|
|
| L'antropologia della fede nel documentario del lucano Walter Molfese |
|---|
7/09/2019 | “Ci sono paesi che aspettano un giorno per tutto l’anno. E’ il giorno della festa. Ma non è una festa come le altre. E’ la festa della Madonna”.
Gli sguardi, la fatica e la gioia, la speranza e la preghiera; i canti, le zampogne; i cibi offerti in un clima ritrovato di convivialità. Ci sono tutte queste emozioni e chissà quante ancora, senza un gran bisogno di parole ma solo di una ritrovata contemplazione che per alcuni è ricordo, per altri scoperta. Per tutti è scavare nei tesori di un’antropologia mai perduta e facilitata dai linguaggi moderni che sanno parlare ad una platea sconfinata.
E’ questo “Il cammino di Maria” , il documentario del giovane regista lucano, originario di Episcopia, Walter Molfese. “Il documentario- ci dice il regista- racconta le tradizioni e la fede dei 3 borghi lucani di Terranova di Pollino, San Severino Lucano ed Episcopia per la Madonna di Pollino e la Madonna del Piano. Ho cercato di indirizzare il racconto non solo dal punta di visto religioso ma soprattutto da quello pagano, perchè in questo genere di feste vi è proprio la contaminazione dei due aspetti, ed è una contaminazione difficilmente divisibile”.
Walter Molfese vive e lavora a Forlì dove ha il suo studio. Collabora con diverse agenzie nazionali, e lavora alla creazione di documentari, programmi tv e spot commerciali. E’ uno dei fondatori del progetto ‘Italia Senza Tempo’, che racconta le bellezze naturali del territorio nazionale, e in particolar modo della Basilicata (Pollino, Vulture, Maratea, Matera).
IL CAMMINO DI MARIA è
Scritto e diretto da Walter Molfese
Secondo operatore: Alessandro La Becca
Testi: Florinda Orofino
Voce narrante: Pino Saggiomo
Musiche: Marco Crivellaro
Sound Design: Simone Castellan
Montaggio e color: Walter Molfese
Mariapaola Vergallito
lasiritide.it
In Cammino con Maria - Trailer from Walter Molfese on Vimeo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori
Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella
L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive
Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa
L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|