|
|
| L'antropologia della fede nel documentario del lucano Walter Molfese |
|---|
7/09/2019 | “Ci sono paesi che aspettano un giorno per tutto l’anno. E’ il giorno della festa. Ma non è una festa come le altre. E’ la festa della Madonna”.
Gli sguardi, la fatica e la gioia, la speranza e la preghiera; i canti, le zampogne; i cibi offerti in un clima ritrovato di convivialità. Ci sono tutte queste emozioni e chissà quante ancora, senza un gran bisogno di parole ma solo di una ritrovata contemplazione che per alcuni è ricordo, per altri scoperta. Per tutti è scavare nei tesori di un’antropologia mai perduta e facilitata dai linguaggi moderni che sanno parlare ad una platea sconfinata.
E’ questo “Il cammino di Maria” , il documentario del giovane regista lucano, originario di Episcopia, Walter Molfese. “Il documentario- ci dice il regista- racconta le tradizioni e la fede dei 3 borghi lucani di Terranova di Pollino, San Severino Lucano ed Episcopia per la Madonna di Pollino e la Madonna del Piano. Ho cercato di indirizzare il racconto non solo dal punta di visto religioso ma soprattutto da quello pagano, perchè in questo genere di feste vi è proprio la contaminazione dei due aspetti, ed è una contaminazione difficilmente divisibile”.
Walter Molfese vive e lavora a Forlì dove ha il suo studio. Collabora con diverse agenzie nazionali, e lavora alla creazione di documentari, programmi tv e spot commerciali. E’ uno dei fondatori del progetto ‘Italia Senza Tempo’, che racconta le bellezze naturali del territorio nazionale, e in particolar modo della Basilicata (Pollino, Vulture, Maratea, Matera).
IL CAMMINO DI MARIA è
Scritto e diretto da Walter Molfese
Secondo operatore: Alessandro La Becca
Testi: Florinda Orofino
Voce narrante: Pino Saggiomo
Musiche: Marco Crivellaro
Sound Design: Simone Castellan
Montaggio e color: Walter Molfese
Mariapaola Vergallito
lasiritide.it
In Cammino con Maria - Trailer from Walter Molfese on Vimeo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|