HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'antropologia della fede nel documentario del lucano Walter Molfese

7/09/2019

“Ci sono paesi che aspettano un giorno per tutto l’anno. E’ il giorno della festa. Ma non è una festa come le altre. E’ la festa della Madonna”.
Gli sguardi, la fatica e la gioia, la speranza e la preghiera; i canti, le zampogne; i cibi offerti in un clima ritrovato di convivialità. Ci sono tutte queste emozioni e chissà quante ancora, senza un gran bisogno di parole ma solo di una ritrovata contemplazione che per alcuni è ricordo, per altri scoperta. Per tutti è scavare nei tesori di un’antropologia mai perduta e facilitata dai linguaggi moderni che sanno parlare ad una platea sconfinata.
E’ questo “Il cammino di Maria” , il documentario del giovane regista lucano, originario di Episcopia, Walter Molfese. “Il documentario- ci dice il regista- racconta le tradizioni e la fede dei 3 borghi lucani di Terranova di Pollino, San Severino Lucano ed Episcopia per la Madonna di Pollino e la Madonna del Piano. Ho cercato di indirizzare il racconto non solo dal punta di visto religioso ma soprattutto da quello pagano, perchè in questo genere di feste vi è proprio la contaminazione dei due aspetti, ed è una contaminazione difficilmente divisibile”.
Walter Molfese vive e lavora a Forlì dove ha il suo studio. Collabora con diverse agenzie nazionali, e lavora alla creazione di documentari, programmi tv e spot commerciali. E’ uno dei fondatori del progetto ‘Italia Senza Tempo’, che racconta le bellezze naturali del territorio nazionale, e in particolar modo della Basilicata (Pollino, Vulture, Maratea, Matera).

IL CAMMINO DI MARIA è
Scritto e diretto da Walter Molfese
Secondo operatore: Alessandro La Becca
Testi: Florinda Orofino
Voce narrante: Pino Saggiomo
Musiche: Marco Crivellaro
Sound Design: Simone Castellan
Montaggio e color: Walter Molfese


Mariapaola Vergallito
lasiritide.it



In Cammino con Maria - Trailer from Walter Molfese on Vimeo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

Si è svolta nei giorni 22, 23 e 24 maggio un’importante esercitazione interregionale di ricerca e soccorso che ha coinvolto i Servizi regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.
Le attività hanno avuto luogo a ...-->continua

27/05/2026 - Alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico: risultati ai concorsi musicali regiona

Buoni risultati per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico, diretto dalla Dirigente Scolastica Alma Tigre, che anche quest’anno hanno partecipato a concorsi musicali regionali e nazionali con l’orchestra formata dagl...-->continua

27/05/2026 - Confartigianato Matera: il Premio Moda 2026 porta nei Sassi l’eccellenza del Made in Italy artigiano

La moda artigiana ha contemporaneamente radici antiche e profonde e ali robuste, per connettere la tradizione con l’innovazione e volare dai territori di appartenenza verso i mercati di tutto il mondo con i prodotti del Made in Italy.

Su questa realtà...-->continua

27/05/2026 - Progetto Rete 2026 FGC LND Basilicata, prima partita amichevole stagionale

Nel pomeriggio di Sabato 23 Maggio, presso il campo sportivo comunale “Pietro Mele”di
S. Severino Lucano, si è giocata l’amichevole di calcio a 8 tra la squadra composta dai giovani del paese e quella costituita dai ragazzi, ospiti del Centro SAI minori s...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo