HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza, 3 settembre convegno ‘L’ingegneria e la filiera del food’

31/08/2019

Innovare e promuovere la filiera agroalimentare lucana attraverso la rete delle professioni tecniche. L'ingegnere diventa sempre più punto di riferimento per guidare il cambiamento, interpretare valori etici e morali, portare innovazione nei processi produttivi futuri, sia pubblici che privati, anche nel settore agroalimentare.
E' il leitmotiv del convegno che si terrà il prossimo 3 settembre alle ore 15 presso il Teatro Stabile di Potenza, dal titolo “L'ingegneria e la filiera del food: la rete delle professioni per l'innovazione e la promozione della filiera agroalimentare lucana". Il convegno, ideato dal Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, Giuseppe D'Onofrio, è stato organizzato con la collaborazione degli Ordini aderenti alle professioni Tecniche della Basilicata e della Coldiretti Basilicata, per discutere e approfondire alla presenza di istituzioni, imprenditori e docenti dell'Università degli Studi della Basilicata.
I temi centrali saranno improntati nell'ottica di definire strategie, creare reti, stabilire connessioni che abbiano quali fattori comuni l'innovazione, l'introduzione delle tecnologie 4.0 e l'ingegnerizzazione dei processi produttivi.
Si parlerà anche della figura emergente del Food Engineer, profilo di particolare interesse risaltato in Italia con l'esperienza di Expo e che ha determinato, quest'anno, l'avvio di un corso di laurea ad hoc per Ingegneri dell'industria alimentare nel prestigioso Politecnico di Milano, auspicandone l'attivazione anche presso l'Ateneo lucano.

Oltre ai saluti istituzionali, previsti gli interventi introduttivi di Carla Brienza, presidente Consiglio Nazionale Tecnologi Alimentari, Michele Lapenna, Consigliere Tesoriere CNI, Antonio Pessolani, presidente Coldiretti Basilicata, e Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi. Seguiranno una sessione tecnica dedicata a “Tecnologia, Innovazione e Food” con protagonista Gianni Massa, vice presidente e responsabile innovazione CNI, ed una tavola rotonda su “Alcuni casi di successo” con realtà operanti sul territorio che racconteranno la loro esperienza di crescita nonostante le difficoltà, le sfide superate e i target da raggiungere.
Un condensato indispensabile per rendere competitive le aziende sul mercato globalizzato, puntando su qualità, ottimizzazione dei costi di produzione, sostenibilità e rispetto dei principi dell'economia circolare, comunicazione trasparente e orientata al consumatore.

Il convegno è aperto ai professionisti del settore, alle imprese ed alla cittadinanza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo