|
|
| Potenza, 3 settembre convegno ‘L’ingegneria e la filiera del food’ |
|---|
31/08/2019 | Innovare e promuovere la filiera agroalimentare lucana attraverso la rete delle professioni tecniche. L'ingegnere diventa sempre più punto di riferimento per guidare il cambiamento, interpretare valori etici e morali, portare innovazione nei processi produttivi futuri, sia pubblici che privati, anche nel settore agroalimentare.
E' il leitmotiv del convegno che si terrà il prossimo 3 settembre alle ore 15 presso il Teatro Stabile di Potenza, dal titolo “L'ingegneria e la filiera del food: la rete delle professioni per l'innovazione e la promozione della filiera agroalimentare lucana". Il convegno, ideato dal Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, Giuseppe D'Onofrio, è stato organizzato con la collaborazione degli Ordini aderenti alle professioni Tecniche della Basilicata e della Coldiretti Basilicata, per discutere e approfondire alla presenza di istituzioni, imprenditori e docenti dell'Università degli Studi della Basilicata.
I temi centrali saranno improntati nell'ottica di definire strategie, creare reti, stabilire connessioni che abbiano quali fattori comuni l'innovazione, l'introduzione delle tecnologie 4.0 e l'ingegnerizzazione dei processi produttivi.
Si parlerà anche della figura emergente del Food Engineer, profilo di particolare interesse risaltato in Italia con l'esperienza di Expo e che ha determinato, quest'anno, l'avvio di un corso di laurea ad hoc per Ingegneri dell'industria alimentare nel prestigioso Politecnico di Milano, auspicandone l'attivazione anche presso l'Ateneo lucano.
Oltre ai saluti istituzionali, previsti gli interventi introduttivi di Carla Brienza, presidente Consiglio Nazionale Tecnologi Alimentari, Michele Lapenna, Consigliere Tesoriere CNI, Antonio Pessolani, presidente Coldiretti Basilicata, e Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi. Seguiranno una sessione tecnica dedicata a “Tecnologia, Innovazione e Food” con protagonista Gianni Massa, vice presidente e responsabile innovazione CNI, ed una tavola rotonda su “Alcuni casi di successo” con realtà operanti sul territorio che racconteranno la loro esperienza di crescita nonostante le difficoltà, le sfide superate e i target da raggiungere.
Un condensato indispensabile per rendere competitive le aziende sul mercato globalizzato, puntando su qualità, ottimizzazione dei costi di produzione, sostenibilità e rispetto dei principi dell'economia circolare, comunicazione trasparente e orientata al consumatore.
Il convegno è aperto ai professionisti del settore, alle imprese ed alla cittadinanza.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|