|
|
| NEMOLI, l’Associazione Gian Franco Lupo dona un defribillatore |
|---|
10/08/2019 | NEMOLI - «Prendiamoci cura del nostro cuore perché è un dono prezioso». E’ lo slogan scelto dall’associazione «Gian Franco Lupo, Un sorriso alla vita - Onlus» che giovedì pomeriggio ha donato un defribillatore alla comunità nemolese.
La cerimonia di consegna si è tenuta presso la gelateria Nives, al lago Sirino, ed ha visto la presenza di Michele Lupo, presidente dell’associazione e del sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno.
«Sono profondamente commosso perché questo gesto di solidarietà nasce da un evento drammatico che ha colpito la famiglia del piccolo Gian Franco - ha dichiarato Carlomagno - Voglio ringraziare Michele e l’associazione perché so quanto sia importante avere un defribillatore a portata di mano in caso di emergenza e soprattutto per il grande impegno e il grande altruismo che l’associazione sta dimostrando concretamente verso i Comuni della nostra Regione e per tutte le altre tante iniziative che la contraddistinguono».
L’associazione Gianfranco Lupo, è nata dall’esperienza di una famiglia di Pomarico che ha inizio nel maggio 2003, quando il piccolo Gian Franco di 10 anni, viene colpito da leucemia acuta.
«Da una sofferenza abbiamo fatto nascere un grande atto di amore - ha spiegato Michele Lupo nel corso della cerimonia - Gian Franco ci ha dato una grande testimonianza di amore, non serviva a niente chiudersi nel dolore, abbiamo preferito proiettare il suo sorriso a livello sociale».
L’associazione ha già consegnato più di 100 defribillatori ai Comuni lucani, 8 proprio in questi giorni nell’area del lagonegrese e del Pollino. Dal 2006 al 2018, ha realizzato iniziative per un ammontare di 1.062.120 euro, con interventi nel campo della ricerca, con ausilio alle strutture pediatriche e alle associazioni sanitarie nazionali, ausilio alla sanità lucana e iniziative di solidarietà in tutto il mondo.
«I protagonisti sono tutti coloro che ci sostengono - ha sottolineato Michele Lupo - Tutto questo è frutto del cuore dei lucani. Noi ci mettiamo il lavoro organizzativo ma senza il sostegno e il cuore dei lucani non avremmo potuto elargire niente».
Il defribillatore sarà posizionato al lago Sirino, presso il Nives. Mentre un altro defribillatore, donato dalla Croce rossa italiana - Comitato locale del Noce, si trova nel centro del paese. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L
Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata
Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini
La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|