|
Eboli: una rotondese vince il concorso 'Il Saggio Città di Eboli' |
---|
6/08/2019 | La rotondese Fernanda Propato ha vinto il premio “Il Saggio”, al XXIII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio Città di Eboli”, sezione Lingua, per la poesia “Come un Attore”.
Il successo è arrivato dopo che Fernanda aveva inviato tre saggi, verso la fine dello scorso mese di aprile, al centro “Studi Storici” di Eboli, sotto suggerimento del Cavalier Giuseppe Barra (con lei nella foto), direttore editoriale della mensile di cultura “Il Saggio” e conosciuto da lei antecedentemente durante un'altra manifestazione culturale.
“Nonostante fossi stata chiamata ad Eboli come finalista – ci dice Fernanda –, pur presenziando, non sapevo della mia premiazione. È stata una sorpresa, i miei ringraziamenti vanno alla giuria e al Cavalier Barra che mi ha dato quest'opportunità”.
Un concorso molto importante e lo dimostrano i tanti Enti patrocinanti, quali: i Comuni di Eboli, Salerno, Campagna, Battipaglia, Matera, con Matera 2019 Open Future, e Messina; le Province di Benevento e Caserta; la Regione Puglia.
Il riconoscimento le è stato consegnato da Ivan Lamberti, presidente dell'associazione “Eboli Cultura e Territorio”. L’evento è stato dedicato ad Orlando Cantù.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
Come un Attore
Dicevi di esser proprio innamorato, come non lo eri mai stato
e mi riempivi il cuore di parole d'amore
ed io assetata d'affetto mi bevevo tutto senza sospetto
rapita dai tuoi sguardi e dalle carezze non notavo i ritardi e le stranezze.
Solo adesso ho capito che mi hai mentito
e mi hai sempre tradito,
come un attore recitavi l'amore
Ma adesso basta la tua parte è finita
non ti voglio più nella mia vita.
Fernanda Propato
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
6/07/2025 - Alba sul Sirino: una scena di luce, silenzio e gratitudine per La Remuda
C’è un momento, durante le riprese di La Remuda, che si è impresso nel cuore della troupe come un respiro sacro: l’alba del 5 luglio 2025, sulla cima del Sirino, davanti al Santuario della Madonna. Una scena che custodisce tutta la delicatezza e la potenza del film. Un istan...-->continua |
|
|
6/07/2025 - Estratti i biglietti vincenti della Lotteria della Bruna 2025
Sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria di Maria Santissima della Bruna, promossa dall’omonima associazione per sostenere l’organizzazione della festa patronale di Matera, giunta alla 13ª edizione. Anche quest’anno sono stati venduti tutti i 10...-->continua |
|
|
5/07/2025 - Accoglienza, Medihospes premiata dall'Unhcr
Tirocini formativi per 143 persone, oltre 600 inserimenti lavorativi, 25 contratti a tempo indeterminato e 124 a tempo determinato nella sola Roma, 160 corsi professionali avviati nel 2024. Con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel tessuto cittadino e l’i...-->continua |
|
|
5/07/2025 - Medihospes: Giornata Mondiale del Rifugiato 2025
Lo scorso 3 Luglio 2025 presso il comune di Latronico in Piazza Fontana Villa è stato realizzato un evento in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa MEDIHOSPES. Animazione e artis...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|