HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Eboli: una rotondese vince il concorso 'Il Saggio Città di Eboli'

6/08/2019

La rotondese Fernanda Propato ha vinto il premio “Il Saggio”, al XXIII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio Città di Eboli”, sezione Lingua, per la poesia “Come un Attore”.
Il successo è arrivato dopo che Fernanda aveva inviato tre saggi, verso la fine dello scorso mese di aprile, al centro “Studi Storici” di Eboli, sotto suggerimento del Cavalier Giuseppe Barra (con lei nella foto), direttore editoriale della mensile di cultura “Il Saggio” e conosciuto da lei antecedentemente durante un'altra manifestazione culturale.
“Nonostante fossi stata chiamata ad Eboli come finalista – ci dice Fernanda –, pur presenziando, non sapevo della mia premiazione. È stata una sorpresa, i miei ringraziamenti vanno alla giuria e al Cavalier Barra che mi ha dato quest'opportunità”.
Un concorso molto importante e lo dimostrano i tanti Enti patrocinanti, quali: i Comuni di Eboli, Salerno, Campagna, Battipaglia, Matera, con Matera 2019 Open Future, e Messina; le Province di Benevento e Caserta; la Regione Puglia.
Il riconoscimento le è stato consegnato da Ivan Lamberti, presidente dell'associazione “Eboli Cultura e Territorio”. L’evento è stato dedicato ad Orlando Cantù.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it


Come un Attore

Dicevi di esser proprio innamorato, come non lo eri mai stato
e mi riempivi il cuore di parole d'amore
ed io assetata d'affetto mi bevevo tutto senza sospetto
rapita dai tuoi sguardi e dalle carezze non notavo i ritardi e le stranezze.
Solo adesso ho capito che mi hai mentito
e mi hai sempre tradito,
come un attore recitavi l'amore
Ma adesso basta la tua parte è finita
non ti voglio più nella mia vita.


Fernanda Propato




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/01/2026 - “Essenza Lucana” sul podio del King of Pizza

Un risultato che profuma di territorio, passione e alta professionalità. La pizza “Essenza Lucana” di Gabriele Conte di San Severino Lucano conquista il terzo posto assoluto al King of Pizza, prestigioso contest nazionale organizzato dalla NIPfood – Nazionale Italiana Pizzai...-->continua

20/01/2026 - Potenza, seconda tappa della campagna “Ecogiustizia Subito”

La campagna nazionale “Ecogiustizia Subito: in nome del popolo inquinato”, promossa da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica, Legambiente e Libera per riportare in primo piano il tema delle mancate bonifiche in Italia con dati e proposte, fa la seconda tappa de...-->continua

20/01/2026 - Conclusa alla Sapienza la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace

Il 16 e 17 gennaio 2026, alla Sapienza Università di Roma, si è tenuta la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace intitolata “Sbellichiamoci”, la prima a riunire in un unico appuntamento le principali reti italiane impegnate nell’educazione alla pace, dall’i...-->continua

20/01/2026 - Guida VITAE 2026: a Melfi la presentazione delle grandi eccellenze lucane

Sabato 24 gennaio, a Melfi presso l’Hotel Il Castagneto, con inizio alle ore 18:00 si terrà la presentazione della Guida Vitae 2026 - edita dall’Associazione Italiana Sommelier - con la presenza dei produttori lucani che racconteranno i vini selezionati che ra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo