HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Eboli: una rotondese vince il concorso 'Il Saggio Città di Eboli'

6/08/2019

La rotondese Fernanda Propato ha vinto il premio “Il Saggio”, al XXIII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio Città di Eboli”, sezione Lingua, per la poesia “Come un Attore”.
Il successo è arrivato dopo che Fernanda aveva inviato tre saggi, verso la fine dello scorso mese di aprile, al centro “Studi Storici” di Eboli, sotto suggerimento del Cavalier Giuseppe Barra (con lei nella foto), direttore editoriale della mensile di cultura “Il Saggio” e conosciuto da lei antecedentemente durante un'altra manifestazione culturale.
“Nonostante fossi stata chiamata ad Eboli come finalista – ci dice Fernanda –, pur presenziando, non sapevo della mia premiazione. È stata una sorpresa, i miei ringraziamenti vanno alla giuria e al Cavalier Barra che mi ha dato quest'opportunità”.
Un concorso molto importante e lo dimostrano i tanti Enti patrocinanti, quali: i Comuni di Eboli, Salerno, Campagna, Battipaglia, Matera, con Matera 2019 Open Future, e Messina; le Province di Benevento e Caserta; la Regione Puglia.
Il riconoscimento le è stato consegnato da Ivan Lamberti, presidente dell'associazione “Eboli Cultura e Territorio”. L’evento è stato dedicato ad Orlando Cantù.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it


Come un Attore

Dicevi di esser proprio innamorato, come non lo eri mai stato
e mi riempivi il cuore di parole d'amore
ed io assetata d'affetto mi bevevo tutto senza sospetto
rapita dai tuoi sguardi e dalle carezze non notavo i ritardi e le stranezze.
Solo adesso ho capito che mi hai mentito
e mi hai sempre tradito,
come un attore recitavi l'amore
Ma adesso basta la tua parte è finita
non ti voglio più nella mia vita.


Fernanda Propato




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo