|
|
| Eboli: una rotondese vince il concorso 'Il Saggio Città di Eboli' |
|---|
6/08/2019 | La rotondese Fernanda Propato ha vinto il premio “Il Saggio”, al XXIII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio Città di Eboli”, sezione Lingua, per la poesia “Come un Attore”.
Il successo è arrivato dopo che Fernanda aveva inviato tre saggi, verso la fine dello scorso mese di aprile, al centro “Studi Storici” di Eboli, sotto suggerimento del Cavalier Giuseppe Barra (con lei nella foto), direttore editoriale della mensile di cultura “Il Saggio” e conosciuto da lei antecedentemente durante un'altra manifestazione culturale.
“Nonostante fossi stata chiamata ad Eboli come finalista – ci dice Fernanda –, pur presenziando, non sapevo della mia premiazione. È stata una sorpresa, i miei ringraziamenti vanno alla giuria e al Cavalier Barra che mi ha dato quest'opportunità”.
Un concorso molto importante e lo dimostrano i tanti Enti patrocinanti, quali: i Comuni di Eboli, Salerno, Campagna, Battipaglia, Matera, con Matera 2019 Open Future, e Messina; le Province di Benevento e Caserta; la Regione Puglia.
Il riconoscimento le è stato consegnato da Ivan Lamberti, presidente dell'associazione “Eboli Cultura e Territorio”. L’evento è stato dedicato ad Orlando Cantù.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
Come un Attore
Dicevi di esser proprio innamorato, come non lo eri mai stato
e mi riempivi il cuore di parole d'amore
ed io assetata d'affetto mi bevevo tutto senza sospetto
rapita dai tuoi sguardi e dalle carezze non notavo i ritardi e le stranezze.
Solo adesso ho capito che mi hai mentito
e mi hai sempre tradito,
come un attore recitavi l'amore
Ma adesso basta la tua parte è finita
non ti voglio più nella mia vita.
Fernanda Propato
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attraverso attività ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV
Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|