HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la terza edizione della rassegna Matera Fotografia

30/08/2012

Due collettive, “Luci & ombre” e “Fil rouge”, e la personale “Se mi sfiori”, sono le tre nuove mostre fotografiche che saranno inaugurate tra venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre dai soci di MateraFotografia. L’associazione culturale, nell’ambito della terza edizione della rassegna MateraFotografia, presenta i primi appuntamenti di settembre. Lo rende noto l’ufficio stampa di Matera Fotografia.
La vernice della mostra “Luci e Ombre” si terrà alle 19 di venerdì 31 agosto nella sede dell’Informagiovani in via Ridola, 22. A esporre sono i ventuno allievi del corso di fotografia tenutosi lo scorso inverno e nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale “Il Sicomoro” e l'associazione Materafotografia che ne ha curato le docenze.
42 fotografie compongono la collettiva, che riflette i molti e differenti punti di vista degli apprendisti fotografi. Ciascuno di loro ha interpretando in maniera del tutto personale la luce, i colori e il contrasto, dando cosi una visione completa di quello che è il mondo della fotografia e della sua forza espressiva. Tutti gli allievi sono alla loro prima esperienza come fotografi.
La mostra fotografica “Luci e Ombre” resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre.
Alla galleria L’Atrio, in via San Biagio, dal 1 al 14 settembre si potranno ammirare ben due mostre fotografiche: la collettiva “Fil Rouge” e la personale “Se mi sfiori”. “Fil rouge” è un progetto fotografico di Pietro Moliterni, Federica Danzi, Fabio Di Marsico e Giuseppe Manzi. Una narrazione per immagini di quattro punti di vista che convergono in un'unica linea dove il colore rosso è protagonista.
L'idea nasce dal desiderio di catapultare l'occhio dell'osservatore in una realtà onirica, dove spazio e tempo decelerano la loro corsa, lasciando spazio a momenti introspettivi diretti dalla ricercatezza compositiva.
“Se mi sfiori” è la personale della giovanissima Anna Barbaro che ha tratto ispirazione per i suoi scatti dal libro “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh. Nelle fotografie figure femminili e fiori interpretano la vasta gamma delle emozioni, da quelle più gioiose a quelle dolorose: svelando il linguaggio segreto dei fiori. Le due mostre saranno inaugurate sabato 1 settembre alle 19 e resteranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo