HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via a Matera la Residenza artistica e creativa “Pali Fioriti 2019”

4/08/2019

Nella magica cornice di Matera – Capitale Europea della cultura 2019, da 1 al 15 settembre prossimi prenderà il via il progetto di residenza artistica e creativa “Pali Fioriti 2019” – CreAzione di una Comunità in Movimento - ideata dal regista e autore teatrale Sandro Nardi.


Si sperimenta la sinergia culturale fra realtà associative di ben 5 regioni italiane, Puglia, Basilicata, Lazio, Abruzzo e Marche, attraverso il legame con il territorio e la sua comunità ospitante, esplorando il linguaggio dell’Arte della Danza, della Musica, del Teatro.


Gli Artisti, invitati dalla call nazionale alla Residenza Artistica e Creativa si incontreranno nella Città dei Sassi per mettere in moto un processo di rielaborazione culturale del patrimonio immateriale della Terra di Murgia con i linguaggi propri dell’Arte dello Spettacolo dal vivo e realizzeranno - nello scambio professionale anche con la Comunità ospitante – un percorso individuale e corale di formazione e messa in scena.


Cinque percorsi formativi porteranno alla produzione dello spettacolo “So…what are you doing? Dance on the Stones!”, opera corale e interdisciplinare che sarà proposta sui palcoscenici di Matera, Potenza, Laterza, Altamura e Gravina in Puglia.


Nel team artisti, coordinato da Sandro Nardi - direttore artistico del Teatro Boni di Acquapendente (VT) e del Teatro dei Georgofili di San Casciano dei Bagni (Siena) - importanti esponenti del mondo della danza e della musica come Giovanni Gava Leonarduzzi, sperimental breaking internazionale e fondatore della Compagnia Bellanda di Gorizia, Daniela Maccari, coreografa e danzatrice, musa ed erede di Lindsay Kemp, della Kemp Dance Company, Tommaso Di Marzio, musicista percussionista e docente dal Conservatorio di Musica di Matera ed Emilio Celata, attore e scrittore teatrale toscano, Patrizia Salvatori, coreografa, danzatrice e direttore artistico di GDO Gruppo Danza Oggi e E.sperimenti Dance Company.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2026 - Potenza, “Il filo di Arianna”: un incontro per dare voce ai bisogni dei caregive

Ascoltare chi ogni giorno si prende cura delle persone fragili, raccogliere bisogni, difficoltà e richieste e portare queste istanze all’attenzione delle istituzioni, affinché possano tradursi in risposte concrete. È questo l’obiettivo dell’incontro “In ascolto dei bisogni d...-->continua

6/11/2026 - Tramutola, il Colonnello Carlo Calcagni incontra gli studenti: «Mai arrendersi»

Lunedì il Colonnello incontrerà gli studenti delle scuole del paese.
Dalla missione in Bosnia alla malattia, una testimonianza di coraggio,
resilienza e impegno civile: «Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti».

Ci sono storie che vanno oltre...-->continua

6/11/2026 - “Crescere nei piccoli comuni”, finanziato un progetto del Comune di Tricarico

Il Comune di Tricarico rende noto di aver ottenuto un contributo di30mila euro a valere sull’avviso “Crescere nei piccoli comuni”, misura promossa dal Dipartimento sulle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinata ai Comuni...-->continua

6/11/2026 - Accordo tra Arcidiocesi di Matera-Irsina e Fondazione Matera Basilicata 2019

Dal 9 novembre al 6 dicembre un programma di iniziative per educare al dialogo e alla pace. Mercoledì 11 novembre, alle ore 10, la conferenza stampa nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado.

La Fondazione Matera Basilicata 2019 e l’Arcidiocesi di Ma...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo