HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via a Matera la Residenza artistica e creativa “Pali Fioriti 2019”

4/08/2019

Nella magica cornice di Matera – Capitale Europea della cultura 2019, da 1 al 15 settembre prossimi prenderà il via il progetto di residenza artistica e creativa “Pali Fioriti 2019” – CreAzione di una Comunità in Movimento - ideata dal regista e autore teatrale Sandro Nardi.


Si sperimenta la sinergia culturale fra realtà associative di ben 5 regioni italiane, Puglia, Basilicata, Lazio, Abruzzo e Marche, attraverso il legame con il territorio e la sua comunità ospitante, esplorando il linguaggio dell’Arte della Danza, della Musica, del Teatro.


Gli Artisti, invitati dalla call nazionale alla Residenza Artistica e Creativa si incontreranno nella Città dei Sassi per mettere in moto un processo di rielaborazione culturale del patrimonio immateriale della Terra di Murgia con i linguaggi propri dell’Arte dello Spettacolo dal vivo e realizzeranno - nello scambio professionale anche con la Comunità ospitante – un percorso individuale e corale di formazione e messa in scena.


Cinque percorsi formativi porteranno alla produzione dello spettacolo “So…what are you doing? Dance on the Stones!”, opera corale e interdisciplinare che sarà proposta sui palcoscenici di Matera, Potenza, Laterza, Altamura e Gravina in Puglia.


Nel team artisti, coordinato da Sandro Nardi - direttore artistico del Teatro Boni di Acquapendente (VT) e del Teatro dei Georgofili di San Casciano dei Bagni (Siena) - importanti esponenti del mondo della danza e della musica come Giovanni Gava Leonarduzzi, sperimental breaking internazionale e fondatore della Compagnia Bellanda di Gorizia, Daniela Maccari, coreografa e danzatrice, musa ed erede di Lindsay Kemp, della Kemp Dance Company, Tommaso Di Marzio, musicista percussionista e docente dal Conservatorio di Musica di Matera ed Emilio Celata, attore e scrittore teatrale toscano, Patrizia Salvatori, coreografa, danzatrice e direttore artistico di GDO Gruppo Danza Oggi e E.sperimenti Dance Company.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”

Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.

L’architetto Rinaldo Rollo attend...-->continua

12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto

Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua

12/01/2026 - “Bella, consegna della Costituzione ai neo 18enni: terza edizione dell’evento ‘Giovani Bellesi’ tra emozioni e futuro

Presso la sala consiliare del Comune di Bella si è svolta la terza edizione dell’importante evento “Giovani 18enni Bellesi”, organizzato dall’assessore alle Politiche Giovanili Samuele Grippa, e che ha visto nelle precedenti edizioni anche gli autorevoli inter...-->continua

12/01/2026 - Ruoti: 103 Candeline per Zia Rosina

Ieri, 11 gennaio 2026, Rosina Buccico ha compiuto 103 anni straordinari!
Nata l'11 gennaio 1923, zia Rosina è la decana dei centenari di Ruoti, un patrimonio vivente della nostra comunità che continua a illuminare le nostre vite con la sua testimonianza di...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo