HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ROTO’N WINE 2019 – 6 Agosto 2019 – Rotondella (MT)

31/07/2019

ROTO’N WINE è tra le manifestazioni più attese dell'estate a Rotondella. Conosciuta come il “Balcone dello Jonio” per la sua altitudine e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e Slow Food Basilicata organizzano una serata di degustazioni enogastronomiche accompagnate dalla musica di “MIMMA PISTO SINGING LOVE”.
In una cornice ricca di fascino e di storia quale quella di Piazza Unità d’Italia (ai piedi della Torre San Severino nel centro storico), l'appuntamento è il 6 Agosto dalle ore 21.00 alle ore 24.00 circa, dove saranno allestiti i banchi degustazione di Cibo (a cura di Slow Food) e di Vino con 10 aziende del territorio presenti (600grotte, Battifarano, Cantina dei Siriti, Cifarelli, Crocco, Dragone, Tenute Iacovazzo, Masseria Cardillo, Mastrangelo, Taverna).
Il programma è arricchito da una conferenza (a partire dalle ore 19.00) in cui si parlerà del vino, dei vitigni, dei terreni del territorio limitrofo e della storia dello stesso . Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Avv.Gianluca Palazzo , interverranno alcuni produttori locali, Pietro Calandriello di Slow Food Basilicata e Biagio Motta per l'Associazione Italiana Sommelier , a moderare la discussione sarà la giornalista Angela Mauro di HuffPost . Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le strade del vino, dall'antichità al Medioevo” a cura di Slow Food e UniBas.
A seguire (a partire dalle ore 20.00) un’esperienza sensoriale di degustazione guidata e gratuita di 3 grandi vini del territorio a cura dell'AIS Basilicata e del degustatore Biagio Motta. (E' gradita la prenotazione, in quanto i posti sono limitati)
Occasione unica per venire a conoscenza dei vigneti e di più di 30 vini del territorio lucano presenti in degustazione a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 24.00. In accompagnamento, le attività commerciali del territorio organizzeranno degustazioni di piatti tipici con l'obiettivo di promuovere la cultura delle produzioni gastronomiche locali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - A Mons. Orofino la benemerenza della Fondazione Papa Clemente XI Albani

Il 12 marzo 2026 si è svolto presso l’Episcopio della Diocesi di Tursi-Lagonegro un cordiale e toccante incontro istituzionale tra Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo della diocesi, e una rappresentanza della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Alba...-->continua

13/03/2026 - Rotonda: addio alla docente e scrittrice Maruzza Fittipaldi Mainieri

È morta a Rotonda Maruzza Fittipaldi in Mainieri, docente, scrittrice e donna impegnata anche nel sociale quale presidente del Cif. Nata a San Severino Lucano il 10 gennaio del 1930, trascorre la sua vita a Rotonda. Vedova di Carmelo Mainieri, cui era legatiss...-->continua

13/03/2026 - L’IIS ”Policoro Tursi” si prepara alla sfida dei Giochi Matematici di domani

All’IIS Policoro-Tursi (Pitagora) cresce l’attesa per uno degli appuntamenti più stimolanti dell’anno scolastico. Sabato 14 marzo alle ore 14:30 l’istituto ospiterà infatti le Semifinali dei Campionati di Giochi Matematici, trasformando le aule della scuola in...-->continua

13/03/2026 - Maratea alla BMT di Napoli, turismo esperienziale e apertura al dialogo con l’aeroporto di Salerno

Nella giornata di ieri, il Comune di Maratea ha preso parte alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli durante un incontro dedicato alla stampa e a contatti con buyer nazionali e internazionali, mettendo al centro la ricca offerta di esperienze che caratte...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo