HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ROTO’N WINE 2019 – 6 Agosto 2019 – Rotondella (MT)

31/07/2019

ROTO’N WINE è tra le manifestazioni più attese dell'estate a Rotondella. Conosciuta come il “Balcone dello Jonio” per la sua altitudine e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e Slow Food Basilicata organizzano una serata di degustazioni enogastronomiche accompagnate dalla musica di “MIMMA PISTO SINGING LOVE”.
In una cornice ricca di fascino e di storia quale quella di Piazza Unità d’Italia (ai piedi della Torre San Severino nel centro storico), l'appuntamento è il 6 Agosto dalle ore 21.00 alle ore 24.00 circa, dove saranno allestiti i banchi degustazione di Cibo (a cura di Slow Food) e di Vino con 10 aziende del territorio presenti (600grotte, Battifarano, Cantina dei Siriti, Cifarelli, Crocco, Dragone, Tenute Iacovazzo, Masseria Cardillo, Mastrangelo, Taverna).
Il programma è arricchito da una conferenza (a partire dalle ore 19.00) in cui si parlerà del vino, dei vitigni, dei terreni del territorio limitrofo e della storia dello stesso . Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Avv.Gianluca Palazzo , interverranno alcuni produttori locali, Pietro Calandriello di Slow Food Basilicata e Biagio Motta per l'Associazione Italiana Sommelier , a moderare la discussione sarà la giornalista Angela Mauro di HuffPost . Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le strade del vino, dall'antichità al Medioevo” a cura di Slow Food e UniBas.
A seguire (a partire dalle ore 20.00) un’esperienza sensoriale di degustazione guidata e gratuita di 3 grandi vini del territorio a cura dell'AIS Basilicata e del degustatore Biagio Motta. (E' gradita la prenotazione, in quanto i posti sono limitati)
Occasione unica per venire a conoscenza dei vigneti e di più di 30 vini del territorio lucano presenti in degustazione a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 24.00. In accompagnamento, le attività commerciali del territorio organizzeranno degustazioni di piatti tipici con l'obiettivo di promuovere la cultura delle produzioni gastronomiche locali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo