|
|
| ROTO’N WINE 2019 – 6 Agosto 2019 – Rotondella (MT) |
|---|
31/07/2019 | ROTO’N WINE è tra le manifestazioni più attese dell'estate a Rotondella. Conosciuta come il “Balcone dello Jonio” per la sua altitudine e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e Slow Food Basilicata organizzano una serata di degustazioni enogastronomiche accompagnate dalla musica di “MIMMA PISTO SINGING LOVE”.
In una cornice ricca di fascino e di storia quale quella di Piazza Unità d’Italia (ai piedi della Torre San Severino nel centro storico), l'appuntamento è il 6 Agosto dalle ore 21.00 alle ore 24.00 circa, dove saranno allestiti i banchi degustazione di Cibo (a cura di Slow Food) e di Vino con 10 aziende del territorio presenti (600grotte, Battifarano, Cantina dei Siriti, Cifarelli, Crocco, Dragone, Tenute Iacovazzo, Masseria Cardillo, Mastrangelo, Taverna).
Il programma è arricchito da una conferenza (a partire dalle ore 19.00) in cui si parlerà del vino, dei vitigni, dei terreni del territorio limitrofo e della storia dello stesso . Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Avv.Gianluca Palazzo , interverranno alcuni produttori locali, Pietro Calandriello di Slow Food Basilicata e Biagio Motta per l'Associazione Italiana Sommelier , a moderare la discussione sarà la giornalista Angela Mauro di HuffPost . Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le strade del vino, dall'antichità al Medioevo” a cura di Slow Food e UniBas.
A seguire (a partire dalle ore 20.00) un’esperienza sensoriale di degustazione guidata e gratuita di 3 grandi vini del territorio a cura dell'AIS Basilicata e del degustatore Biagio Motta. (E' gradita la prenotazione, in quanto i posti sono limitati)
Occasione unica per venire a conoscenza dei vigneti e di più di 30 vini del territorio lucano presenti in degustazione a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 24.00. In accompagnamento, le attività commerciali del territorio organizzeranno degustazioni di piatti tipici con l'obiettivo di promuovere la cultura delle produzioni gastronomiche locali. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda
Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica
Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati ...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso
Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|