HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ROTO’N WINE 2019 – 6 Agosto 2019 – Rotondella (MT)

31/07/2019

ROTO’N WINE è tra le manifestazioni più attese dell'estate a Rotondella. Conosciuta come il “Balcone dello Jonio” per la sua altitudine e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e Slow Food Basilicata organizzano una serata di degustazioni enogastronomiche accompagnate dalla musica di “MIMMA PISTO SINGING LOVE”.
In una cornice ricca di fascino e di storia quale quella di Piazza Unità d’Italia (ai piedi della Torre San Severino nel centro storico), l'appuntamento è il 6 Agosto dalle ore 21.00 alle ore 24.00 circa, dove saranno allestiti i banchi degustazione di Cibo (a cura di Slow Food) e di Vino con 10 aziende del territorio presenti (600grotte, Battifarano, Cantina dei Siriti, Cifarelli, Crocco, Dragone, Tenute Iacovazzo, Masseria Cardillo, Mastrangelo, Taverna).
Il programma è arricchito da una conferenza (a partire dalle ore 19.00) in cui si parlerà del vino, dei vitigni, dei terreni del territorio limitrofo e della storia dello stesso . Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Avv.Gianluca Palazzo , interverranno alcuni produttori locali, Pietro Calandriello di Slow Food Basilicata e Biagio Motta per l'Associazione Italiana Sommelier , a moderare la discussione sarà la giornalista Angela Mauro di HuffPost . Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le strade del vino, dall'antichità al Medioevo” a cura di Slow Food e UniBas.
A seguire (a partire dalle ore 20.00) un’esperienza sensoriale di degustazione guidata e gratuita di 3 grandi vini del territorio a cura dell'AIS Basilicata e del degustatore Biagio Motta. (E' gradita la prenotazione, in quanto i posti sono limitati)
Occasione unica per venire a conoscenza dei vigneti e di più di 30 vini del territorio lucano presenti in degustazione a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 24.00. In accompagnamento, le attività commerciali del territorio organizzeranno degustazioni di piatti tipici con l'obiettivo di promuovere la cultura delle produzioni gastronomiche locali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo