HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I paesini rivoluzionari sbarcano a Montemilone, Basilicata il 8 e 9 Agosto

30/07/2019

Germiyan, un paesino al centro della Turchia, è stato a lungo una semplice tappa per automobilisti stanchi o affamati fino a quando i suoi abitanti non decidono di trasformare alcune case in bar.
Nuran comincia prima a dipingere le sedie del suo “bar”, poi i muri esterni di casa sua, poi quelli dei vicini entusiasti fino a ricoprire di fiori gran parte delle facciate bianche delle case del paese. Oggi Germiyan è una meta turistica nota in Turchia per i prodotti locali e soprattutto per i disegni di Nuran Erden, i cui colori sono arrivati fino al palco di TEDX.
La storia degli abitanti di Germiyan, che con creatività sono riusciti a ridare vita al loro paesino, è solo una dei 9 corto-documentari della rassegna Idee dal Mondo, che fa parte della 6ª edizione del festival di musica e poesia ‘Ndruzz Festival.
Più di mille sono stati i registi che hanno risposto alla call durata due mesi, tra cui tanti italiani ma soprattutto stranieri: India, Turchia, Iran, Brasile, Russia e tanti altri.
Quello di Montemilone sarà un piccolo grande schermo di respiro internazionale che proietterà la vita e le imprese geniali degli abitanti di paesini arroccati, quasi dimenticati, rallentati da problemi molto più grandi di loro e che, ciò nonostante, sono riusciti a reinventarsi grazie alla musica, alla street art, allo sport, al turismo o alla religione, riscoprendo il piacere della vita in comunità.
“Il nostro obiettivo è quello di portare in Basilicata le esperienze di altre comunità nel mondo che sono riuscite a sviluppare il loro paesino e a ridargli vita.” Per l’organizzatrice della rassegna, Marysaba Mennuti, originaria di Montemilone, Idee dal Mondo, come il ‘Ndruzz Festival, nascono dalla volontà di giovani e giovanissimi, studenti e lavoratori, di voler impugnare l’arte e la cultura come arma per combattere contro lo spopolamento dei piccoli borghi, soprattutto da parte dei giovani.

Prima del cinema, la fotografia. L’8 agosto alle 21:00 si comincia con l’inaugurazione della mostra fotografica “Së n'amma scī, sciammanīnnë. Partire e rimanere in Basilicata” dell’artista veneziana ​Aurora Sommavilla (in esposizione fino al 15 Agosto). La mostra è il risultato di una residenza artistica durata 10 giorni e che riflette, con gli occhi di chi vive il sovrappopolamento turistico di una città come Venezia, sul tema dei paesini semi abbandonati con una documentazione fotografica sugli abitanti del Vulture-Melfese tra i 18 e i 30 anni: l’età in cui si sceglie chi essere, ma soprattutto dove.

La prima edizione di Idee dal Mondo è stato possibile grazie all’appoggio fondamentale del comune, dell’Associazione Montemilonesi nel Mondo e del ´Ndruzz Festival e dell’aiuto della comunità locale che ha creduto nel progetto e che ha permesso la sua nascita.
Al termine della rassegna, la giuria ufficiale (composta da dall’attrice Chiara Lostaglio, dai produttori Donato Rotunno e Chiara Toffolo e dai registi Giuseppe Valentino e Giuseppe Bellasalma) e la giuria giovani (composta dai ragazzi dell'Associazione responsabile per l’organizzazione del 'Ndruzz Festival) decreteranno i due vincitori.
Grazie al suo formato locale/internazionale e alle sue tematiche attuali, Idee dal Mondo potrebbe essere esportato nelle prossime edizioni in altre regioni d’Italia, dove lo spopolamento resta un problema ancora da risolvere e dove la cultura può essere il motore per la ripresa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo