HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I paesini rivoluzionari sbarcano a Montemilone, Basilicata il 8 e 9 Agosto

30/07/2019

Germiyan, un paesino al centro della Turchia, è stato a lungo una semplice tappa per automobilisti stanchi o affamati fino a quando i suoi abitanti non decidono di trasformare alcune case in bar.
Nuran comincia prima a dipingere le sedie del suo “bar”, poi i muri esterni di casa sua, poi quelli dei vicini entusiasti fino a ricoprire di fiori gran parte delle facciate bianche delle case del paese. Oggi Germiyan è una meta turistica nota in Turchia per i prodotti locali e soprattutto per i disegni di Nuran Erden, i cui colori sono arrivati fino al palco di TEDX.
La storia degli abitanti di Germiyan, che con creatività sono riusciti a ridare vita al loro paesino, è solo una dei 9 corto-documentari della rassegna Idee dal Mondo, che fa parte della 6ª edizione del festival di musica e poesia ‘Ndruzz Festival.
Più di mille sono stati i registi che hanno risposto alla call durata due mesi, tra cui tanti italiani ma soprattutto stranieri: India, Turchia, Iran, Brasile, Russia e tanti altri.
Quello di Montemilone sarà un piccolo grande schermo di respiro internazionale che proietterà la vita e le imprese geniali degli abitanti di paesini arroccati, quasi dimenticati, rallentati da problemi molto più grandi di loro e che, ciò nonostante, sono riusciti a reinventarsi grazie alla musica, alla street art, allo sport, al turismo o alla religione, riscoprendo il piacere della vita in comunità.
“Il nostro obiettivo è quello di portare in Basilicata le esperienze di altre comunità nel mondo che sono riuscite a sviluppare il loro paesino e a ridargli vita.” Per l’organizzatrice della rassegna, Marysaba Mennuti, originaria di Montemilone, Idee dal Mondo, come il ‘Ndruzz Festival, nascono dalla volontà di giovani e giovanissimi, studenti e lavoratori, di voler impugnare l’arte e la cultura come arma per combattere contro lo spopolamento dei piccoli borghi, soprattutto da parte dei giovani.

Prima del cinema, la fotografia. L’8 agosto alle 21:00 si comincia con l’inaugurazione della mostra fotografica “Së n'amma scī, sciammanīnnë. Partire e rimanere in Basilicata” dell’artista veneziana ​Aurora Sommavilla (in esposizione fino al 15 Agosto). La mostra è il risultato di una residenza artistica durata 10 giorni e che riflette, con gli occhi di chi vive il sovrappopolamento turistico di una città come Venezia, sul tema dei paesini semi abbandonati con una documentazione fotografica sugli abitanti del Vulture-Melfese tra i 18 e i 30 anni: l’età in cui si sceglie chi essere, ma soprattutto dove.

La prima edizione di Idee dal Mondo è stato possibile grazie all’appoggio fondamentale del comune, dell’Associazione Montemilonesi nel Mondo e del ´Ndruzz Festival e dell’aiuto della comunità locale che ha creduto nel progetto e che ha permesso la sua nascita.
Al termine della rassegna, la giuria ufficiale (composta da dall’attrice Chiara Lostaglio, dai produttori Donato Rotunno e Chiara Toffolo e dai registi Giuseppe Valentino e Giuseppe Bellasalma) e la giuria giovani (composta dai ragazzi dell'Associazione responsabile per l’organizzazione del 'Ndruzz Festival) decreteranno i due vincitori.
Grazie al suo formato locale/internazionale e alle sue tematiche attuali, Idee dal Mondo potrebbe essere esportato nelle prossime edizioni in altre regioni d’Italia, dove lo spopolamento resta un problema ancora da risolvere e dove la cultura può essere il motore per la ripresa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/07/2025 - Alba sul Sirino: una scena di luce, silenzio e gratitudine per La Remuda

C’è un momento, durante le riprese di La Remuda, che si è impresso nel cuore della troupe come un respiro sacro: l’alba del 5 luglio 2025, sulla cima del Sirino, davanti al Santuario della Madonna. Una scena che custodisce tutta la delicatezza e la potenza del film. Un istan...-->continua

6/07/2025 - Estratti i biglietti vincenti della Lotteria della Bruna 2025

Sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria di Maria Santissima della Bruna, promossa dall’omonima associazione per sostenere l’organizzazione della festa patronale di Matera, giunta alla 13ª edizione. Anche quest’anno sono stati venduti tutti i 10...-->continua

5/07/2025 - Accoglienza, Medihospes premiata dall'Unhcr

Tirocini formativi per 143 persone, oltre 600 inserimenti lavorativi, 25 contratti a tempo indeterminato e 124 a tempo determinato nella sola Roma, 160 corsi professionali avviati nel 2024. Con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel tessuto cittadino e l’i...-->continua

5/07/2025 - Medihospes: Giornata Mondiale del Rifugiato 2025

Lo scorso 3 Luglio 2025 presso il comune di Latronico in Piazza Fontana Villa è stato realizzato un evento in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa MEDIHOSPES. Animazione e artis...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo