HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I paesini rivoluzionari sbarcano a Montemilone, Basilicata il 8 e 9 Agosto

30/07/2019

Germiyan, un paesino al centro della Turchia, è stato a lungo una semplice tappa per automobilisti stanchi o affamati fino a quando i suoi abitanti non decidono di trasformare alcune case in bar.
Nuran comincia prima a dipingere le sedie del suo “bar”, poi i muri esterni di casa sua, poi quelli dei vicini entusiasti fino a ricoprire di fiori gran parte delle facciate bianche delle case del paese. Oggi Germiyan è una meta turistica nota in Turchia per i prodotti locali e soprattutto per i disegni di Nuran Erden, i cui colori sono arrivati fino al palco di TEDX.
La storia degli abitanti di Germiyan, che con creatività sono riusciti a ridare vita al loro paesino, è solo una dei 9 corto-documentari della rassegna Idee dal Mondo, che fa parte della 6ª edizione del festival di musica e poesia ‘Ndruzz Festival.
Più di mille sono stati i registi che hanno risposto alla call durata due mesi, tra cui tanti italiani ma soprattutto stranieri: India, Turchia, Iran, Brasile, Russia e tanti altri.
Quello di Montemilone sarà un piccolo grande schermo di respiro internazionale che proietterà la vita e le imprese geniali degli abitanti di paesini arroccati, quasi dimenticati, rallentati da problemi molto più grandi di loro e che, ciò nonostante, sono riusciti a reinventarsi grazie alla musica, alla street art, allo sport, al turismo o alla religione, riscoprendo il piacere della vita in comunità.
“Il nostro obiettivo è quello di portare in Basilicata le esperienze di altre comunità nel mondo che sono riuscite a sviluppare il loro paesino e a ridargli vita.” Per l’organizzatrice della rassegna, Marysaba Mennuti, originaria di Montemilone, Idee dal Mondo, come il ‘Ndruzz Festival, nascono dalla volontà di giovani e giovanissimi, studenti e lavoratori, di voler impugnare l’arte e la cultura come arma per combattere contro lo spopolamento dei piccoli borghi, soprattutto da parte dei giovani.

Prima del cinema, la fotografia. L’8 agosto alle 21:00 si comincia con l’inaugurazione della mostra fotografica “Së n'amma scī, sciammanīnnë. Partire e rimanere in Basilicata” dell’artista veneziana ​Aurora Sommavilla (in esposizione fino al 15 Agosto). La mostra è il risultato di una residenza artistica durata 10 giorni e che riflette, con gli occhi di chi vive il sovrappopolamento turistico di una città come Venezia, sul tema dei paesini semi abbandonati con una documentazione fotografica sugli abitanti del Vulture-Melfese tra i 18 e i 30 anni: l’età in cui si sceglie chi essere, ma soprattutto dove.

La prima edizione di Idee dal Mondo è stato possibile grazie all’appoggio fondamentale del comune, dell’Associazione Montemilonesi nel Mondo e del ´Ndruzz Festival e dell’aiuto della comunità locale che ha creduto nel progetto e che ha permesso la sua nascita.
Al termine della rassegna, la giuria ufficiale (composta da dall’attrice Chiara Lostaglio, dai produttori Donato Rotunno e Chiara Toffolo e dai registi Giuseppe Valentino e Giuseppe Bellasalma) e la giuria giovani (composta dai ragazzi dell'Associazione responsabile per l’organizzazione del 'Ndruzz Festival) decreteranno i due vincitori.
Grazie al suo formato locale/internazionale e alle sue tematiche attuali, Idee dal Mondo potrebbe essere esportato nelle prossime edizioni in altre regioni d’Italia, dove lo spopolamento resta un problema ancora da risolvere e dove la cultura può essere il motore per la ripresa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/09/2026 - Autunno nel Pollino:il turismo a Rotonda

L’autunno rappresenta uno dei periodi di maggiore interesse per visitare Rotonda e il versante lucano del Parco Nazionale del Pollino. In queste settimane il territorio richiama escursionisti, famiglie e appassionati di natura provenienti dalla Basilicata e dalle regioni vic...-->continua

29/09/2026 - Cultura & Professione: l’Ordine degli Ingegneri di Potenza apre la sede alla città

Domani, mercoledì 30 settembre, alle ore 18.00, nella sede in via di Giura a Potenza, prende il via Cultura & Professione, la nuova rassegna culturale promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza con il supporto organizzativo della Fondazion...-->continua

29/09/2026 - Viggiano celebra De Lorenzo e Salvi: due nuovi monumenti nel Grand Tour della Musica

Da una tradizione musicale nata in un piccolo paese della Basilicata a una storia capace di attraversare oceani, generazioni e continenti. È il fil rouge che unisce Viggiano a due dei suoi figli più illustri, Leonardo De Lorenzo e Victor Salvi, ai quali il Gra...-->continua

28/09/2026 - Rivedersi il cinema che racconta il valore umano della cura

Un cortometraggio per raccontare la cura, la fragilità e il valore delle relazioni. È Rivedersi, diretto da Adelaide Dante De Fino e Michele Bizzi, che arriva nelle sale lucane nell’ambito di Meet us at cinema, il format promosso dalla Lucana Film Commission p...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo