HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

City of Peace Summer Camp| Sant'Arcangelo 15-21 luglio 2019

12/07/2019

Dal 15 al 21 luglio si terrà la prima edizione del City of Peace Summer Camp 2019 – MigrACTION Imagine innovative tools for Breaking Stereotypes and Building Dialogue.
Il Summer Camp si terrà a Sant’Arcangelo, dove ha luogo uno dei principali progetti di accoglienza per rifugiati e minori stranieri non accompagnati della Provincia di Potenza e gestiti dalla Fondazione Città della Pace, Arci Basilicata, Cooperativa sociale Il Sicomoro e l’Associazione Tolbà.
Per una settimana 15 giovani partecipanti provenienti dalla Basilicata ma anche da varie parti d’Italia e d’Europa, si riuniranno per immaginare un nuovo modo di raccontare le migrazioni ed in particolare le storie dei rifugiati partendo da un confronto tra la realtà delle persone accolte e la complessità del contesto della comunità locale.
Ci troviamo infatti in un momento storico nel quale la narrativa sulle migrazioni è orientata a mettere in luce la negatività, i pericoli e gli stereotipi legati al fenomeno migratorio, mettendo da parte l’individuo e la sua storia, etichettando spesso il migrante come “problema”. È necessario per questo trovare nuovi strumenti per raccontare questi fenomeni, disegnare nuove metodologie efficaci, che partano dalle esperienze di chi opera a contatto con queste realtà ed utilizzino le competenze degli specialisti della comunicazione.
Grazie al sostegno della Fondazione Farbas e dell’Istituto internazionale Jacques Maritain e all’associazione Amici della Fondazione Città della Pace, cinque dei partecipanti al Summer Camp hanno usufruito di una borsa di studio.
Il 16 luglio sarà presente all’inaugurazione Stefania Maselli, responsabile nazionale del Servizio Centrale e il Sindaco di Sant’Arcangelo Vincenzo Parisi che porterà il saluto dell’amministrazione comunale; il programma della settimana prevede alcuni seminari tenuti da esperti nel campo della comunicazione e dei diritti umani tra cui Raffaella Cosentino, giornalista Rai del TGR Sicilia, Sabika Shah Povia, giornalista e rappresentante della Carta di Roma, la fotografa e attivista dei diritti umani Nevia Elezovic, oltre ad esperti della Fondazione Città della Pace.
Il programma si concluderà con un workshop tenuto dalla regista italo-tedesca Chiara Sambuchi, che realizza servizi e documentari a livello internazionale, in cui saranno messe in partica metodologie innovative per la comunicazione del fenomeno migratorio e che prevede la realizzazione insieme ai partecipanti di un prodotto multimediale originale.
Ci saranno anche una serie di iniziative aperte al pubblico: il 16 luglio alle ore 21,30 presso l’Agriturismo La Sterpina si terrà lo spettacolo di Dino De Angelis “La Terza classe” mentre il 19 luglio alle ore 22,00 presso il Circolo Arci Pizzilli di Sant’Arcangelo è prevista la proiezione del documentario “Princess. Contro la tratta” di Chiara Sambuchi, che sarà presente alla proiezione, e che racconta la drammatica condizione delle ragazze nigeriane vittime della tratta della prostituzione.
Il Summer Camp si concluderà il 20 luglio presso il Circolo Arci Pizzilli di Sant’Arcangelo in cui sarà presentato il prodotto multimediale finale realizzato durante il workshop.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"

Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per questo come Confede...-->continua

21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata

Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti...-->continua

21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza

Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.

I volontari della S...-->continua

21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"

Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo