HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si rinnova l’appuntamento con il ‘raduno delle maschere antropologiche’

28/05/2019

Il raduno delle maschere antropologiche è un'iniziativa nata nel 2012 a Tricarico dall’associazione Pro Loco Tricarico come momento di ricerca e confronto tra maschere lucane, italiane ed europee. Indagando e scoprendo, di anno in anno, i punti di contatto e le analogie tra le diverse maschere provenienti da diverse parti del mondo, indagando le loro origini. Ogni anno si scoprono connessioni "magiche" tra le maschere, come ad esempio le analogie tra il costume della maschera di Tricarico e Mamuxaros di Unanua in Navarra o quelle di Neoneli in Sardegna. L'edizione 2019 sarà caratterizzata, oltre da un continuo confronto tra le maschere, anche da un percorso enogastronomico in cui verranno presentati i prodotti tipici dei vari Paesi partecipanti, che si dipanerà tra le vie degli antichi quartieri Rabata e Saracena di Tricarico. Questo momento conviviale sarà un'occasione di promozione dei propri territori con una forte valenza culturale e di valorizzazione delle tradizioni. All’interno del percorso sono stati individuati dei momenti e dei luoghi nei quali i visitatori avranno l’occasione di approfondire la conoscenza dei gruppi e la loro storia. In queste tre giornate sarà possibile assistere ad una serie di eventi, tra i quali artisti di strada, mostre d’arte e artigianato in collaborazione con la BIBART (Biennale d'arte di Bari), APT Basilicata, Kalura Meridionalismo, Slow Food Matera, Basilicata 131 e Vostok 100k.
La manifestazione sarà inaugurata il 31 maggio con “BTWIC sul Territorio” in collaborazione con APT Basilicata: il focus dell’incontro verterà sul Destination Marketing e sull’attrattività turistica delle tradizioni folkloristiche. Interverranno Mariano Schiavone – direttore APT Basilicata, Matteo Martelli - Vica sindaco di Tricarico, Roberta Milano – Consulente e Docente universitaria (Università Cattolica di Milano), Lorenzo Scaraggi - Giornalista freelance - Reporter per Repubblica, Roberta Giuliano - Regional Manager INSTAGRAMERS Basilicata, Stefania Clemente – colora Matera, Annalisa Romeo - Esperta Strategie Digitali, moderatore dell’incontro Gianni Lacorazza – APT Basilicata.
Nell’anno di Matera-Basilicata 2019, questa edizione del raduno ospiterà un gruppo di maschere proveniente dalla capitale gemellata Plovdiv (Bulgaria) per partecipare al processo di connessione dei territori delle due capitali europee della cultura. I kukeri, arcaiche maschere bulgare, saranno ospiti d’eccezione nella sfilata del 1° giugno e di un aperitivo di presentazione con la presenza di Rossella Tarantino, manager della fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il 2 giugno i 20 gruppi ospitati a Tricarico sfileranno per le vie del centro creando un’atmosfera arcaica e carica di suggestioni.
L’evento sarà l’occasione per testare in un nuovo contesto l’utilità di TBOX CHAIN, la nuova app di una startup lucana mediante tecnologia blockchain certificare le presenze e le recensioni dei visitatori.
Ad allietare le serate del raduno si esibiranno i “Blue Cat Blues” il 31 maggio, Pietro Cirillo con le sue Officine Popolari Lucane in compagnia di Mario Dileo il 1° giugno.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo