HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inferiore: la biblioteca aderisce al 'Maggio dei libri 2019'

12/05/2019

La Biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore (PZ) aderisce al “Maggio dei libri 2019” con due appuntamenti di lettura ad alta voce rivolti a bambini dai due ai sei anni.
Gli appuntamenti saranno il 14 Maggio (lettura di due versioni insolite di Cappuccetto Rosso e laboratorio ispirato al grande maestro Munari) e il 21 Maggio (lettura e laboratori ispirati ai libri dell'autore francese Christian Voltz).
Il laboratorio di lettura ad alta voce intitolato "Leggere è un gioco da bambini" nasce alla fine del mese di Gennaio 2019 dal progetto di un piccolo gruppo di mamme che crede fortemente nell'importanza della lettura sin dai primi mesi di vita del bambino e che ha trovato nella biblioteca comunale, gestita dall'associazione culturale "Ricomincio da tre", il posto giusto per metterlo in atto.

La lettura di albi illustrati è seguita da un laboratorio creativo in cui i bambini possono esprimersi liberamente in base alla loro età e alle loro competenze.
L'appuntamento, che si svolge quasi ogni martedì alle 17, ha richiamato l'attenzione di molti genitori sia del posto che dei comuni limitrofi. Genitori e bambini hanno aderito con entusiasmo e attivamente ai laboratori portando colore e gioia nel centro storico del paese dove la biblioteca è ubicata.

LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie - Rita Valentino Merlettin invito a genitori ed insegnanti a utilizzare lo strumento più efficace ed accessibile per avvicinare i bambini alla lettura, per sedurli con la bellezza del linguaggio e con il potere delle storie. "Le storie — scriveva Lewis Carroll, autore di Alice nel paese delle meraviglie,sono doni d'amore". E come tutti i doni di questo tipo funzionano in due direzioni. Arricchiscono chi li fa più ancora di chi li riceve. (dalla prefazione di LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie

Cosa è il Maggio dei Libri" dal sito
"Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati."
http://www.ilmaggiodeilibri.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/09/2026 - Esperienze di note, natura e cultura tra il Parco Nazionale del Pollino e Sibari

Esperienze di note, natura e cultura tra il Parco Nazionale del Pollino e Sibari
Dal 2 al 4 ottobre prende vita una rassegna itinerante che intreccia musica, natura e
patrimonio archeologico lungo un percorso che collega il cuore del Parco Nazionale del
Pollino a...-->continua

22/09/2026 - Tony Hate vince il Festival Internazionale Mediterraneo nella categoria ‘Brani’

Importante risultato per Tony Hate, nome d’arte di Antonio Pennetta, musicista e produttore lucano proveniente da Castelluccio Inferiore (PZ), che ha conquistato il 1° posto nella categoria Brani Inediti alla III Edizione del Festival Internazionale “Mediterra...-->continua

22/09/2026 - Stigliano la donazione della pittrice Rocchina Lepore

Un gesto d’arte, devozione e profonda unione tra comunità. La chiesetta di San Vincenzo Ferreri si arricchisce di un’importante opera firmata da Rocchina Lepore, pittrice di livello nazionale, Presidente dell’associazione Alianello Futuro Antico e promotrice d...-->continua

21/09/2026 - A Viggiano podcast e nuovi linguaggi per raccontare i territori

Il podcasting arriva a Viggiano con una giornata dedicata alla formazione e alle nuove modalità di racconto dei territori. Venerdì 25 settembre, nell’ambito del Festival del Podcasting 2026 e con il patrocinio di ASSIPOD.org, sono in programma due appuntamenti...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo