|
|
| Castelluccio Inferiore: la biblioteca aderisce al 'Maggio dei libri 2019' |
|---|
12/05/2019 | La Biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore (PZ) aderisce al “Maggio dei libri 2019” con due appuntamenti di lettura ad alta voce rivolti a bambini dai due ai sei anni.
Gli appuntamenti saranno il 14 Maggio (lettura di due versioni insolite di Cappuccetto Rosso e laboratorio ispirato al grande maestro Munari) e il 21 Maggio (lettura e laboratori ispirati ai libri dell'autore francese Christian Voltz).
Il laboratorio di lettura ad alta voce intitolato "Leggere è un gioco da bambini" nasce alla fine del mese di Gennaio 2019 dal progetto di un piccolo gruppo di mamme che crede fortemente nell'importanza della lettura sin dai primi mesi di vita del bambino e che ha trovato nella biblioteca comunale, gestita dall'associazione culturale "Ricomincio da tre", il posto giusto per metterlo in atto.
La lettura di albi illustrati è seguita da un laboratorio creativo in cui i bambini possono esprimersi liberamente in base alla loro età e alle loro competenze.
L'appuntamento, che si svolge quasi ogni martedì alle 17, ha richiamato l'attenzione di molti genitori sia del posto che dei comuni limitrofi. Genitori e bambini hanno aderito con entusiasmo e attivamente ai laboratori portando colore e gioia nel centro storico del paese dove la biblioteca è ubicata.
LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie - Rita Valentino Merlettin invito a genitori ed insegnanti a utilizzare lo strumento più efficace ed accessibile per avvicinare i bambini alla lettura, per sedurli con la bellezza del linguaggio e con il potere delle storie. "Le storie — scriveva Lewis Carroll, autore di Alice nel paese delle meraviglie,sono doni d'amore". E come tutti i doni di questo tipo funzionano in due direzioni. Arricchiscono chi li fa più ancora di chi li riceve. (dalla prefazione di LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie
Cosa è il Maggio dei Libri" dal sito
"Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati."
http://www.ilmaggiodeilibri.it/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana
Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei lavori sono sta...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Ad un amico gentile.....
In un momento di profondo raccoglimento, un gruppo di amici affida alla memoria le parole per ricordare un compagno gentile, un’anima discreta e luminosa che ha attraversato le loro vite lasciando tracce di affetto, risate condivise e legami che il tempo non h...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Carnevale Storico di Aliano, domani la giornata conclusiva
Un rito collettivo che unisce generazioni di grandi e piccini garantendo forza alla tradizione popolare. E' cominciato venerdì, con un grande successo il Carnevale Storico di Aliano La prima giornata è stata dedicata ai laboratori di costruzione delle maschere...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Sanremo: lo chef Rocco Marino porta il Peperone IGP al Salotto delle Celebrità
Dal cuore della Basilicata alla città dei fiori nella settimana dell'evento più seguito d’Italia. Sarà lo chef Rocco Marino, di Senise, a firmare l’offerta gastronomica del “Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 fe...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|