HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Costantino Albanese: tutto pronto per il lungo ponte

19/04/2019

A pochi chilometri dai grandi centri e da località giustamente famose della nostra regione, esistono piccole comunità che racchiudono al loro interno grandi tesori. E’ il caso di San Costantino Albanese, piccola comunità Arbëreshe fondata da profughi albanesi provenienti dalla Morea (Grecia) intorno al 1534. San Costantino Albanese conserva inalterati da secoli l’antica lingua albanese, gli usi, i costumi, le tradizioni, i canti e la gastronomia della terra d’origine. Un’altra peculiarità importante, che caratterizza la nostra comunità, è il rito greco-bizantino con cui viene officiata la Santa Messa, nella liturgia di San Giovanni Crisostomo.

La Chiesa Madre è allestita secondo i canoni bizantini ed è impreziosita da icone. Di grande pregio artistico è l’Iconostasi, una balaustra di legno che divide la chiesa in due parti, il santuario o “vima” dove è posto l’altare, e la navata , dove sono posti i banchi per i fedeli. Esse simbolicamente, rappresentano rispettivamente il cielo e la terra. L’Iconostasi è ornata da icone e munita di tre porte. Da quella principale, detta anche “Porta Reale”, può entrare ed uscire solo il sacerdote rivestito dai paramenti sacri. L’iconostasi presenta dodici icone raffiguranti le principali feste del calendario bizantino ed altre icone quali quelle dell'ultima cena, del Santo Patrono, della Madonna Odigitria, del Cristo, di San Giovanni Battista, del Crocefisso, dell'Annunciazione e dei due Arcangeli.
Oltre alla Chiesa Madre, si può visitare l’Etnomuseo della Cultura Arbëreshe, la Casa Parco dov’è ospitato il Museo dell’Etnobotanica, la Biblioteca di Cultura Albanese, la mostra sulle tradizioni religiose, la mostra degli strumenti musicali tradizionali e la mostra fotografica etnografica e il Museo dell’Arte Sacra.

Dal 22 aprile, giorno di pasquetta, riprenderanno le attività del “Volo dell’Aquila”, attrattore che fa vivere l’ebbrezza del volo, sfrecciando sui tetti ad 80 km/h, con lo sguardo rivolto verso l’alta Val Sarmento e le cime del Pollino.

Anche il Parco Avventura “Pollino Outdoor Park”, che con i suoi sette percorsi di varia difficoltà e i suoi circa 50 atelier (attività) è uno dei più grandi dell’Italia meridionale, ha iniziato la sua attività.
Grazie a queste particolarità San Costantino Albanese è diventato negli anni meta di numerosi visitatori che rimangono affascinati dalla nostra cultura ed anche dalla nostra tradizione gastronomica, grazie alla cucina locale che è diventata negli anni un vero punto di riferimento per chi vuole degustare prodotti ricercati e genuini.
Tutto pronto quindi per far trascorrere agli ospiti che ci faranno visita durante le festività pasquali e i ponti primaverili, momenti indimenticabili di natura, cultura, gastronomia e sport.

Prossimo appuntamento da non perdere è la Festa della Madonna della Stella, la seconda domenica di maggio, durante la quale, alle ore 11,30, si ripete lo spettacolo dei “Nusazit”, pupazzi antropomorfi in cartapesta che vengono fatti esplodere all’uscita della statua dalla Chiesa. E’ uno spettacolo unico in Italia e merita di essere vissuto.
Nelle aree interne ci sono dei piccoli tesori da scoprire e da vivere; San Costantino Albanese è uno di essi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera

Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua

26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato

Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.

L’evento nasce con l’obiett...-->continua

26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre

L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua

26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica

Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo