HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I 100 anni dell’eparchia di Lungro festeggiati dagli studenti di San Costantino

9/04/2019

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 15,30, presso la “Casa Parco” di San Costantino Albanese (PZ) gli Studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado del plesso di San Costantino Albanese, dell’I.C. “Nicola Sole” di Senise, organizzeranno l’evento “Un Passato… Presente” e verrà presentato il sussidio sull’Eparchia di Lungro, realizzato in occasione della ricorrenza del primo centenario della costituzione apostolica Catholici Fideles, con la quale papa Benedetto XV, il 13 febbraio 1919, ha unito in un unico corpo ecclesiale e giuridico i discendenti dei profughi albanesi e greci dei secoli XV-XVIII. L’istituzione della nostra Eparchia è stato un giusto riconoscimento alle attese e richieste di custodia e coltivazione del patrimonio degli avi. A distanza di 100 anni constatiamo che l’unità ecclesiale ha favorito il contatto di persone di vari paesi, distanti tra loro, favorendo l’uso della lingua materna e del cuore e contribuendo a custodirne la memoria ma, soprattutto, è valsa a mantenere vivo il patrimonio ecclesiale di tradizione bizantina, elemento caratterizzante dell’Arbëria, fino al raggiungimento di una fisionomia di Chiesa Orientale pienamente inserita nella Chiesa Cattolica. Essa diventa dono alla Chiesa Cattolica nel cui ambito vive e manifesta la bellezza e la ricchezza dell’Oriente Cristiano, alla cui tradizione liturgica si è ininterrottamente mantenuta fedele. Il sussidio riassume sinteticamente il nostro vissuto e la nostra presenza.
Dopo gli interventi di saluto della Dirigente Scolastica Rosa Schettini, del Sindaco di San Costantino Albanese Renato Iannibelli, e di papàs Lorenzo Forestieri, parroco di San Costantino Albanese, interverranno i curatori del sussidio del centenario dell’Eparchia di Lungro, papàs Pietro Lanza, Protosincello dell’Eparchia di Lungro e Demetrio Guzzardi.
Saranno presentati i progetti “La bambola Quaresima arbëreshe Kreshmza” della Scuola Primaria e “Le Icone della Settimana Santa” della Scuola Secondaria di Primo Grado.







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo