HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche da Senise studenti della Rete OTiS ospiti a Mosca

25/03/2019

Intercultura, amicizia, ospitalità: sono solo alcuni dei valori che grazie alla sinergia nata intorno al progetto “ Oltreconfini il teatro incontra la Scuola” verranno concretamente celebrati dallle ragazze e dai ragazzi delle scuole Istituto Superiore “ Sinisgalli” di Senise (Pz) e la Scuola italiana “Italo Calvino “di Mosca
Oltreconfini: Il Teatro incontra la Scuola” è una iniziativa culturale della rete di scuole OTIS, articolata in laboratori teatrali e in attività di interscambio internazionali tra scuole italiane, scuole italiane all'estero e scuole estere, sostenuta dal Ministero dell`’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), dal Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale.(MAECI) dall’Ufficio Scolastico Regionale Lazio e dalla Regione Lazio.
In occasione della giornata Mondiale del Teatro infatti, la Rete OTiS, nata dal progetto nazionale Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola, ideato e coordinato dalla Professoressa Mariarosaria Lo Monaco , ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Scuola e Cultura Italiana all’Estero, il gemellaggio fra le due scuole che avrà il suo momento culminante nella messa in scena delle rappresentazioni teatrali “Le chiavi” Libera rielaborazione di un episodio dell’opera “Julius exclusus e coelis” di ERASMO DA ROTTERDAM – e “Passaggi emotivi” Interpretazione di testi classici con stati d’animo contrastanti.
Saranno le ragazze ed i ragazzi della dell’I.I.S. Sinisgalli in simbolica rappresentanza di tutti gli studenti della Rete, la mattina del 27 marzo a portare questo lavoro sul palcoscenico della scuola Italo Calvino di Mosca
L’iniziativa, tutt’altro che estemporanea, si colloca nell’ambito delle attività promosse dalla Rete delle scuole aderenti al progetto OtiS, Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola, nato appunto per valorizzare l’attività dei laboratori teatrali delle scuole del territorio a livello nazionale ed internazionale, come strumento educativo, di formazione e crescita delle ragazze e ragazzi, con particolare attenzione alle finalità dell’educazione interculturale, dell’inclusività e della cittadinanza attiva.
Ed è questo lo spirito con cui i Dirigenti Scolastici Rosa Schettini , per il Liceo Classico Statale “Leonardo Sinisgalli” e Cosimo Guarino per l’Istituto Paritario “ Italo Calvino” hanno dato seguito ad un gemellaggio, che raccoglie la sollecitazione giunta dal MIUR di celebrare la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1960 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell' espressione teatrale.
Inoltre, l’incontro attiva un processo di mobilità di docenti e studenti , in un’ottica di scambio interculturale che è un elemento-cardine della filosofia del progetto OTIS; gli studenti verranno infatti ospitati dalle famiglie degli alunni della Italo Calvino, rendendo così possibile una conoscenza reciproca concreta ed un dialogo vivo ed efficace.
Le manifestazioni in programma a Mosca per la Giornata Mondiale del Teatro organizzate anche con la collaborazione dei Professori Donatella Rafanelli e Mario Chiappetta , referenti Otis delle due scuole, troveranno il loro completamento con una Master class del Maestro Antonio Gramsci su ritmi e percussioni , esercitazioni su tamburi e strumenti tipici per le studentesse e gli studenti delle due scuole che saranno coinvolti in attività laboratoriali di sonorità , oltre che teatrali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/10/2026 - “Screen Book” arriva a Calvello

Il cinema e la lettura diventano strumenti di riflessione e confronto su un tema delicato e attuale come il bullismo. Martedì 27 ottobre, a partire dalle ore 9, nella Sala Convegni del Convento di Santa Maria de Plano a Calvello, torna “Screen Book: dalle Pagine allo Schermo...-->continua

26/10/2026 - A Pisticci un workshop sull’erosione costiera e le strategie di adattamento

Il 29 ottobre 2026, a Marconia, istituzioni, esperti, associazioni, operatori del territorio e comunità locale a confronto sul futuro della costa di Pisticci nell’ambito del progetto europeo AD.CO.A.ST.
Il Comune di Pisticci, partner del progetto europeo A...-->continua

26/10/2026 - Al Premio Bancarella Cucina un omaggio alla memoria della poetessa lucana Antonella Pagano

Domenica 25 ottobre alle ore 16:30, il seicentesco Palazzo Dosi Magnavacca di Pontremoli ospiterà un momento di profonda commozione e alto valore culturale. L'apertura della cerimonia di premiazione del Premio Bancarella Cucina sarà infatti interamente dedicat...-->continua

26/10/2026 - Apt,7 appuntamenti accompagnano la mostra su Narciso fino al 23 novembre

Due convegni di carattere storico e psicologico, una lectio magistralis, un incontro con la poesia, una cinepasseggiata tra le architetture della città, un concerto e un musical: sono sette gli appuntamenti collaterali alla mostra “Caravaggio. Narciso, il mito...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo