|
|
| Anche da Senise studenti della Rete OTiS ospiti a Mosca |
|---|
25/03/2019 | Intercultura, amicizia, ospitalità: sono solo alcuni dei valori che grazie alla sinergia nata intorno al progetto “ Oltreconfini il teatro incontra la Scuola” verranno concretamente celebrati dallle ragazze e dai ragazzi delle scuole Istituto Superiore “ Sinisgalli” di Senise (Pz) e la Scuola italiana “Italo Calvino “di Mosca
Oltreconfini: Il Teatro incontra la Scuola” è una iniziativa culturale della rete di scuole OTIS, articolata in laboratori teatrali e in attività di interscambio internazionali tra scuole italiane, scuole italiane all'estero e scuole estere, sostenuta dal Ministero dell`’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), dal Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale.(MAECI) dall’Ufficio Scolastico Regionale Lazio e dalla Regione Lazio.
In occasione della giornata Mondiale del Teatro infatti, la Rete OTiS, nata dal progetto nazionale Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola, ideato e coordinato dalla Professoressa Mariarosaria Lo Monaco , ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Scuola e Cultura Italiana all’Estero, il gemellaggio fra le due scuole che avrà il suo momento culminante nella messa in scena delle rappresentazioni teatrali “Le chiavi” Libera rielaborazione di un episodio dell’opera “Julius exclusus e coelis” di ERASMO DA ROTTERDAM – e “Passaggi emotivi” Interpretazione di testi classici con stati d’animo contrastanti.
Saranno le ragazze ed i ragazzi della dell’I.I.S. Sinisgalli in simbolica rappresentanza di tutti gli studenti della Rete, la mattina del 27 marzo a portare questo lavoro sul palcoscenico della scuola Italo Calvino di Mosca
L’iniziativa, tutt’altro che estemporanea, si colloca nell’ambito delle attività promosse dalla Rete delle scuole aderenti al progetto OtiS, Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola, nato appunto per valorizzare l’attività dei laboratori teatrali delle scuole del territorio a livello nazionale ed internazionale, come strumento educativo, di formazione e crescita delle ragazze e ragazzi, con particolare attenzione alle finalità dell’educazione interculturale, dell’inclusività e della cittadinanza attiva.
Ed è questo lo spirito con cui i Dirigenti Scolastici Rosa Schettini , per il Liceo Classico Statale “Leonardo Sinisgalli” e Cosimo Guarino per l’Istituto Paritario “ Italo Calvino” hanno dato seguito ad un gemellaggio, che raccoglie la sollecitazione giunta dal MIUR di celebrare la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1960 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell' espressione teatrale.
Inoltre, l’incontro attiva un processo di mobilità di docenti e studenti , in un’ottica di scambio interculturale che è un elemento-cardine della filosofia del progetto OTIS; gli studenti verranno infatti ospitati dalle famiglie degli alunni della Italo Calvino, rendendo così possibile una conoscenza reciproca concreta ed un dialogo vivo ed efficace.
Le manifestazioni in programma a Mosca per la Giornata Mondiale del Teatro organizzate anche con la collaborazione dei Professori Donatella Rafanelli e Mario Chiappetta , referenti Otis delle due scuole, troveranno il loro completamento con una Master class del Maestro Antonio Gramsci su ritmi e percussioni , esercitazioni su tamburi e strumenti tipici per le studentesse e gli studenti delle due scuole che saranno coinvolti in attività laboratoriali di sonorità , oltre che teatrali. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità
Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.
L'appuntamento è in prog...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|