HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oscar dell'Ecoturismo al Parco Nazionale del Pollino

8/03/2019

Questa mattina presso la Fiera City di Milano, al Parco del Pollino, è stato conferito il Premio “OSCAR DELL' ECOTURISMO 2019” assegnato da Legambiente nell'ambito della manifestazione “Fa la Cosa Giusta”.
Il riconoscimento è legato ai risultati ottenuti dal Parco del Pollino con i suoi Bandi per incentivare il Turismo Scolastico e Sociale puntando a destagionalizzare l'offerta turistica e ad aumentare le presenze con provenienze da diverse regioni d'Italia. Nell'ultimo triennio, ha sottolineato il Presidente Pappaterra, “ abbiamo realizzato una media di circa 13.000 presenze con arrivi non solo dalle regioni di prossimità come la Puglia,la Campania e la Sicilia ma anche dalla Lombardia,dall'Emilia Romagna,dal Veneto e dalle Regioni del Centro Italia.
Diversi sono i settori turistici e commerciali coinvolti, quali strutture ricettive, guide naturalistiche,ristoranti ed agriturismi,agenzie di viaggio e attività commerciali in genere. L'impatto economico è davvero notevole in quanto contando su una media di circa 4000 arrivi e, su una spesa procapite di circa 310 euro, l'impatto economico arriva a circa 1.200.000 euro”. Va detto che il Parco impegna annualmente tra risorse proprie e fondi delle due regioni, la somma di 300.000 euro ottenendo i risultati prima indicati. Il riconoscimento di oggi, continua Pappaterra, “ ci sprona a proseguire su questa strada. Da sottolineare che l’iniziativa di oggi è coincisa con la pubblicazione del bando per il 2019, a dimostrazione della bontà di questo progetto.
Per noi contano i fatti non le parole”. Di seguito conclude Pappaterra, onoratissimo per il riconoscimento che il Parco, che mi onoro di presiedere, ha ricevuto oggi a Milano, vi lascio alcune testimonianze di gruppi che hanno soggiornato sul Massiccio del Pollino. ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMIA (LAZIO)" Questo viaggio e' stato un'esperienza completa, la prima per i nostri ragazzi di visita comunitaria alla scoperta dell'ambiente naturale, ricca di stimoli,un viaggio immerso nei ritmi, nelle meraviglie e nei colori del bellissimo Parco Nazionale del Pollino...l'accoglienza e'stata perfetta, molto professionali le Guide del Parco, ottimi i servizi alberghieri. AUSER BETTOLLE(TOSCANA e CHIOGGIA (VENETO): Lo scopo della nostra visita e' stato quello di conoscere la vostra cultura ed il vostro bellissimo parco ed i paesi che lo comprendono. Grazie per averci fatto conoscere il vostro territorio riservandoci di tornare nei prossimi j anni e di comunicare alle altre associazioni senesi le nostre esperienze.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2025 - 'Un Messaggio di Speranza':affissione del Manifesto della Pace al Comune di Senise

Davanti la porta d'ingresso del Comune di Senise, un atto simbolico ha preso vita oggi: l'affissione di un manifesto dedicato alla pace; un messaggio forte e chiaro che si erge contro ogni forma di conflitto, di divisione e di guerra.
Questo cartellone rappresenta una m...-->continua

10/07/2025 - Simone Rugiati, ieri a Pisticci, per il progetto Senise in cluster

Come si legge in una nota è partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer Simone Rugiati, protagonista di un’esperienza immersiva tra gusto, ...-->continua

10/07/2025 - Inaugurazione a Lauria: nuova rete sentieristica, area giochi e spazi attrezzati a Piano Malerba

La Città di Lauria è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione ufficiale della nuova rete sentieristica, dell’area giochi e dell’area attrezzata di Piano Malerba, che si terrà il 12 luglio 2025 alle ore 11.00 presso la località Piano Malerba a Canice...-->continua

10/07/2025 - 'Evviva Sant’Antonio!': il documentario sul rito arboreo di Rotonda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant'Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in omaggio a Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Una celebrazione che affonda le ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo