HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oscar dell'Ecoturismo al Parco Nazionale del Pollino

8/03/2019

Questa mattina presso la Fiera City di Milano, al Parco del Pollino, è stato conferito il Premio “OSCAR DELL' ECOTURISMO 2019” assegnato da Legambiente nell'ambito della manifestazione “Fa la Cosa Giusta”.
Il riconoscimento è legato ai risultati ottenuti dal Parco del Pollino con i suoi Bandi per incentivare il Turismo Scolastico e Sociale puntando a destagionalizzare l'offerta turistica e ad aumentare le presenze con provenienze da diverse regioni d'Italia. Nell'ultimo triennio, ha sottolineato il Presidente Pappaterra, “ abbiamo realizzato una media di circa 13.000 presenze con arrivi non solo dalle regioni di prossimità come la Puglia,la Campania e la Sicilia ma anche dalla Lombardia,dall'Emilia Romagna,dal Veneto e dalle Regioni del Centro Italia.
Diversi sono i settori turistici e commerciali coinvolti, quali strutture ricettive, guide naturalistiche,ristoranti ed agriturismi,agenzie di viaggio e attività commerciali in genere. L'impatto economico è davvero notevole in quanto contando su una media di circa 4000 arrivi e, su una spesa procapite di circa 310 euro, l'impatto economico arriva a circa 1.200.000 euro”. Va detto che il Parco impegna annualmente tra risorse proprie e fondi delle due regioni, la somma di 300.000 euro ottenendo i risultati prima indicati. Il riconoscimento di oggi, continua Pappaterra, “ ci sprona a proseguire su questa strada. Da sottolineare che l’iniziativa di oggi è coincisa con la pubblicazione del bando per il 2019, a dimostrazione della bontà di questo progetto.
Per noi contano i fatti non le parole”. Di seguito conclude Pappaterra, onoratissimo per il riconoscimento che il Parco, che mi onoro di presiedere, ha ricevuto oggi a Milano, vi lascio alcune testimonianze di gruppi che hanno soggiornato sul Massiccio del Pollino. ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMIA (LAZIO)" Questo viaggio e' stato un'esperienza completa, la prima per i nostri ragazzi di visita comunitaria alla scoperta dell'ambiente naturale, ricca di stimoli,un viaggio immerso nei ritmi, nelle meraviglie e nei colori del bellissimo Parco Nazionale del Pollino...l'accoglienza e'stata perfetta, molto professionali le Guide del Parco, ottimi i servizi alberghieri. AUSER BETTOLLE(TOSCANA e CHIOGGIA (VENETO): Lo scopo della nostra visita e' stato quello di conoscere la vostra cultura ed il vostro bellissimo parco ed i paesi che lo comprendono. Grazie per averci fatto conoscere il vostro territorio riservandoci di tornare nei prossimi j anni e di comunicare alle altre associazioni senesi le nostre esperienze.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”

Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua

1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''

Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!

Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo