HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oscar dell'Ecoturismo al Parco Nazionale del Pollino

8/03/2019

Questa mattina presso la Fiera City di Milano, al Parco del Pollino, è stato conferito il Premio “OSCAR DELL' ECOTURISMO 2019” assegnato da Legambiente nell'ambito della manifestazione “Fa la Cosa Giusta”.
Il riconoscimento è legato ai risultati ottenuti dal Parco del Pollino con i suoi Bandi per incentivare il Turismo Scolastico e Sociale puntando a destagionalizzare l'offerta turistica e ad aumentare le presenze con provenienze da diverse regioni d'Italia. Nell'ultimo triennio, ha sottolineato il Presidente Pappaterra, “ abbiamo realizzato una media di circa 13.000 presenze con arrivi non solo dalle regioni di prossimità come la Puglia,la Campania e la Sicilia ma anche dalla Lombardia,dall'Emilia Romagna,dal Veneto e dalle Regioni del Centro Italia.
Diversi sono i settori turistici e commerciali coinvolti, quali strutture ricettive, guide naturalistiche,ristoranti ed agriturismi,agenzie di viaggio e attività commerciali in genere. L'impatto economico è davvero notevole in quanto contando su una media di circa 4000 arrivi e, su una spesa procapite di circa 310 euro, l'impatto economico arriva a circa 1.200.000 euro”. Va detto che il Parco impegna annualmente tra risorse proprie e fondi delle due regioni, la somma di 300.000 euro ottenendo i risultati prima indicati. Il riconoscimento di oggi, continua Pappaterra, “ ci sprona a proseguire su questa strada. Da sottolineare che l’iniziativa di oggi è coincisa con la pubblicazione del bando per il 2019, a dimostrazione della bontà di questo progetto.
Per noi contano i fatti non le parole”. Di seguito conclude Pappaterra, onoratissimo per il riconoscimento che il Parco, che mi onoro di presiedere, ha ricevuto oggi a Milano, vi lascio alcune testimonianze di gruppi che hanno soggiornato sul Massiccio del Pollino. ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMIA (LAZIO)" Questo viaggio e' stato un'esperienza completa, la prima per i nostri ragazzi di visita comunitaria alla scoperta dell'ambiente naturale, ricca di stimoli,un viaggio immerso nei ritmi, nelle meraviglie e nei colori del bellissimo Parco Nazionale del Pollino...l'accoglienza e'stata perfetta, molto professionali le Guide del Parco, ottimi i servizi alberghieri. AUSER BETTOLLE(TOSCANA e CHIOGGIA (VENETO): Lo scopo della nostra visita e' stato quello di conoscere la vostra cultura ed il vostro bellissimo parco ed i paesi che lo comprendono. Grazie per averci fatto conoscere il vostro territorio riservandoci di tornare nei prossimi j anni e di comunicare alle altre associazioni senesi le nostre esperienze.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo