HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fita Basilicata:il progetto "Fondamenta" arriva in Basilicata

25/02/2019

Di regione in regione, viaggia a pieni giri il progetto “Fondamenta”, che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, già attivi come operatori in ambito sociale o interessati alla materia. L’iniziativa approda ora in Basilicata, dove Fita - attraverso il proprio Comitato regionale – proporrà da mercoledì 13 fino a venerdì 15 marzo un workshop gratuito sull'uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità, con un evento conclusivo nella mattinata di sabato 16.
Realizzato con l’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) di Potenza come partner istituzionale, il percorso formativo sarà aperto a quindici giovani e articolato in diciotto ore complessive. Condotto da Lucilla Falcone ed Adriana Coletta, docenti di lunga esperienza, si svilupperà in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale; il secondo di didattica frontale; il terzo laboratoriale.
Il bando del workshop, che si svolgerà nella sede del Centro Servizi di Volontariato (Csv) in via Sicilia (ex Ipias) a Potenza, è pubblicato nella sezione Fondamenta del sito www.fitateatro.it e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 di sabato 9 marzo all’indirizzo e-mail basilicata@fitateatro.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Selezionati da un'apposita commissione, i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Già svoltosi in Calabria, Umbria, Piemonte, Sicilia, Puglia, Toscana ed Emilia Romagna, il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede complessivamente 21 workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Siamo molto soddisfatti – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – della risposta che il nostro progetto sta ottenendo, sia da parte dei giovani, consapevoli dell’occasione formativa di qualità che viene loro offerta, sia da parte delle amministrazioni locali e delle realtà che operano in questo settore, chiamate ad un ruolo attivo e coinvolte in una riflessione su come le problematiche che trattiamo sono seguite nel loro territorio: l’apertura di un dialogo e la creazione di concrete sinergie – conclude Pace - sono infatti tra gli obiettivi primari che ci poniamo con Fondamenta».
«Nell'anno di Matera Capitale europea 2019 - commenta Nicola Di Pietro, presidente regionale della Federazione - anche Fita Basilicata ha aderito al progetto Fondamenta, sostenendo l'idea che il teatro debba essere inclusivo e soprattutto aperto ai giovani. Le giornate di workshop saranno guidate da professionisti che operano nel settore unendo il linguaggio artistico del teatro alla metodologia pedagogica, per dare ai corsisti una panoramica ampia e stimolante delle possibili applicazioni del teatro nel sociale».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2019 - Gianluca Mech tra i premiati alle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea”

Tra gli illustri ospiti dell’undicesima edizione delle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata 2019”, che si terrà dal 22 al 27 luglio nella “perla del Tirreno”, ci sarà Gianluca Mech.
Il popolarissimo guru delle diete, inventore del meto...-->continua

22/07/2019 - Il 3 e 4 agosto il Palio del grano di Terranova di Pollino

Manca poco alla nona edizione del Palio del Grano di Terranova di Pollino, in programma il 3 e il 4 agosto. Evento che come ogni anno viene organizzato dalla locale Pro Loco e il BioAgriturismo "La Garavina". Da quest'anno inserito nel Festival del Cibo e del...-->continua

22/07/2019 - San Severino Lucano. Rb Ride ritorna a girare su timpa della guardia

RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller è ritornata a girare su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano. L’originale attrattiva compone un percorso di arte contemporanea insieme ad altre grandi opere permanenti realizzate da arti...-->continua

22/07/2019 - Matera.Migranti imprenditori:un’impresa possibile

Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà presso il Cinema Piccolo di Matera l’incontro pubblico Migranti imprenditori: un’impresa possibile.

L’appuntamento unisce imprenditoria e immigrazione creando un momento di confronto sulle opportu...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo