HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Il caso Marcincus' in un libro di Fabio Marchese Ragona

4/01/2019

Il libro di Fabio Marchese Ragona “Il caso Marcincus il banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette” di 176 pagine, edito da Chiarelettere, ed acquistabile al prezzo di 15 euro mette in rilievo le imprese rocambolesche di Marcincuis arricchite da dettagli venuti alla luce solo di recente, di nuove testimonianze e di documenti inediti
Oltre a parlare di questi fatti oscuri, si parla anche della Fondazione Spellman voluta da Marcincus e Giulio Andreotti che doveva avere combe obiettivo quello di compiere opere di carità e supportare, quanto richiesto, anche i militari americani in Italia.
Marcincus ha avuto molti contatti con personalità di un certo rilievo e tra questi con Roberto Calvi Presidente del Banco Ambrosiano, trovato morto in circostanze misteriose sotto il Tamigi. Ma ha avuto un rapporto non del tutto buono con Papa Giovanni Paolo I che voleva riformare lo IOR ed il testimone di eccezione della sua intenzione era stato l’allora Segretario di Stato Jean Monet Villot. Papa Luciani sostenne che lo IOR doveva essere riformato integralmente e la chiesa non doveva avere potere, ne possedere ricchezze.
In seguito lo IOR sarà riformato ed è diventato una banca trasparente e pulita, gestito da professionisti bancari e guidato da un presidente, non necessariamente un consacrato o un religioso, che riferisce direttamente ad un collegio di sei cardinali, nominati dal Papa e in carica per un quinquennio, e al Papa (o al cardinale camerlengo durante un periodo di sede vacante).
Marcincus morì nel 2006 e dopo la sua morte Andreotti affermò all’Agenzia Apcom che il Vaticano commise un grave errore affidargli un’organizzazione bancaria in quanto non aveva alcuna preparazione in merito.
L’Attuale pontefice ha affermato in occasione di un’omelia mattutina nella Cappella del residence Santa Marta che l’amore per il denaro fa commettere peccati anche ai sacerdoti e vescovi.
Quando quest’eventualità prende il sopravvento, gli uomini diventano corrotti nella mente e privi della verità e tendono a comandare la religione come fonte di guadagno.
Il mito del denaro è la radice di tutti i mali, dell’idolatria del denaro nascono mali come la vanità e l’orgoglio che fanno male alla società.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo