HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno FIDAPA a Policoro

12/12/2018

Stasera, in una sala gremita di gente, all’Heraclea Hotel Residence di Policoro si è tenuto il convegno” Disabilità e Resilienza. Migliorare la capacità di perseguire obiettivi e fronteggiare in maniera efficace le difficoltà della vita”.
Ha inaugurato i lavori la presidente della FIDAPA sez. di Policoro, la prof.ssa M.Carmela Stigliano, con il garbo e con la sensibilità che la contraddistingue , ha aperto l’argomento in modo eloquente, essendo lei stessa quotidianamente impegnata con la sua professione di dirigente scolastico sulle questioni relative alla disabilità nelle scuole.
Il tema, inoltre, è stato ben evidenziato dalla Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, la dott.ssa Maria Antonietta Amoroso con la presentazione del Progetto del Cnop- Uici a sostegno dei genitori con figli ciechi e non vedenti che è stato approfondito dalla psicologa Antonella Magno con l’intervento su “Genitorialità e disabilità” e nell’intervento sulla Prevenzione delle patologie oculari dal dott. Rosario Orlando, oculista dell’Azienda Sanitaria Matera.
Ma non è stata solo la disabilità che ha preso banco sul tavolo degli invitati anche la “Resilienza”, o meglio quella “Collettiva”, che si interfaccia con il territorio e come i suoi abitanti reagiscono a determinate problematiche sociali e culturali.
Rimarcata dal Sindaco della città di Policoro: dott.Enrico Mascia e dall’ing. Francesco Calderaro che ha presentato un racconto su “La Basilicata inclusiva” .
Molto suggestiva la testimonianza del presidente dell’Unione Ciechi e degli Ipovedenti di Matera: Pino Lanzillo.
Tutto è stato ben condotto dai giornalisti: Eleonora Cesareo di Emmenews e Antonello Lombardi di TRM.
E tra un intervento e l’altro, la performance musicale del maestro Muscolino che ha suonato la fisarmonica in modo molto passionale ricevendo sentiti applausi dal pubblico presente.

POLICORO, 12/12/2018 Pres.Fidapa sez.Policoro
Prof.ssa M.Carmela Stigliano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/05/2026 - Progetto “Agri Hub Basilicata”, Avviso pubblico Alsia

C’è tempo fino al 21 maggio 2026, per le aziende agricole lucane interessate a partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per la coltivazione di gir...-->continua

12/05/2026 - Asma infantile, visite e spirometrie gratuite all’ospedale di Matera

Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie respiratorie pediatriche al centro delle iniziative promosse dall’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera in occasione della Giornata mondiale dell’asma. La Pediatria e Neonatologia dell’ospedale materano aderisce...-->continua

12/05/2026 - Alex Britti in Basilicata con “BrittinTour ’26”: il 18 agosto concerto a Ferrandina (MT)

Alex Britti è pronto per la prossima avventura dal vivo con BRITTINTOUR ’26 e annuncia oggi le prime 10 date outdoor per la stagione estiva. Un nuovo viaggio musicale che attraverserà tutta l’Italia, isole comprese, portando l’energia e il sound inconfondibile...-->continua

12/05/2026 - Nasce la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza

Venerdì 22 maggio alle ore 17:30, nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Potenza
(Viale G. Marconi n. 82, Sala “A. Costabile”), sarà presentata ufficialmente la Fondazione
degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provin...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo