HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno FIDAPA a Policoro

12/12/2018

Stasera, in una sala gremita di gente, all’Heraclea Hotel Residence di Policoro si è tenuto il convegno” Disabilità e Resilienza. Migliorare la capacità di perseguire obiettivi e fronteggiare in maniera efficace le difficoltà della vita”.
Ha inaugurato i lavori la presidente della FIDAPA sez. di Policoro, la prof.ssa M.Carmela Stigliano, con il garbo e con la sensibilità che la contraddistingue , ha aperto l’argomento in modo eloquente, essendo lei stessa quotidianamente impegnata con la sua professione di dirigente scolastico sulle questioni relative alla disabilità nelle scuole.
Il tema, inoltre, è stato ben evidenziato dalla Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, la dott.ssa Maria Antonietta Amoroso con la presentazione del Progetto del Cnop- Uici a sostegno dei genitori con figli ciechi e non vedenti che è stato approfondito dalla psicologa Antonella Magno con l’intervento su “Genitorialità e disabilità” e nell’intervento sulla Prevenzione delle patologie oculari dal dott. Rosario Orlando, oculista dell’Azienda Sanitaria Matera.
Ma non è stata solo la disabilità che ha preso banco sul tavolo degli invitati anche la “Resilienza”, o meglio quella “Collettiva”, che si interfaccia con il territorio e come i suoi abitanti reagiscono a determinate problematiche sociali e culturali.
Rimarcata dal Sindaco della città di Policoro: dott.Enrico Mascia e dall’ing. Francesco Calderaro che ha presentato un racconto su “La Basilicata inclusiva” .
Molto suggestiva la testimonianza del presidente dell’Unione Ciechi e degli Ipovedenti di Matera: Pino Lanzillo.
Tutto è stato ben condotto dai giornalisti: Eleonora Cesareo di Emmenews e Antonello Lombardi di TRM.
E tra un intervento e l’altro, la performance musicale del maestro Muscolino che ha suonato la fisarmonica in modo molto passionale ricevendo sentiti applausi dal pubblico presente.

POLICORO, 12/12/2018 Pres.Fidapa sez.Policoro
Prof.ssa M.Carmela Stigliano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo