|
|
| Convegno FIDAPA a Policoro |
|---|
12/12/2018 | Stasera, in una sala gremita di gente, all’Heraclea Hotel Residence di Policoro si è tenuto il convegno” Disabilità e Resilienza. Migliorare la capacità di perseguire obiettivi e fronteggiare in maniera efficace le difficoltà della vita”.
Ha inaugurato i lavori la presidente della FIDAPA sez. di Policoro, la prof.ssa M.Carmela Stigliano, con il garbo e con la sensibilità che la contraddistingue , ha aperto l’argomento in modo eloquente, essendo lei stessa quotidianamente impegnata con la sua professione di dirigente scolastico sulle questioni relative alla disabilità nelle scuole.
Il tema, inoltre, è stato ben evidenziato dalla Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, la dott.ssa Maria Antonietta Amoroso con la presentazione del Progetto del Cnop- Uici a sostegno dei genitori con figli ciechi e non vedenti che è stato approfondito dalla psicologa Antonella Magno con l’intervento su “Genitorialità e disabilità” e nell’intervento sulla Prevenzione delle patologie oculari dal dott. Rosario Orlando, oculista dell’Azienda Sanitaria Matera.
Ma non è stata solo la disabilità che ha preso banco sul tavolo degli invitati anche la “Resilienza”, o meglio quella “Collettiva”, che si interfaccia con il territorio e come i suoi abitanti reagiscono a determinate problematiche sociali e culturali.
Rimarcata dal Sindaco della città di Policoro: dott.Enrico Mascia e dall’ing. Francesco Calderaro che ha presentato un racconto su “La Basilicata inclusiva” .
Molto suggestiva la testimonianza del presidente dell’Unione Ciechi e degli Ipovedenti di Matera: Pino Lanzillo.
Tutto è stato ben condotto dai giornalisti: Eleonora Cesareo di Emmenews e Antonello Lombardi di TRM.
E tra un intervento e l’altro, la performance musicale del maestro Muscolino che ha suonato la fisarmonica in modo molto passionale ricevendo sentiti applausi dal pubblico presente.
POLICORO, 12/12/2018 Pres.Fidapa sez.Policoro
Prof.ssa M.Carmela Stigliano
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/04/2026 - Il “De Sarlo-De Lorenzo”onora la memoria di Rosanna Bilotta e Mariarosaria Ferri
«Ognuno deve lasciarsi dietro qualcosa quando muore», si legge nelle ultime pagine di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Appunto: che cosa lasciano dietro di sé gli amici e i colleghi di una vita quando escono di scena? Una domanda che ha ispirato l’omaggio dell’intera comunità...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - A Melfi, il 25 aprile dedicato al centenario della morte di Giovanni Amendola
Sabato 25 Aprile, alle ore 17.30 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma l’evento culturale “A cento anni dalla morte di Giovanni Amendola (1882-1926). Ricordare i fatti. Capire l’Aventino. Condannare la vi...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Al Teatro Festival Ferrandina - A Mimì una storia di “Figghie, fegghiastre e…”
Domenica 26 aprile, Teatro Festival Ferrandina – a Mimì chiude la sua stagione con un appuntamento intenso e profondamente umano. Il Gruppo Teatro Mimì Bellocchio porta in scena Figghie, Fegghiastre e…, testo di Rocco Chinnici reinterpretato da Franco Montefin...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio
Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai micr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|