|
|
| Rino Caputo chiude le lezioni del novecento con un focus sull’umorismo pirandel |
|---|
3/12/2018 | “Umorismo, comicità e grottesco in Pirandello” è il titolo dell’ultima lectio magitralis per gli istituti superiori lucani organizzate dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli nell’ambito della nona edizione delle “Lezioni del Novecento - ovvero il Furor Sinisgalli per la scuola”.
A salire in cattedra mercoledì 5 dicembre presso il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza (h 10.00) sarà Rino Caputo, professore ordinario di Letteratura Italiana nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa dal 2007.
Caputo ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni, Pirandello e sulla critica letteraria italiana e nordamericana contemporanea. Membro dell’Arcadia e della Dante Society of America, ha svolto lezioni e seminari, oltre che in vari atenei italiani, nelle principali Università nordamericane e britanniche, dell’Europa occidentale e orientale, oltre che dell’area nordafricana e sudamericana. Ha fondato e diretto il CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana). Dall’ottobre 2010 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università Italiane e oggi Presidente del Centro Studi dell’Ars Nova Italiana del Trecento di Certaldo. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Internazionale Pirandello dal Sindaco di Agrigento.
L’incontro degli studenti del Liceo Pasolini con Rino Caputo, aperto anche al pubblico, sarà introdotto dal dirigente scolastico Giovanni Latrofa. La lezione consentirà ai docenti di usufruire del diritto all’esonero (art. 64, comma 5 del Ccnl) e di ottenere il rilascio dell’attestato relativo alle attività di formazione e aggiornamento, grazie al patrocinio che le “Lezioni del Novecento” hanno ottenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/07/2026 - Un viaggio tra sfide e opportunità: Unibas presenta la Campagna immatricolazioni 2026/2027
Mercoledì 15 luglio 2026, alle ore 10.30, nella Sala degli Atti Accademici del Campus universitario di Macchia Romana (via dell’Ateneo lucano, 10 – Potenza), si terrà la conferenza stampa di presentazione della Campagna immatricolazioni per l’anno accademico 2026/2027.
...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Al via domani Summerbook con il volume della giornalista Mariapaola Vergallito ''L’estate spezzata''
MATERA – Domani sera venerdì 10 luglio avvio della Prima edizione di “SummerBook. Finché c’è un libro c’è speranza”, la rassegna nata da una idea di Altrimedia Edizioni e realizzata in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica e patrocinata dal ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Fantastico Medioevo, al via la rassegna ''Fantastico Cinema ''
Nelle serate di luglio e agosto, i luoghi più simbolici del Medioevo nel Vulture Melfese e Alto Bradano in Basilicata si animano grazie alla rassegna "Fantastico Cinema – immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”, un ciclo di appuntamenti che intreccia ci...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - UNPLI Bas - A Sant'Angelo Le Fratte (PZ), "Radici in movimento.
Il Comitato regionale PRO LOCO UNPLI Basilicata APS, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia 2026, promuove un importante appuntamento di confronto e valorizzazione del territorio, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comuna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|