|
|
| Rino Caputo chiude le lezioni del novecento con un focus sull’umorismo pirandel |
|---|
3/12/2018 | “Umorismo, comicità e grottesco in Pirandello” è il titolo dell’ultima lectio magitralis per gli istituti superiori lucani organizzate dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli nell’ambito della nona edizione delle “Lezioni del Novecento - ovvero il Furor Sinisgalli per la scuola”.
A salire in cattedra mercoledì 5 dicembre presso il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza (h 10.00) sarà Rino Caputo, professore ordinario di Letteratura Italiana nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa dal 2007.
Caputo ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni, Pirandello e sulla critica letteraria italiana e nordamericana contemporanea. Membro dell’Arcadia e della Dante Society of America, ha svolto lezioni e seminari, oltre che in vari atenei italiani, nelle principali Università nordamericane e britanniche, dell’Europa occidentale e orientale, oltre che dell’area nordafricana e sudamericana. Ha fondato e diretto il CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana). Dall’ottobre 2010 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università Italiane e oggi Presidente del Centro Studi dell’Ars Nova Italiana del Trecento di Certaldo. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Internazionale Pirandello dal Sindaco di Agrigento.
L’incontro degli studenti del Liceo Pasolini con Rino Caputo, aperto anche al pubblico, sarà introdotto dal dirigente scolastico Giovanni Latrofa. La lezione consentirà ai docenti di usufruire del diritto all’esonero (art. 64, comma 5 del Ccnl) e di ottenere il rilascio dell’attestato relativo alle attività di formazione e aggiornamento, grazie al patrocinio che le “Lezioni del Novecento” hanno ottenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata
Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.
Nella seconda serata si erano invece classificati tra i primi c...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - A Brienza la Giornata della restanza: idee e prospettive per riabitare le aree interne
A Brienza domani, 28 febbraio, si celebra la “Giornata della restanza – riabitare le aree interne”, dedicata al futuro dei territori lucani. Alle ore 10, all’I.T.E. “A. Falce”, incontro con gli studenti sul tema “Orientamento, opportunità e innovazione nelle a...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''
È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è pr...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi
L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|