HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino e turismo sostenibile in un progetto presentato alla LUISS

29/11/2018

Gianpio Arcomano è uno studente lucano, di Chiaromonte. Frequenta la LUISS ‘Guido Carli’ di Roma e fa parte dell’associazione ISA - Interactive Student’s Association. Con la sua associazione ha ideato e promosso ‘EUROPEAN FUNDINGS SIMULATION’, in un’iniziativa promossa dalla Commissione per il diritto allo Studio dell’università romana. La mission principale della manifestazione è stata fornire ai partecipanti una conoscenza dei mezzi di finanziamento europei e i relativi metodi per accedere ai bandi.
EUROPEAN FUNDINGS SIMULATION, come ci spiega lo stesso Arcomano, “ è articolata in tre fasi: una prima fase mirata a fornire ai partecipanti gli strumenti e le risorse per comprendere i bandi di finanziamento europeo con l’obiettivo di creare un progetto vincente; nella seconda fase gli studenti partecipanti (circa 100, iscritti alla LUISS ma provenienti da tutta Europa) divisi in squadre, si sono cimentati nella stesura di una concreta proposta di finanziamento europeo in tema di turismo sostenibile; alla fine le dieci proposte di progetto sono state presentate ad un comitato di esperti, selezionato tra tecnici e personalità del mondo accademico, che, sulla base di reali parametri UE, hanno valutato e nominato il progetto vincente”.
Ma lo studente lucano non è stata la sola ‘’bandiera’’ della Basilicata, perché protagonista della manifestazione è stato il Parco Nazionale del Pollino quale esempio di turismo sostenibile: infatti molte delle proposte hanno avuto ad oggetto il polmone calabro-lucano, tra cui la proposta che è risultata vincente.
“Quest’ultima – spiega ancora Arcomano- è stata presentata dal team “Suitable Pollino” composto da Rossella Arcomano e Fiammetta Viceconte (rispettivamente di Chiaromonte e Episcopia), Adriana Marasco, Alessandro Viola, Fabio Vicinanza, , Matilde Marchetti, Pierfrancesco Marano, Ginevra Murano. Gli obiettivi della proposta vincitrice si sono sviluppati su due assi. La prima nella valorizzazione e nell’inclusione, all’interno delle proposte turistiche del parco, dei cosiddetti soggetti deboli e nello specifico percorsi sensoriali atti alla valorizzazione del Parco anche per persone che normalmente non riuscirebbero a goderne nel suo insieme. Una seconda attività è finalizzata a progetti di gemellaggio con scuole superiori di tutta Europa per far conoscere il Parco in tutta l’Unione e rendendo protagonisti anche i ragazzi delle scuole locali. Nello specifico i ragazzi delle scuole saranno protagonisti nella realizzazione di progetti per la valorizzazione del Parco stesso”.
La cerimonia di premiazione, avvenuta qualche tempo fa, ha visto la presenza, tra gli altri, di Alan Friedman noto giornalista ed economista statunitense. “Numerosi sono stati i partner dell’iniziativa - oltre il Parco del Pollino, presente nella persona del vicepresidente Franco Fiore -hanno sposato la nostra manifestazione, su tutti, Studiare&Sviluppo una società del Ministero dell’Economia e Civica s.r.l. società leader in tema di finanziamenti europei”.
“Personalmente- conclude- io e gli altri promotori ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto e per livello di partecipazione raggiunto e, non in ultimo, a livello personale sono molto orgoglioso di aver proposto la mia terra ad una vetrina internazionale come la LUISS”.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo