HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione in Campidoglio a Roma del volume di Giuseppe Nicola Molfese

20/11/2018

Nella magnifica cornice della Piccola Protomoteca del Campiglio in Roma il 16 Novembre 2018 alle ore 17 si è tenuta la presentazione del volume di Giuseppe Nicola Molfese. Espressioni Dialettali, Modi Di Dire, Detti Santarcangiolesi Centro Studi Sulla Popolazione Torre Molfese S. Arcangelo(Pz), di 555 pagine con alla fine di ogni lettera una breve illustrazione di alcune parole contenute, necessarie a far comprendere l’utilizzo di cose ,l’uso di ambienti o usanze ormai completamente scomparse. Alla manifestazione hanno partecipato numerose persone tanto che la splendida sala era gremita.
L’avvocato Francesco Scardaccione, amico dell’autore, ha aperto l’incontro descrivendo in qualche dettaglio abitudini del compianto G. N. Molfese quando insieme a suo padre scorazzava a cavallo per le contrade di S.Arcangelo, fino a quando si trasferì a Roma per fare l’avvocato.
Ha poi preso la parola la Prof. Patrizia Del Puente Glottologa e Dialettologa dell’Università di Basilicata, che con dati sorprendenti ha dimostrato che la Basilicata è stata un crocevia di dialetti provenienti da varie parti dell’Europa oltre che dall’Italia (tutto ciò in parte è avvenuto anche per motivi religiosi). La docente ha illustrato con numerose cartine geografiche e con dovizia di particolari il rimescolamento dei dialetti nella regione.
Ha poi preso la parola il Prof Antonio Molfese, fratello dell’autore, che durante la esposizione ha avuto un profondo e commosso ricordo del fratello. Dopo una breve storia del dialetto in Italia ha illustrato il volume pubblicato che è stato completato e reso pubblicabile, dal momento che Don Geppino, così era chiamato dai compaesani, è venuto a mancare prematuramente. Ha chiuso l’incontro un breve filmato su S. Arcangelo e sulle varie voci riportate dal vocabolario, che sono state illustrate con brevi filmati d’epoca.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/11/2025 - In ricordo di Peppe Di Bello: una storia di resistenza libera

Sabato 22 novembre ricorderemo Peppe Di Bello in un incontro pubblico organizzato dalle sue amiche, amici, compagne e compagni di lotte.
Peppe Di Bello era una persona perbene. Un anno fa la triste notizia che non era più tra noi arrivò all’improvviso nel bel mezzo di un...-->continua

21/11/2025 - ''L’Amore non ha lividi'', evento il 25 novembre a Potenza

Un momento pubblico partecipato con le istituzioni e le associazioni che offrono supporto, consulenza e aiuto alle donne vittime di violenza.

E’ l’evento promosso di concerto dalla consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi e dalla presidente dell...-->continua

21/11/2025 - Potenza celebra la Virgo Fidelis e la Giornata dell’Orfano: memoria, onore e nuovi Carabinieri sul territorio

Alle ore 11:00 di oggi, venerdì 21 novembre, presso la chiesa “Santa Maria del Sepolcro” di Potenza, è stata officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo Monsignor Davide Carbonaro, unitamente al Cappellano Militare Don Giova...-->continua

21/11/2025 - ''Teatro Festival Ferrandina- A Mimì'' presentata la stagione 2025/26

La magia del teatro torna a illuminare Ferrandina con la nuova stagione del Teatro Festival “A Mimì” 2025/26, dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio. Un cartellone ricco e di altissimo livello accompagnerà il pubblico da novembre ad aprile, con 15 appuntam...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo