|
|
| Presentazione in Campidoglio a Roma del volume di Giuseppe Nicola Molfese |
|---|
20/11/2018 | Nella magnifica cornice della Piccola Protomoteca del Campiglio in Roma il 16 Novembre 2018 alle ore 17 si è tenuta la presentazione del volume di Giuseppe Nicola Molfese. Espressioni Dialettali, Modi Di Dire, Detti Santarcangiolesi Centro Studi Sulla Popolazione Torre Molfese S. Arcangelo(Pz), di 555 pagine con alla fine di ogni lettera una breve illustrazione di alcune parole contenute, necessarie a far comprendere l’utilizzo di cose ,l’uso di ambienti o usanze ormai completamente scomparse. Alla manifestazione hanno partecipato numerose persone tanto che la splendida sala era gremita.
L’avvocato Francesco Scardaccione, amico dell’autore, ha aperto l’incontro descrivendo in qualche dettaglio abitudini del compianto G. N. Molfese quando insieme a suo padre scorazzava a cavallo per le contrade di S.Arcangelo, fino a quando si trasferì a Roma per fare l’avvocato.
Ha poi preso la parola la Prof. Patrizia Del Puente Glottologa e Dialettologa dell’Università di Basilicata, che con dati sorprendenti ha dimostrato che la Basilicata è stata un crocevia di dialetti provenienti da varie parti dell’Europa oltre che dall’Italia (tutto ciò in parte è avvenuto anche per motivi religiosi). La docente ha illustrato con numerose cartine geografiche e con dovizia di particolari il rimescolamento dei dialetti nella regione.
Ha poi preso la parola il Prof Antonio Molfese, fratello dell’autore, che durante la esposizione ha avuto un profondo e commosso ricordo del fratello. Dopo una breve storia del dialetto in Italia ha illustrato il volume pubblicato che è stato completato e reso pubblicabile, dal momento che Don Geppino, così era chiamato dai compaesani, è venuto a mancare prematuramente. Ha chiuso l’incontro un breve filmato su S. Arcangelo e sulle varie voci riportate dal vocabolario, che sono state illustrate con brevi filmati d’epoca.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/11/2025 - Avvio del secondo “In Cluster – Winter Tour con Rugiati”
Si è svolta ieri, 13 novembre, presso la Camera di Commercio della Basilicata, la conferenza di avvio della seconda fase di “In Cluster – Winter Tour Edition”, promosso da Sinapsi Basilicata con Camera di Commercio e CNA Matera, con il sostegno di CIA, Confcommercio, Confart...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - Matera, Autunno in musica: opera, poesia e balletto al Città dei Sassi Opera Festival
Lunedì 17 novembre 2025 alle ore 20, nell’auditorium Maria Madre della Chiesa di Matera, si terrà Autunno in musica – poesia, opera e balletto, undicesimo appuntamento della 17^ edizione del Città dei Sassi Opera Festival, organizzato da Lucania Arte Teatro co...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - Matera Film Festival, Terry Gilliam ospite d’onore e masterclass sul Medioevo fantastico
Sarà Terry Gilliam l’ospite d’onore della settima giornata del Matera Film Festival, venerdì 14 novembre 2025, giunto alla sesta edizione sotto la direzione di Dario Toma e Nando Irene. Il regista statunitense naturalizzato inglese sarà omaggiato con la proiez...-->continua |
|
|
|
|
13/11/2025 - Progetto "A.M. Arbёresh Mediterraneo" a Ginestra e San Paolo Albanese
Due nuove tappe nei prossimi giorni per il progetto “Arbёresh Mediterraneo” finanziato dai Piani Integrati della Cultura della Regione Basilicata ad una partnership di comuni costituita da San Paolo Albanese (capofila responsabile), Ginestra, Maschito e ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|