HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Rabatana. Evento clou dell'estate tursitana

7/08/2018

La seconda edizione del premio Rabatana si svolgerà giovedì 9 agosto in piazza Maria SS d’Anglona alle 21. Istituito anche alla luce della proposta di candidatura a Patrimonio dell’Unesco del nostro borgo da parte del governo regionale, il riconoscimento verrà conferito a coloro che si sono contraddistinti per portare in alto il nome della nostra città in vari ambiti.
La serata, che sarà condotta dalla giornalista Annamaria Sodano con la partecipazione del comico lucano Dino Paradiso, vedrà salire sul palco gente di cultura, arte sport e spettacolo.
Nella fattispecie verranno premiati il giornalista e storico locale Salvatore Verde, l’inviato Rai de “La Vita in diretta” Giuseppe Di Tommaso, la giornalista Katrin Bove, la diplomatica Marilia Di Noia, il maestro e pittore Luigi Caldararo, l'imprenditore Antonello De Santis, il cestista Luca Digno, i fratelli Filippo, Vincenzo e Paolo Popia ed il designer Vincenzo Missanelli.
Tre i riconoscimenti importanti che verranno inoltre consegnati nel corso della serata. Il primo, alla memoria di Rocco Brancati, scomparso nei mesi scorsi e cittadino onorario di Tursi. L'altro invece riguarda il prof. Luigi Serra che verrà insignito proprio pubblicamente di questo importante riconoscimento da parte della Città di Pierro.
All'atleta pluripremiata a livello nazionale ed internazionale di Running Lidia Mongelli, un importante riconoscimento per i suoi risultati conseguiti in anni di attività.
Durante la consegna dei riconoscimenti, ci saranno anche degli intermezzi musicali con Rocco Pitrelli, Tatiana Tarsia ed il coro polifonico Regina Anglonensis diretto dal maestro Francesco Muscolino.
Fitto il parterre di ospiti che giungeranno nella città di Pierro per ammirarne la sua bellezza ed il suo fascino in maniera determinante per il suo rilancio e la sua valorizzazione.
Una serata di grande prestigio insomma che, per il sefondo anno consecutivo, l'amministrazione comunale ha voluto, con notevoli sacrifici, riproporre, calamitando l'attenzione mediatica del mondo della cultura, della storia e del giornalismo lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo