HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rivello:conclusione del progetto "Scuola e baseball"

9/06/2018

Venerdi 8 giugno 2018 si è concluso presso gli impianti sportivi “Marco e Franco Ricciardi” di Rivello con un torneo il progetto "Scuola e baseball" dal circolo ACLI Rivello con la sua squadra “Kings” e l'Istituto comprensivo Lagonegro/Rivello e le classi della secondaria di primo grado di Rivello e la partecipazione della classe quarta e quinta della scuola primaria.
Un progetto che non ha solo voluto far conoscere e diffondere questo sport nuovo ma anche quello di trasferire e condividere i sani valori dello sport in generale. Uno sport che può essere considerato difficile e complicato nelle regole, ma che proprio l’esito di questo progetto ha dimostrato il contrario.
I ragazzi, durante l’anno scolastico hanno sostenuto sessioni di allenamento con Coach abilitati per la pratica dello sport a scuola , imparando regole, movimenti e soprattutto giocando. La FIBS ed il CONI hanno supportato e sostenuto il progetto.
Lezione dopo lezione, hanno appreso le regole del “batti e corri”, le corse sulle basi, la battuta, il lancio, hanno appreso le tattiche difensive dell’out dei corridori , del tipo di battuta, molti di loro segnando anche dei fuori campo.
Nella giornata conclusiva si sono affrontati suddivisi in 8 squadre composte miste da tutti i ragazzi dei 3 gradi delle classi. Hanno vinto tutti i ragazzi, la loro gioia il loro entusiasmo. Il saluto finale delle partite è stato il gesto del fair play, tra gli avversari, cantato anche dai ragazzi della scuola primaria prima dell’inizio del torneo.
Il presidente del circolo ACLI di Rivello, Gustavo Savino, con i componenti della squadra dei Kings, hanno premiato tutti i ragazzi per il loro impegno e la loro voglia di mettersi in gioco. Gustavo Savino ha ricordato che Rivello è viva più che mai e che gli aspettano palcoscenici grandi e prestigiosi. Credete l’impossibile è il motto!
Alla giornata hanno partecipato il Presidente del comitato Regionale Basilicata CONI, Leopoldo Desiderio, Il Presidente della delegazione regionale FIBS, Giuseppe Mele, il Sindaco e gli amministratori del comune di Rivello, La dirigenza scolastica e gli insegnanti che hanno portato avanti il progetto.
Anche loro hanno espresso apprezzamento a questo sport ed ai ragazzi che vi hanno partecipato, la promozione della pratica motoria, fisica e sportiva, nonché diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani, a partire dall’ambiente scolastico, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati.
Un progetto che sarà portato avanti anche in altre scuole, ricordando infine che una selezione dei ragazzi delle classi 4 e 5 della scuola primaria, rappresenteranno Rivello e la Basilicata al prossimo Trofeo CONi di Rimini 2018.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo