HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La rassegna teatrale "Chi è di scena?" arriva a Melfi e Lagopesole

8/06/2018

Arrivano a Melfi e Lagopesole gli spettacoli di “Chi è di scena?”, la tradizionale rassegna di fine anno accademico che vede protagonisti gli allievi-attori de La Scuola sull’Albero. Appuntamento al Teatro “Ruggiero II” di Melfi venerdì 8 giugno con lo spettacolo “The Circus Show” e domenica 10 con “Ladri di scena”. L’11 giugno il Teatro “Pasolini” di Lagopesole ospiterà lo spettacolo “Divi!”, mentre il 14 giugno si torna a Melfi con “Tre baci da favola”. La rassegna proseguirà a Potenza dal 17 al 21 giugno e si chiuderà a Melfi il 23 giugno. Ad accompagnare in scena i talenti della scuola la squadra di lavoro degli educatori teatrali dell’Albero, composta da Donatella Corbo, Assunta Gastone e Gino Marangi, sotto la direzione di Alessandra Maltempo.
“The Circus Show”, scritto da Valentina Tramutola, ci porta in un circo sgangherato con un direttore poco autoritario, un’addestratrice con un leone fifone che non vuole saltare nel cerchio infuocato, una gallina in crisi di identità, una giraffa disperata perché non gli cresce il collo, un’elefantina innamorata non corrisposta del leone, una scimmia tonta, due clown che non fanno ridere. C'è però un pinguino, furbo e intelligente, che progetta di fondare il primo circo al mondo autogestito dagli stessi animali. La regia dello spettacolo è di Alessandra Maltempo, laboratorio e messa in scena sono di Alessandra Maltempo e Assunta Gastone.
Con “Ladri di scena” (testi di Cristina Palermo, Vania Cauzillo e Donatella Corbo, regia di Alessandra Maltempo) arriviamo in un teatro, durante le prove per la messa in scena del Macbeth. Due bambine si inoltrano tra le quinte e il palcoscenico, facendo la conoscenza delle mille professionalità e realtà del teatro: dal regista alla costumista, all’attore, al fan sfegatato, all’attore shakespeariano. I bimbi che per un anno intero hanno giocato e costruito con il teatro, adesso lo raccontano al pubblico attraverso la metanarrazione. Laboratorio e messa in scena a cura di Alessandra Maltempo e Assunta Gastone.
Il saggio “Divi!” (di Mimmo de Musso, Valentina Tramutola e Donatella Corbo) è ambientato nell’Olimpo. Una terribile profezia di Cassandra allarma gli dei, prefigurando un futuro senza divinità. Giove allora propone la soluzione: andare nel futuro per cercare ognuno la propria “collocazione” nella modernità. Non tutti saranno contenti della nuova vita, ma al momento di tornare indietro nell’Olimpo, Bacco li convincerà a rimanere e a mettere su una compagnia di attori, in cui reciteranno la parte di loro stessi, diventando dei “divi”. Regia di Vania Cauzillo e Donatella Corbo, laboratorio e messa in scena a cura di Donatella Corbo.
“Tre baci da favola” (testi di Mariangela Corona, regia di Alessandra Maltempo) mette in scena il più importante evento mediatico dell’anno: il gran ballo delle fiabe! I personaggi delle favole più note vanno finalmente in TV, per essere ammirate, intervistate e soprattutto per danzare con il principe azzurro. Purtroppo, qualcuno ha dimenticato di invitare la strega che, per vendetta, fa cadere il principe in un sonno profondo. Salvarlo, significherà salvare le favole. Laboratorio e messa in scena a cura di Alessandra Maltempo e Assunta Gastone.
Tutte le informazioni su “Chi è di scena?” si possono trovare sulla pagina Facebook “La Scuola sull’Albero”, chiamando il numero 349.8243232 o scrivendo a info@lalbero.org.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo