|
|
| A Matera il 14/5 convegno “Bando misura 16.1 |
|---|
11/05/2018 | L’innovazione tecnologica a sostegno dell’agricoltura, per fornire alle aziende lucane gli strumenti più efficaci per il miglioramento della produzione di una filiera: è stato questo l’obiettivo del Cluster Lucano di Bioeconomia (Clb) - promosso dall’Unibas con l’Alsia e il Cnr, e con 53 imprese – che dal 2016 ha sostenuto gli imprenditori lucani con 12 progetti approvati nell’ambito del Psr con fondi della Regione Basilicata (Bando Misura 16.1- Sostegno per la costituzione e gestione dei gruppi operativi Pei).
I risultati di questi progetti e dei percorsi di sostegno alle aziende saranno illustrati lunedì 14 maggio a Matera (Casa Cava, dalle ore 10) nel corso del convegno “Bando misura 16.1: sostegno per la costituzione e gestione dei gruppi operativi Pei”a cui parteciperanno gli assessori regionali all’agricoltura e alle attività produttive, Luca Braia e Roberto Cifarelli, il presidente del Clb, Giuseppe Masturzo, il Prorettore dell’Unibas, Michele Perniola, e i referenti dei progetti che hanno preso parte alle iniziative.
Il Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (Pei) promuove l’innovazione (tecnologica, organizzativa o sociale) nel settore agricolo, forestale e dei territori rurali incoraggiando gli attori operanti a diversi livelli istituzionali, geografici e settoriali a collaborare per creare sinergie e contribuire agli obiettivi di crescita e di sviluppo attraverso progetti concreti. Lo scorso 14 febbraio il Dipartimento ‘Politiche Agricole e Forestali, Ufficio Politiche di Sviluppo Rurale’ della Regione Basilicata ha pubblicato gli esiti della selezione, ammettendo a finanziamento tutti i progetti nati in seno al coordinamento del Cluster Lucano di Bioeconomia. Il Cluster, costituito nel 2016, ha infatti presentato 12 progetti, tutti approvati, in diversi settori: sono stati poi costituiti tavoli tematici di consultazione composti dagli enti di ricerca e dalle imprese per il sostegno alle attività di innovazione nella costituzione e nella realizzazione di progetti ad alto impatto tecnologico. Ogni azienda ha quindi potuto utilizzare concretamente strumenti innovativi e già “testati”, perfettamente adatti alla tipologia di produzione richiesta. Ogni progetto ha avuto a disposizione un fondo di circa 200 mila euro (per un totale di 1,2 milioni di euro) suddiviso tra i partecipanti al tavolo, in base alle singole necessità progettuali, negli ambiti dell’ortofrutta, della zootecnia da latte, nella zootecnia da carne, nella vitivinicoltura, nell’olivicoltura, per le foreste, le filiere minori e per i progetti trasversali a più comparti.
"Competitività, ricerca e innovazione. Il sistema delle imprese private – ha spiegato Braia - ha saputo incrociare il sistema organizzato della ricerca, attivando in partenariato esperienze e una visione integrata di sviluppo del comparto agricolo della nostra regione, mediante le azioni che i Gruppi operativi (Go) metteranno in campo, finalizzate a rispondere alle esigenze concrete del mondo agricolo, forestale e rurale di Basilicata. L'incontro con le progettualità risultate ammesse a finanziamento per la Misura 16.1 del Psr Basilicata 2014-2020, organizzato dal cluster Lucano di Bioeconomia, è quindi un momento importante per fare il punto su ricerca e innovazione in agricoltura nella nostra regione".
“Il Cluster Lucano di Bioeconomia, con la sua attività di animazione territoriale, ha permesso un enorme lavoro di sintesi – ha detto Perniola - tra il mondo imprenditoriale e la ricerca scientifica regionale per la creazione dei Gruppi operativi per i Pei in questi comparti dell’Agricoltura, recependo con soddisfazione gli esiti del Bando della Misura 16.1 del Piano di sviluppo rurale”.
Data: 14 Maggio 2018
Luogo: Matera, Casa Cava
Organizzatori: Cluster Lucano di Bioeconomia (CLB)
10:00 - 10:30 Saluti delle Autorità
Giuseppe Masturzo, Presidente CLB
Roberto Cifarelli, Assessore Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro,
Formazione e Ricerca, Regione Basilicata
10:30 – 12:20 Presentazione GO Moderatore: Michele Perniola
10:30-10:40 GO Comparto cerealicoltura ‘Lucan Cereal’ – Gaetano Laghetti (CNR)
10:40- 10:50 GO Comparto Ortoflutta “TInnoGePra” – Bartolomeo Dichio (Unibas)
10:50- 11:00 GO Comparto Zootecnia da latte ‘’InnoProLatte’’ – Salvatore Claps (CREA)
11:00- 11:10 GO Comparto Zootecnia da carne ‘’Valoriz.Zoo” – Patrizia Falabella (Unibas)
11:10- 11:20 GO Comparto Vitivinicoltura ‘’PRO.S.IT.’’- Gerardo Giuratrabocchetti (Cantine del Notaio)
11:20- 11:30 GO Comparto Olivicoltura ‘’INNO_OLIVO&OLIO’’ – Giuseppe Masturzo (Consorzio di tutela Olio Vùlture D.O.P.)
11:30 -11:45 Coffee break
11:45- 11:55 GO Comparto Forestale “InnForestGO” – Severino Romano (Unibas)
11:55- 12:05 GO Comparto Altre filiere minori ‘’IPPOLUC’’- Domenico Gorgoglione (Cooperativa Lucana Officinali)
12:05 – 12:15 GO Comparto Altre filiere minori ‘’Corilus - Frutta in Guscio’’- Giuseppe Celano (Unisa)
12:15- 12:45 GO Comparto Progetti trasversali a più comparti
‘’ALIMINTEGRA’’ – Luigi Milella (Unibas)
‘’Agrotech Basilicata’’ – Francesco Cellini (Alsia-Agrobios)
‘’TRAS.IRRI.MA’’ – Salvatore Pecchia (Assofruit- OP)
12:45- 13:10 Interventi programmati
13:10 Conclusioni
Luca Braia, Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|