HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marsico Nuovo:“In dialogo per Ottavia” - iniziativa 11 maggio

10/05/2018

Si terrà a Marsico Nuovo l’11 maggio alle ore 17,30 presso l’auditorium comunale una iniziativa dal titolo “In dialogo per Ottavia”.
L’iniziativa, promossa dal presidio di Libera Val d’agri, rientra tra gli appuntamenti divenuti annuali nel mese di maggio tra le attività del presidio. Il 12 maggio 1975, infatti, a Montemurro avvenne la scomparsa di una bambina, Ottavia De Luise.
Aveva 12 anni Ottavia, quando quel lunedì di maggio di 41 anni fa, dopo aver salutato la cuginetta in piazza ed averle dato appuntamento “fra dieci minuti”, sparì tra le strade del suo paese senza più tornare.
Oggi, a distanza di 41 anni dalla sua scomparsa, Libera, continua a porsi queste domande: "dov'è Ottavia? Chi l'ha fatta sparire nel nulla per sempre? C'è qualcuno che conosce la verità?"
La sua tragica storia potrebbe sembrare lontana, sbiadita, come la vecchia foto che la ritrae, unica traccia rimasta di quella vita spezzata. E’ invece una storia che deve continuare ad inquietare le nostre coscienze per quelle troppe domande senza risposta, e simile in questo alle tante altre storie di ordinaria violenza avvenute nel nostro Paese e nella nostra regione.
Una giovane donna, ancora bambina derubata nella sua spensieratezza. Usata, violata, sicuramente giudicata sulla base di stereotipi arcaici.
Ottavia continua a interrogarci sul mondo com’era e com’è.
Noi non ci rassegniamo al silenzio che è calato sulla sua scomparsa e crediamo fermamente che le verità delle tante storie insolute di questa regione spesso siano sotto i nostri occhi, si tratta solo di avere la volontà di approfondirle con caparbietà e determinazione, senza mai arrendersi. E che la verità merita di essere cercata anche se bisogna aspettare più di 40 anni per conoscerla, come nel caso di Ottavia.
Quest’anno ne discuteremo con Don Marcello Cozzi e con la sindaca di Marsico Nuovo, l’Avvocato Gelsomina Sassano, che da anni si batte a fianco della famiglia De Luise.
Al termine dell’iniziativa avverrà la firma del “Patto di Presidio” , il “contratto con cui il presidio si impegna a portare avanti il suo programma coerentemente con gli obiettivi dell’associazione nazionale e il presidio verrà intitolato ad Ottavia De Luise.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo