HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Legalità: la Guardia di Finanza nella scuola di Senise

7/04/2018

Oggi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Sinisgalli” del Comune di Senise, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per affrontare il tema della cultura della legalità nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”.
L’iniziativa, giunta al sesto anno consecutivo, trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2017/2018, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: - creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; - affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economicofinanziaria; - stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Finanaza a Senise nelle scuole

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Nel corso dell’incontro, gli studenti, presenti nel numero di un centinaio, delle classi terze e quarte degli indirizzi Costruzione Ambiente e Territorio, Amministrazione Finanza e Marketing e Socio Sanitario, ha dimostrato vivo interesse per le tematiche trattate, interagendo, unitamente ai propri docenti, con i relatori. L’importanza dell’evento è stata sottolineata con entusiasmo ed enfasi dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, Prof.ssa Rosa Schettini.
I contenuti riguardanti le attività svolte dalla Guardia di Finanza correlate ai temi oggetto della conferenza sono stati illustrati dal Comandante della Compagnia di Lauria.
Nell’occasione, i ragazzi si sono mostrati particolarmente interessati alle modalità di reclutamento nel Corpo, adottate attraverso i periodici bandi di concorso.
In analogia con le attività didattiche realizzate negli anni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale del capoluogo, ha organizzato una serie di ulteriori incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilicata (Pad. 2 – St...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo