HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Accoglienza a rifugiati e richiedenti asilo, iniziativa a Grassano

4/04/2018

Tracciare un primo bilancio delle attività svolte in tema di accoglienza ai richiedenti asilo e rifugiati nei comuni di Grassano e Tricarico dalla cooperativa sociale La Mimosa: questo il tema dell’incontro, titolato “Dall’accoglienza all’inclusione sociale”, che si terrà presso l’auditorium comunale di Grassano giovedì 5 aprile alle ore 17.

Il modello adottato per i centri di accoglienza straordinari (Cas) gestiti dalla cooperativa è quello dell’accoglienza diffusa, con l’attivazione di un centro di aggregazione in ciascun comune. Il centro di aggregazione, sede di svolgimento delle attività collettive previste dal servizio (sala mensa, scuola di italiano, consulenze specialistiche legali, sociali, sanitarie, psicologiche), è il luogo che garantisce e facilita le attività di interazione con il territorio.
Durante l’iniziativa saranno presentati i dati raccolti in 18 mesi di attività quali il turnover dei beneficiari, le attività di integrazione svolte con la comunità, gli esiti raggiunti in tema di apprendimento della lingua italiana, i processi di inserimento lavorativo attuati.

Nel corso dell’iniziativa saranno consegnati gli attestati di frequenza al corso di italiano (1a annualità con livello di apprendimento conseguito) a 18 ospiti del Cas di Grassano e gli attestati di partecipazione al laboratorio di agricoltura sociale a 8 ospiti.
All’iniziativa parteciperanno anche i sindaci dei comuni di Grassano, Tricarico e Tito, i comuni dove la cooperativa gestisce servizi di accoglienza, il presidente dell’Anci Basilicata Salvatore Adduce, il prefetto di Matera Antonella Bellomo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo