HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Fino a 26 anni non avevo mai toccato l'argilla'

24/03/2018

Il presepe Preghiera , esposto nell’atrio dell’IIS di S.Arcangelo, è un'opera in terracotta composta da elementi con fisionomie che si allontanano dalla classica rappresentazione della natività. Pentasuglia ci ha guidati nel labirinto delle sua arte alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Sant'Arcangelo, Lucia Finamore, del prof. Giuseppe Appella e della prof. Rosa Borneo che si è impegnata per aprire la scuola al territorio. Approfittando della presenza a scuola dell’artista e del prof. Appella, abbiamo voluto porre qualche domanda.

Quanto ha pesato l'attività di famiglia nella sua scelta artistica?
P:Fino a 26 anni non avevo mai toccato l'argilla.Un giorno provai a cimentarmi e ne fui molto soddisfatto. L'attività di famiglia è stata determinante.
Oggi l'immagine del presepe è diventata cosmopolita. Cosa pensa?
P:Sono favorevole all'integrazione di nuovi personaggi,ma non ho creato tale opera basandomi su questo tema.Tuttavia ne ammetto la diversità dovuta alla mia passione per il fumetto.
Quanto la storia del '900 ha influenzato gli artisti lucani?
G.A:La crisi del '900 ha costretto gli artisti ad andare via dalla Lucania. È un omicidio reprimere la libertà di un artista. Dobbiamo perciò accettare che l'immagine di Dio non è più quella del presepe napoletano. Adeguiamoci ai tempi!
Come reputa l'approccio di noi ragazzi all’arte?
G.A:Oggi ci si rapporta con il mondo sopratutto attraverso l'arte,quindi,invece di trascorrere tante ore sul web,scomodatevi!Niente è più reale del rapporto con la realtà. Staccate gli occhi dallosmartphone e mettetevi in marcia! Tocca a voi!

IV B



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo