HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Comunicato stampa Convegno ‘Di padre in figlio’

14/03/2018

L'Associazione Alba Lucana e il CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell'Università di Basilicata, in occasione della festa del papà, hanno organizzato il convegno dal titolo “Di Padre in figlio”.
In collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Potenza (quattro crediti formativi per avvocati), con l'associazione l'Arcolaio di Matera, il consultorio Diocesano di Potenza e la S.I.P.S.I. (Società Italiana Psicologi e Psichiatri), l'evento si terrà in due giornate: Venerdì 16 Marzo dalle ore 16:30 alle 19:30, a Matera presso l'Università di Basilicata, via San Rocco; e Sabato 17 Marzo dalle ore 16:30 alle 19:30, a Potenza presso l'Aula Magna dell'Università di Basilicata, in via Nazzario Sauro.
Ospite d'eccezione, il fotografo Graziano Panfili, vincitore di numerosi premi internazionali, che porterà la sua esperienza di padre separato, attraverso il suo lavoro fotografico dal titolo “Di padre in figlio” da cui il nome del convegno. Interverrà, inoltre, Marilia Bellaterra, psicoterapeuta e docente dell'Accademia di Psicoterapia Familiare di Roma e nuova sede di Bari, che affronterà la spinosa questione dell'essere padre oggi, alla luce degli studi e dell'esperienza clinica di uno dei più importanti pionieri della terapia familiare in Italia, Maurizio Andolfi.
La prima giornata approfondirà il tema del paterno da un punto di vista psicologico con gli interventi degli psicoterapeuti Pietro Alessandro Caforio e Carmen Greco, che parleranno della complessa eredità emotiva tra padre e figlio e dell'importanza dell'esserci. Nella seconda giornata, interverranno il Magistrato in servizio presso il tribunale dei Minorenni di Potenza, Arturo Pavese, il legale, Seabastiano Flora e le mediatrici familiari, Celeste Defina e Luciana Marchese, per affrontare il complesso tema delle separazioni coniugali conflittuali con uno sguardo particolare alla condizione dei padri.
Il Convegno rientra nelle numerose iniziative culturali che l’Associazione regionale ALBA LUCANA, presente sul territorio di Potenza e di Matera, si propone di portare avanti con costanza e professionalità. I principi ispiratori sono: la “passione” per la propria professione, per la propria regione e cultura di appartenenza, l'“amore” per la conoscenza, per la vita e la ricerca del “bello”. Tali principi danno vita alla collaborazione, al lavoro di rete, alla creatività e alla voglia di costruire progetti per il benessere della persona, della famiglia e della società.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo