|
|
| Un fotografo di Viggianello protagonista a Roma di un mostra collettiva |
|---|
19/01/2018 | Antonio Vitale, fotografo di Viggianello, è protagonista a Roma di una mostra collettiva SUL tema “Lo sguardo nella prossimità” che ieri, nell’open day, ha registrato un centinaio di presenze.
Gli scatti fotografici esposti nella mostra (aperta fino al 4 febbraio) mostrano il mondo che muove i suoi passi nell’altrove. Intendendosi per altrove quei luoghi lontani dal micro – spazio nel quale siamo agenti e che comprende lo sguardo familiare, gli oggetti che possiamo raggiungere con le braccia o la sfera del gesto immediato. Ma se si procede passo dopo passo, dove il corpo riesce a muoversi e interagire, ecco che l’alterità diventa prossimità e il punto di vista cambia. Le istantanee in mostra mettono a fuoco esattamente questo capovolgimento della prospettiva.
In tale contesto, Antonio Vitale ha presentato il progetto, dal titolo ispirato alla poesia di Scotellaro, “La terra mi tiene”, che dedica alla sua terra e alla gente del Pollino, nel pieno rispetto delle sue origini contadine. Con le sue foto Antonio ritrae una ruralità ancestrale, quasi malinconica, ma resistente all’influenza della modernità. Si possono ammirare le rughe di un’anziana contadina accanto al focolare domestico, o lo sguardo di un povero agnello poco prima di essere “sacrificato”. E attraverso la raffigurazione di un panorama innevato, sembra voglia rappresentare non tanto un paesaggio naturale, quanto una condizione esistenziale.
Gli altri fotografi presenti sono: Andrea Alessandrini, che propone il litorale romano d’inverno; Simone Bellanca, che racconta Tokyo attraverso la proibizione al fumo; Giovanna Buccino, che fotografa gli usi e costumi delle donne della comunità ortodossa etiope di Roma; Michele Chiavassa, con un ritratto di persone con disabilità mentale; Sonia Colavita, che riporta l’immaginario americano legato alla Route 66; Bikash Karmoker, con un’attraversata di un cantiere navale a Dhaka, in Bangladesh; Mohamed Keita, con un’esplorazione dell’Isola di Malta attraverso diverse località; e Gaia Reale, che rivolge il suo sguardo a quattro volti di bambini srilankesi.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(Foto di Antonio Vitale. Tratto dalle recensioni di Sara Alberani)
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|