HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con la festa di Sant’Antonio Abate inizia il rito del Carnevale di Tricarico

15/01/2018

Come è oramai tradizione, da tempo immemorabile, il 17 gennaio si rinnova l’appuntamento con uno dei Carnevali più antichi della Basilicata, il Carnevale di Tricarico.
Ancora una volta si ripeterà la magia unica di una festa che rimane fortemente legata ai riti della transumanza, ai cicli agricoli e che mescola in sé sacralità e antiche superstizioni.
Il Carnevale tricaricese, che è stato riconosciuto Carnevale storico d’Italia dal MIBACT, nello scorso anno, si aprirà, come di consuetudine, all’alba del 17 gennaio, quando le strade del piccolo centro lucano, saranno invase dal suono arcaico dei campanacci, che risuonerà per le antiche vie del centro storico, che si rivestiranno dei colori del Carnevale.
La speciale “mandria” composta da mucche e tori, compirà, poi, i canonici tre giri intorno alla Chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate, per ricevere la benedizione.
Inizia così il rito del Carnevale, un evento carico di significato che rappresenta, non solo per i suoi aspetti leggendari, ma anche per quanto riguarda quelli rituali, sacri, folcloristici e non da meno, per la sua importante funzione di socializzazione e aggregazione, un momento molto significativo e di estremo fascino nella cultura lucana.
Il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate è il giorno in cui la memoria vince l'oblio e torna a raccontare ai più piccoli e a ricordare ai più anziani, usi e costumi delle comunità di un tempo, perché non se ne smarrisca definitivamente il significato e la bellezza.
Si canta, si balla, si mangia e si beve vino con parenti e amici e con tutti coloro che desiderano essere travolti da questo vortice di colori, suoni e antiche tradizioni.
L’ evento potrà essere seguito sui canali social Facebook e Twitter della Pro Loco Tricarico con hashtag #17gennaio #carnevalelucano.

Il programma della giornata:

Martedì 16 gennaio 2018
Ore 18:00 – Chiesa di Sant’Antonio Abate
Preparazione del falò

Mercoledì 17 gennaio 2018
Ore 5:00 – vecchio Frantoio
Vestizione delle maschere

Ore 5:30 – centro storico di Tricarico
Partenza delle maschere per la sveglia al paese

Ore 7:00- Vecchio Frantoio
Riposo delle maschere

Ore 9:00 – Chiesa di Sant’Antonio Abate
Raduno e benedizione delle Maschere

Ore 10:30 – Chiesa di Sant’Antonio abate
Partenza delle maschere per le vie del paese
(via appia, viale regina Margherita, via vittorio Veneto, piazza Garibaldi, viale regina margherita, piazzale torre normanna)

ore 11:30 – piazzale torre normanna
arrivo delle maschere e pantomima del conte e del capo massaro

ore 13:00 – vecchio frantoio
convivio delle maschere

ore 16:00 - vecchio frantoio
incontro con artisti e creativi internazionali:
La creatività a l’attrattività turistica delle tradizioni locali

dal pomeriggio percorso nelle antiche taverne di Tricarico
con degustazione di prodotti tipici della tradizione carnevalesca
accompagnata dalle tipiche serenate







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo