HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ASD OltreDanza e Matera Inside presentano 'LucciCava'

24/12/2017

Iacovone Rossella, direttrice artistica dell‘ASD OltreDanza, sita a Matera, in via Pentatuglia 18, in collaborazione con l’associazione Culturale Matera Inside, presentano il progetto LucciCava, la danza luccicante. Dopo l’edizione sperimentale, il progetto “lights on tips”, torna con nuove tecniche e un nuovo studio finalizzato alla realizzazione di una coreografia, una mostra fotografica ed una proiezione video.
L’idea è nata dall’esigenza di utilizzare le nuove forme di danza contemporanea, legate sempre più alle forme dell’architettura. L’utilizzo delle lucine sui corpi delle ballerine è una scelta non casuale, che permette, oltre a dare un forte impatto visivo, di dare movimento alla staticità delle luci cittadine. Il nome scelto per questa seconda edizione è “LucciCava”, proprio in collegamento alla struttura architettonica scelta come perno del progetto: le grotte.
Questa edizione vedrà come esito anche la realizzazione di un video, oltre che una mostra fotografica, a cura di Luca Centola. Lo studio fotografico servirà a fissare le relazioni tra le diverse discipline interessate in modo da esaltarne i particolari. La prima fase, legata allo studio coreografico, sarà a cura di Rossella Iacovone e Alessia Lovreglio. Obiettivo del lavoro sarà di creare, attraverso la danza contemporanea, una relazione tra le forme dei corpi delle ballerine ricoperte di lucine e l’architettura “grotta” della città di Matera. Alessia Lovreglio, attraverso dei seminari, si occuperà della video-dance. La seconda fase del progetto, legata allo studio video, sarà a cura iCreative (in particolare, si occuperà del progetto Luigi Roberti, componente dello staff iCreative). L’obiettivo sarà di utilizzare le nuove tecniche video per realizzare un salto spaziale tra il sotto e il sopra che sia in grado di catapultare lo spettatore dalla grotta al cielo.
Le scene “sotterranee” verranno realizzate negli ambienti ipogei della murgia materana, in grotte private e nelle chiese rupestri valorizzando cosi anche gli ambienti più nascosti della città.
Gli appuntamenti in programma, pertanto, sono i seguenti:
– Dal 4 al 14 Gennaio 2018 mostra fotografica itinerante;
– Il 6 Gennaio 2018 proiezione video.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo