HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Ce.CA.M presentato il libro: ‘La felicità senza internet’

24/10/2017

Una serata di cultura, sabato scorso a Marconia al Ce.CA.M, su un tema filosofico ed esistenziale dell’uomo quale è “la felicità”.
L’occasione è stata data grazie alla presentazione del libro di Felice Lafranceschina e Daniela Servidone “La felicità senza internet” (Neos Edizioni-2016- Torino).
Nella società contemporanea la felicità è una chimera evanescente e fragile, “Eudaimonia” la chiamava Aristotele per distinguerla dall’edonismo, il piacere immediato, proprio perché tende a sfuggire risulta così preziosa: non a caso, la parola oggi è onnipresente al cinema e nella letteratura, nella saggistica e nella manualistica.
Ad introdurre la serata Giovanni Di Lena, presidente del Ce.CA.M.,che ha presentato gli ospiti, fra questi anche la Prof.ssa Giuseppina Lo Massaro (Presidente UNITRE di Marconia) che ha relazionato, introducendo il saggio e presentandolo al folto pubblico presente con un approccio pedagogico definendo il libro << come un percorso di ricerca, di riflessione fatto dall’autore attraverso dei concetti che guidano il lettore su un tema complesso come quello della ricerca della felicità, scritto dall’autore in maniera sintetica, ma allo stesso tempo facile e comprensibile, anche per coloro che la filosofia non l’hanno potuto studiare>>.
“La felicità senza internet” è un testo che contiene ventuno paragrafi-riflessioni sulla giustizia e la felicità, undici dei quali appartenenti al coautore Felice Lafranceschina, ingegnere che vive a Torino, nato a Ferrandina (MT), con la passione del teatro e della scrittura. Durante la serata nel suo intervento alle domande poste ha voluto ribadire che in merito alla felicità <>: il fine ultimo dell’uomo era la felicità, intesa come Bene e Giustizia, tranquillità dell’animo, non turbato dai timori e dalle passioni. L’assenza di turbamenti ai giorni nostri è sufficiente a mantenerci felici, possiamo accontentarci ? Forse si, perché la Felicità come dice Totò “Non esiste e se esiste coincide con i momenti in cui ci dimentichiamo dei mali dei dolori e delle sofferenze”.
Ciascuno ha da portare una Croce e la felicità, creda a me non esiste. <>.
Una disamina storico – filosofica che parte dalla Grecia Classica, culla del pensiero occidentale, per arrivare all’attualità periodo in cui la Grecia attraversa per una serie di motivi politici-economici una crisi sociale mai verificatasi nella storia di Stato democratico. E tutto ciò malgrado la società del benessere si sia estesa, la ricchezza sia stata ridistribuita ed estinta un “Welfare State” ancora in piedi. Nel saggio gli autori sviluppano analisi e interpretazioni chiamando a rispondere anche la politica dell’Unione Europea e in particolare la politica economica tedesca.

Reportage : (Addetto stampa Ce.CA.M. Lino De Marsico)




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo