HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più...set: "Made in Italy"

8/05/2012

I trenta episodi del “Made in Italy” di Nanni Loy descrivono, con stile realistico, i costumi degli italiani in luoghi d’Italia caratteristici: Roma, Amalfi, Ravello, Matera, Napoli, Venezia, Torino, Firenze, la Sicilia. Gli episodi sono suddivisi in cinque sezioni: Usi e costumi, le donne, il lavoro, lo Stato, la Chiesa e il cittadino, la famiglia; al centro vi sono le cattive abitudini degli italiani, tra le sezioni vi è un simpatico intermezzo: quattro operai sono a bordo di un aereo diretto a Stoccolma, una volta arrivati in Svezia porteranno allegria in un silenzioso bar nei dintorni della capitale. Tra gli episodi: la giovane vedova di un vecchio riccone incontra l’antico amore, ma abituata a legarsi per interresse, non lo sposerà neanche questa volta. O ancora: un uomo d’affari va in municipio per un certificato e ne uscirà senza il documento, ma con in cambio parecchie multe.
Una lunga galleria di attori famosi anima le vicende, tra gli altri: Walter Chiari, Lando Buzzanca, Catherine Spaak, Nino Manfredi, Peppino De Filippo, Anna Magnani, Virna Lisi, Alberto Sordi e Solvi Stubing (la ragazza-copertina degli anni ‘60).
Scritto da Ruggero Maccari, Ettore Scola e Nanni Loy, è il tentativo di rinnovare la formula del film a episodi con la satira di costume. Opera che nel 1965 sceglie come bersaglio i difetti degli italiani del boom economico, critica, ma in sostanza disillusa. Non semplicemente una “commedia all’italiana”, anzi molto di più, un film che documenta, anche con tratti estremamente tristi e duri, la realtà quotidiana del nostro paese: la desolazione umana di un paese che non intende cambiare.
Ottimo il lavoro del direttore della fotografia, Ennio Guarnieri, che riesce a catturare la bellezza delle città e dei paesi d’Italia, dando vita a capolavori memorabili. Ne esce in maniera incisiva la “personalità” delle cittadine coinvolte: l’austera Roma, la colorata Amalfi, la signorile Firenze, la severa Matera.
In definitiva una ricerca tecnica e poetica oggi impensabile per un prodotto cinematografico di genere comico, e soprattutto di produzione nazionale. Non tra i film migliori della storia, ma certamente interessante se confrontato al degrado e alla banalità della commedia italiana contemporanea.

Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo