HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maratea, Pepe: ‘Presto conosceremo i tempi di chiusura della Sp3’

1/10/2026



Pasquale Pepe, assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, ha chiarito che ancora non si conoscono i tempi di chiusura della Sp3 di Maratea, interdetta da lunedì mattina per la caduta di un masso. La paura è che l’arteria possa rimanere chiusa per mesi, ma la Regione sta lavorando per capire tempi, tipologia e costi dell’intervento.


«Il Comune di Maratea e la Provincia di Potenza hanno effettuato le opportune verifiche su quel costone che insiste sulla Sp3», spiega Pepe che aggiunge: «domani mattina, la Direzione generale del mio Dipartimento ha convocato una riunione tecnica per capire la causa di quel cedimento, la tipologia di intervento da effettuare ed i costi. Gli uffici del mio Dipartimento sono al lavoro per reperire le risorse necessarie per riaprire la strada e, nei prossimi giorni, avremo contezza sugli interventi ed i tempi.


Lo stesso Pepe confida in un’accelerazione dell’iter che porterà ad appaltare e avviare i lavori per la realizzazione della galleria quale soluzione definitiva per la viabilità a Castrocucco, per le conseguenze della frana di quasi 4 anni fa. 


«Su Maratea, la scorsa estate, abbiamo dovuto fronteggiare quell’incendio devastante ed abbiamo dato delle risposte tempestive e concrete. Ma su quel territorio la nostra attenzione è sulla Galleria di Castrocucco, per la quale sono già stati stanziati oltre 60milioni di euro. Un’opera che rappresenta la soluzione definitiva per i problemi di quel territorio, e si sta accelerando con il commissariamento e la nomina a subcommissario del capo dipartimento Anas della Regione Basilicata. Stimiamo di appaltare i lavori l’anno prossimo e che si concludano entro il 2030. Stiamo quindi lavorando parallelamente sulle emergenze che stanno mettendo in ginocchio quel territorio, ma che non devono sfiancarci perché dobbiamo garantire delle soluzioni per Maratea».


 


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

1/10/2026 - Maratea, Pepe: ‘Presto conosceremo i tempi di chiusura della Sp3’
1/10/2026 - Venosa: ordigno artigianale esploso in un bancomat
1/10/2026 - Maratea, il “sottofrana” resta aperto fino all’11 ottobre
30/09/2026 - Sapri, incidente sul lavoro: operaio di 47 anni investito dal bitume caldo

SPORT

30/09/2026 - Bernalda Futsal, verso il campionato. Benedetto: ''A Siracusa sarà una partita dura e maschia''
30/09/2026 - Il 1° Slalom Valle di Comino ha la firma di Domenico Palumbo
30/09/2026 - Potenza Calcio, Nicola Macchia lascia l’incarico di AD e diventa vicepresidente
29/09/2026 - A.S. Melfi 1929, esonerati Severo De Felice e Paolo Caravella: attesa per il nuovo allenatore

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo