I Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte affrontano una grave carenza di personale medico, destinata ad aggravarsi a partire dal 1° gennaio 2026. Pensionamenti, dimissioni e trasferimenti lasceranno i presidi con organici ridottissimi, rendendo impossibile garantire il servizio h24 come in passato.
A Lauria resterà in servizio un solo medico, già vicino alla pensione. A Chiaromonte due medici saranno presenti, ma uno di loro sarà assente per malattia, mentre altri professionisti hanno lasciato il servizio per motivi di trasferimento o quiescenza. Situazione difficiole anche a Maratea.
Di fronte a questa criticità, i presidi funzioneranno dalle 8:00 alle 20:00 tutti i giorni, mentre il servizio sarà garantito h24 solo nei weekend e nei festivi. Per le emergenze, sarà comunque attivo un Punto di Trasporto Sanitario mobile sul territorio.
La Direzione dell’ASP ha inviato la comunicazione anche per informare le autorità locali, sottolineando la difficoltà di garantire l’assistenza medica completa nei tre comuni.
lasiritide.it
LEGGI NOTA DEI SINDACI DEL SENISESE