HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ciclone in azione: giovedì 4 dicembre maltempo intenso su Calabria, Basilicata e Puglia

2/12/2025



Giovedì 4 dicembre un ciclone interesserà le regioni meridionali di Calabria, Basilicata e Puglia, determinando un peggioramento marcato delle condizioni meteorologiche. La giornata sarà caratterizzata da piogge diffuse e abbondanti, soprattutto tra la mattina e il primo pomeriggio. La perturbazione entrerà dal Golfo di Taranto, investendo inizialmente la costa jonica della Calabria e successivamente la Basilicata, per poi spostarsi verso la Puglia. Particolarmente colpita sarà la provincia di Matera, dove sono attese precipitazioni intense, mentre la provincia di Potenza registrerà fenomeni più moderati.
Secondo i modelli climatici, sono previste piogge consistenti: circa 9 mm in un’ora e fino a 19 mm nelle quattro ore successive. Le precipitazioni si estenderanno progressivamente a gran parte della Basilicata, interessando anche le aree limitrofe.
Le temperature, invece, resteranno stazionarie, senza variazioni significative rispetto ai giorni precedenti. Si raccomanda massima prudenza, in particolare lungo le zone costiere e i centri urbani soggetti a possibili allagamenti.


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo