Negli ultimi giorni, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Potenza ha effettuato una vasta operazione di controllo su diversi esercizi commerciali situati ad Avigliano, Rionero in Vulture, Lauria, Lagonegro, Sant’Arcangelo e Rivello. Obiettivo: fermare la vendita di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.
Durante le ispezioni, i militari del Gruppo di Potenza e delle Compagnie di Rionero e Lauria, con il supporto delle Tenenze di Viggiano e Maratea, hanno sequestrato oltre 22.800 articoli “non sicuri”. Si tratta in particolare di prodotti per l’illuminazione non conformi agli standard minimi di sicurezza, articoli tessili senza etichette obbligatorie, e accessori vari privi delle indicazioni previste dal Codice del Consumo, come l’identità del produttore o la presenza di sostanze potenzialmente nocive.
Gli otto titolari delle attività coinvolte sono stati segnalati all’Autorità amministrativa competente. L’attenzione degli investigatori ora è rivolta alla mappa dell’intera filiera: i canali di approvvigionamento, i magazzini di smistamento e tutti i soggetti coinvolti nella distribuzione di questa merce irregolare.