HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

INPS: i dati dell’Assegno unico e Universale in Basilicata a gennaio 2025

21/03/2025



L’INPS ha reso noti i dati sull’Assegno Unico Universale nell’aggiornamento dell’Osservatorio Statistico, che copre il periodo da marzo 2022 a gennaio 2025. A gennaio 2025 in Basilicata, sono 51.691 i nuclei familiari che hanno beneficiato dell’assegno unico, per un totale di 82.231 figli e con un numero medio di figli per nucleo familiare richiedente di 1,6, in linea con la media italiana.
L’importo medio per figlio in Basilicata si attesta a 180 euro a fronte di un importo medio riferito al gruppo “SUD e Isole” di € 186.
Si ricorda che l'Assegno Unico Universale viene erogato, per il primo semestre 2025, dal 20 di ogni mese. Il pagamento della prima rata della prestazione avviene di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Nella stessa data viene accreditato anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito.
Inoltre, per i destinatari di primo pagamento dell’AUU, è disponibile, nell’area riservata MyInps, un servizio di video guida personalizzato con i dati della domanda che illustra ai nuovi richiedenti le tempistiche per il pagamento, i criteri per il calcolo dell’importo dell’AUU, comprese le eventuali maggiorazioni a cui i genitori possono avere diritto, in base alla composizione del nucleo familiare, e le modalità per variare le possibilità di pagamento nella domanda.
Nell’ambito dell’offerta di questa tipologia di servizi, si rammenta la possibilità, per gli utenti del sito INPS, di prestare il consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’INPS, ovverosia a ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva. Per l’Assegno Unico, ad esempio, in occasione della nascita di un figlio, l’INPS procederà ad inviare ai genitori che hanno aderito alla proattività, una comunicazione via e-mail, invitandoli a presentare domanda per richiedere l’Assegno Unico Universale o integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
Gli utenti, accedendo alla propria area MyINPS sul sito INPS, potranno cliccare su “Vai ai tuoi consensi”, prendere visione di tutte le informazioni relative ai servizi proattivi, nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” e aderirvi cliccando su “Acconsento”.




ALTRE NEWS

CRONACA

28/12/2025 - Carabinieri di Potenza: il bilancio 2025 tra controllo del territorio, prevenzione e grandi operazioni
28/12/2025 - CNPP-SPP. Basilicata e Italia: carceri in crisi, aumentano detenuti e suicidi
28/12/2025 - Dalla provincia di Potenza a Monza, 100 anni per Vincenzo Zampino: la Polizia festeggia il suo storico sovrintendente
27/12/2025 - Aggressione al Pronto Soccorso di Polla: fermato 23enne di Marsico Nuovo

SPORT

28/12/2025 - San Chirico Raparo: grande festa al Gigi Meroni con quattro leggende del calcio internazionale
26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo