HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Greenpeace:su acqua potabile dati preoccupanti in tutte le Regioni d’Italia compresa la Basilicata

23/01/2025



La campagna “Acque senza Veleni” di Greenpeace, condotta tra settembre e ottobre 2024, ha svelato un quadro inquietante sulla contaminazione da PFAS (sostanze poli- e per-fluoroalchiliche) nell’acqua potabile italiana. I PFAS, noti come "inquinanti eterni", sono composti chimici che persistono nell’ambiente e rappresentano un grave rischio per la salute. L’indagine, indipendente e senza precedenti, ha raccolto 260 campioni da 235 comuni, tra cui Potenza, Matera, Melfi e Policoro in Basilicata, per monitorare 58 sostanze, comprese molecole ultracorte come il TFA (acido trifluoroacetico).
In Basilicata, i dati mostrano livelli significativi di contaminazione: Potenza registra un valore massimo di 15 ng/L per i PFAS e 56,6 ng/L per il TFA, mentre Policoro si attesta rispettivamente a 2,7 ng/L e 56 ng/L. Per il PFOA, Potenza raggiunge 6,3 ng/L contro i 2,7 ng/L di Policoro. Numeri che collocano la regione in una situazione di attenzione, anche se non tra le più critiche rispetto ad altre regioni italiane.
A livello nazionale, il 79% dei campioni analizzati contiene almeno una sostanza PFAS, con solo il 21% privo di contaminanti. Tra le regioni con la contaminazione più elevata spiccano Veneto (95%), Emilia Romagna (95%) e Piemonte (90%).
Greenpeace invita le istituzioni a mettere in atto misure concrete per ridurre l’inquinamento da PFAS, spingendo per un monitoraggio più capillare e per regolamentazioni più stringenti.
Cliccado QUI potrai leggere il report con tutti i risultati






ALTRE NEWS

CRONACA

1/07/2026 - Elisa Claps: ''Riaperte indagini su ritrovamento e complicità''
1/07/2026 - Processo “Lucania Felix”, richieste fino a 30 anni per i presunti vertici del clan Martorano-Stefanutti
1/07/2026 - Galleria Spogliamonaco, niente senso unico alternato. Protesta dei sindaci
1/07/2026 - Caro-fresco in Basilicata: il caldo pesa sulle famiglie, spesa fino a +140% in bolletta

SPORT

1/07/2026 - Potenza Calcio, ufficiale l’arrivo del difensore Nicolò Verza fino al 2028
30/06/2026 - Policoro: mister Giuseppe Suriano ci racconta i segreti del settore giovanile del club
30/06/2026 - La Gi Elle Volley Policoro campione regionale Under 13
30/06/2026 - La Rinascita Lagonegro blinda l'attacco: il nuovo opposto è Gaetano Penna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo