HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Corruzione e appalti pilotati: 17 indagati all'Acquedotto lucano

1/11/2024



Un’indagine su presunti episodi di corruzione e assegnazioni pilotate scuote Acquedotto lucano spa e il sistema di manutenzione delle reti idriche della Basilicata. A darne notizia Il Quotidiano di Basilicata, a firma di Leo Amato. Come riporta il collega del quotidiano, nei prossimi giorni, 17 tra imprenditori e funzionari sono attesi davanti al gip Lucio Setola per interrogatori preliminari all'emissione di misure cautelari, richieste dal pm Elena Mazzilli. Gli indagati, chiamati a comparire il 6 novembre presso il Tribunale di Potenza, potranno fornire la loro versione per evitare arresti e interdizioni, ma potranno anche scegliere di non rispondere.
L’inchiesta, portata avanti dalla sezione pubblica amministrazione della squadra mobile di Potenza, riguarda presunti accordi tra imprenditori per aggiudicarsi i 17 lotti del servizio di manutenzione delle reti idriche e fognarie, per un valore complessivo di 43 milioni di euro. Gli inquirenti ipotizzano che questi accordi siano stati volti a evitare una concorrenza al ribasso tra le aziende. Emergerebbero inoltre episodi collaterali di corruzione, alcuni risalenti al 2018.
L’amministratore unico di Acquedotto lucano, Alfonso Andretta, non risulta tra gli indagati, mentre è sotto accusa un dirigente della società.




ALTRE NEWS

CRONACA

30/09/2026 - Sapri, incidente sul lavoro: operaio di 47 anni investito dal bitume caldo
30/09/2026 - Tre incidenti e tre codici rossi: giornata drammatica in Basilicata
30/09/2026 - Basilicata, ripristinato il CUP: tornano fruibili i servizi sanitari regionali
30/09/2026 - Laurenzana, 150mila euro per il Bonus carburante comunale

SPORT

30/09/2026 - Bernalda Futsal, verso il campionato. Benedetto: ''A Siracusa sarà una partita dura e maschia''
30/09/2026 - Il 1° Slalom Valle di Comino ha la firma di Domenico Palumbo
30/09/2026 - Potenza Calcio, Nicola Macchia lascia l’incarico di AD e diventa vicepresidente
29/09/2026 - A.S. Melfi 1929, esonerati Severo De Felice e Paolo Caravella: attesa per il nuovo allenatore

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo