HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Corruzione e appalti pilotati: 17 indagati all'Acquedotto lucano

1/11/2024



Un’indagine su presunti episodi di corruzione e assegnazioni pilotate scuote Acquedotto lucano spa e il sistema di manutenzione delle reti idriche della Basilicata. A darne notizia Il Quotidiano di Basilicata, a firma di Leo Amato. Come riporta il collega del quotidiano, nei prossimi giorni, 17 tra imprenditori e funzionari sono attesi davanti al gip Lucio Setola per interrogatori preliminari all'emissione di misure cautelari, richieste dal pm Elena Mazzilli. Gli indagati, chiamati a comparire il 6 novembre presso il Tribunale di Potenza, potranno fornire la loro versione per evitare arresti e interdizioni, ma potranno anche scegliere di non rispondere.
L’inchiesta, portata avanti dalla sezione pubblica amministrazione della squadra mobile di Potenza, riguarda presunti accordi tra imprenditori per aggiudicarsi i 17 lotti del servizio di manutenzione delle reti idriche e fognarie, per un valore complessivo di 43 milioni di euro. Gli inquirenti ipotizzano che questi accordi siano stati volti a evitare una concorrenza al ribasso tra le aziende. Emergerebbero inoltre episodi collaterali di corruzione, alcuni risalenti al 2018.
L’amministratore unico di Acquedotto lucano, Alfonso Andretta, non risulta tra gli indagati, mentre è sotto accusa un dirigente della società.




ALTRE NEWS

CRONACA

25/12/2025 - Infarto a 104 anni, angioplastica salvavita al San Carlo nella notte di Natale
24/12/2025 - Tragico incidente sulla Statale Alemagna: investito e ucciso un 63enne originario di Matera
24/12/2025 - Prodotti non sicuri: maxi sequestro delle Fiamme Gialle a Potenza in vista del Natale
23/12/2025 - Potenza pronta per le feste e il passaggio della Fiamma Olimpica: piano sicurezza potenziato

SPORT

25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'
23/12/2025 - Ferrandina, il presidente Pepe: ‘Continueremo a portare avanti il sogno’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo