HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Carenza di farmaci in Basilicata: problemi di approvvigionamento e soluzioni alternative

18/09/2024



In Basilicata, così come nel resto d'Italia, si sta vivendo una carenza di farmaci fondamentali per patologie come diabete, ipertensione e ipercolesterolemia. Un esempio è Ozempic, usato per il diabete ma richiesto anche per la perdita di peso, il cui utilizzo fuori indicazione ha complicato l'approvvigionamento per i pazienti cronici. Federfarma Basilicata, tramite il responsabile delle Aree Rurali Leonardo Mastrorocco, ha sottolineato che la mancanza di farmaci non è imputabile ai farmacisti, ma dipende da fattori produttivi ed economici legati alle aziende farmaceutiche. La carenza è aggravata da esportazioni all'estero e da una produzione spesso insufficiente rispetto alla domanda nazionale.
Mastrorocco ha spiegato che, nonostante gli sforzi per rifornire le farmacie, vi è un ritardo tra produzione e distribuzione che causa rotture di stock, aggravando la situazione per i pazienti, soprattutto nei piccoli centri. In questi contesti, il rapporto di fiducia tra farmacista e cittadino è spesso compromesso, con i farmacisti che subiscono pressioni e a volte aggressioni verbali.

“Prevalentemente in questo periodo sono mancanti alcuni farmaci per la cura del diabete ed in particolare gli iniettivi insulinici- ricorda il responsabile delle aree rurali di Federfarma Basilicata - che possono essere sostituiti da prodotti sottoforma di compresse. Questo accade anche per la semplice Tachipirina 1000 effervescente che nei depositi è introvabile ma che può essere sostituita con compresse, bustine o con l'equivalente. In tal caso la carenza non si avverte allo stesso modo in cui si può avvertire per un farmaco per patologia cronica".
“Proprio nelle scorse ore- aggiunge Mastrorocco- dalla Farmaceutica Territoriale è stata diffusa ai farmacisti una nota con cui si comunica la sostituzione di farmaci come Mimpara ed Exjade rispettivamente con Cinacalcet e Deferasinox, per tanto si chiede anche la collaborazione del cittadino nel comprendere la posizione del farmacista che è tenuto a rispettare le indicazioni terapeutiche degli specialisti ma anche le disposizioni che vengono impartite da organismi preposti come la farmaceutica territoriale o la stessa Aifa che è l'Agenzia Italiana del Farmaco sul cui sito web si può consultare l'elenco di tutte le carenze o le indisponibilità ed anche i sostituti farmaceutici per i trattamenti terapeutico alternativi e su base previsionale anche quando dovrebbe finire la carenza".




ALTRE NEWS

CRONACA

18/09/2025 - Sequestro GdF Matera: oltre 10.000 prodotti non sicuri
18/09/2025 - Statale 106 Jonica: auto incidentata, volante tamponata, nessun ferito
18/09/2025 - Aggressione al sindaco di Tricarico, denunciata ieri: pronta la solidarietà della Provincia
17/09/2025 - Scomparsa a Abriola, ritrovata l’auto di Nunzio Sblendido: indagini su pc e cellulari

SPORT

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo