HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

''Chiudete il CpR di Palazzo San Gervasio'', presidio a Potenza

26/05/2024



Oggi in piazza Prefettura a Potenza si è svolto  il presidio per chiedere la chiusura definitiva del Centro permanente per il rimpatrio di Palazzo San Gervasio. Di seguito il documento sottoscritto da associazioni, sindacati e movimenti  che aderiscono all’iniziativa e indirizzato al Prefetto.


 


Negli ultimi cinque anni sono morte 14 persone nei Cpr, 14 persone con una storia alle spalle. C'è chi è scappato dalla fame, chi dalla sete, chi dalla povertà , chi dalla guerra, chi da tutte queste cose messe insiene, una fuga alla ricerca di un futuro migliore per se e per i propri cari. Tra queste persone c'è anche Ozaro, deceduto in circostanze anomale nel Cpr di Palazzo San Gervasio. Il sospetto che queste persone rinchiuse nei Cpr vengano torturate, costrette all'assunzione di psicofarmaci, così come le inchieste giornalistiche e la Procura di Potenza stanno facendo emergere, è un sospetto che va contro i principi fondamentali della nostra Cistituzione e di quelli sanciti dai trattati Europei. Per tali motivi ci rivolgiamo a Lei con preoccupazione per esprimere la nostra profonda inquietudine riguardo alla situazione umanitaria e ai diritti fondamentali delle persone detenute nel Centro di permanenza per il rimpatrio di Palazzo San Gervasio. Come Cittadini responsabili, riteniamo che la dignità umana e il rispetto dei diritti civili debbano essere al centro di ogni politica e azione istituzionale amministrativa.


Diverse organizzazioni internazionali, nazionali e locali hanno evidenziato le condizioni inadeguate e i trattamenti non conformi agli standard sui diritti umani di questo Centro. In aggiunta, il mantenimento di tale struttura rappresenta un onere economico notevole per la collettività che potrebbe essere più saggianente investito in programmi di integrazione e supporto a favore dei migranti, mirati alla costruzione di una comunità più inclusiva e solidale. Pertanto Le chiediamo la chiusura immediata e definitiva del Centro di permanenza per il rimpatrio di Palazzo San Gervasio, invitando la Sua istituzione ad esplorare alternative più umane ed efficaci per la gestione delle questioni legate all'immigrazione, che non solo rispettino i diritti di ogni individuo, ma che promuovano anche un'integrazione sociale costruttiva.


Confidando nel Suo impegno verso la giustizia e il perseguimento della legalità, l'auspicio è che tale richiesta possa guidare una riflessione critica e un cambiamento significativo su questa problematica. La ringraziamo per l'attenzione e restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o discussione in merito a questa urgente e grave questione.




ALTRE NEWS

CRONACA

18/03/2026 - Aggredisce padre e sorella per denaro: arrestato 38enne di Nova Siri
18/03/2026 - Basilicata, vitalizi e referendum: dopo lo stop della Consulta, nota dei consiglieri di opposizione
18/03/2026 - Potenza, arrestato autore accoltellamento nei Quartieri Spagnoli di Napoli
18/03/2026 - Potenza, spaccio di droga: arrestati un 25enne e una 33enne

SPORT

18/03/2026 - Finale di Coppa: il Potenza vince 3-1, al Latina il goal della speranza
18/03/2026 - Policoro sconfitto, Corrado a Gabriele Pio Piccolo: ''Il gruppo viene prima di tutto''
18/03/2026 - Viareggio Cup 2026: l’Under 18 Serie D ai Quarti contro il Rijeka per un’occasione storica
18/03/2026 - Il Picerno si affida ai gol di Abreu: ‘Punto ad andare in doppia cifra’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo