HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pisticci. Approvata la perizia generale sugli usi civici. Il 4 Aprile incontro a Marconia

26/03/2024



 Il Dipartimento per le Politiche Agricole della Regione Basilicata, ha approvato la Perizia generale in materia di Usi Civici riguardante il nostro territorio. Dopo Lavello, il Comune di Pisticci è il secondo comune della Basilicata a vedere approvata la perizia generale.
Si avvia la fase di legittimazione e affrancazione riguardante circa 840 ettari di terreno a vocazione agricola, per un totale di circa 330 famiglie coinvolte. Per i conduttori termina una lunga attesa e si apre l’opportunità di ottenere la piena titolarità dei terreni in questione.
L’effetto sarà positivo per l’intera economia del territorio: la proprietà dei terreni creerà i presupposti per l’accesso a finanziamenti e agevolazioni di varia natura, stimolerà nuovi investimenti volti alla trasformazione e miglioramento dei fondi e farà sorgere nuove occasioni occupazionali.
Si tratta quindi di un importante traguardo per l’intera comunità, su cui l’Amministrazione ha lavorato con determinazione trovando la piena collaborazione del Dipartimento per le Politiche Agricole della Regione Basilicata e, in particolare, dell’Ufficio Usi Civici.
Il prossimo 4 aprile, alle ore 19, presso la sala consiliare di Marconia, nell’ambito di un incontro pubblico, saranno fornite informazioni e chiarimenti sul tema e, in particolare, sarà illustrato il percorso operativo per procedere alle attività di legittimazione e affrancazione.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Ente.




ALTRE NEWS

CRONACA

29/04/2024 - Basilicata: Cgil, Cisl e Uil il 1 maggio a Villa d'Agri
29/04/2024 - Prefettura di Potenza: domani sottoscrizione protocollo sicurezza
29/04/2024 - Basilicata. L'Esercito onora i suoi Caduti Lucani
29/04/2024 - Matera. Turista francese si infortuna durante escursione sul belvedere

SPORT

29/04/2024 - Patron Bruno: ‘Abbiamo salvato il Rotonda due volte’. Mister Pagana: ‘Siamo orgogliosi’
29/04/2024 - Serie D: il Matera pareggia 2 a 2 contro il Martina
28/04/2024 - Serie D: matematica salvezza per il Rotonda vittorioso in casa
28/04/2024 - Karate, campionato italiani U21: vola Orsola e tutto il Cam D'Onofrio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo