HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata: Iannuzzi non si candida, Pd per Chiorazzo

2/03/2024



l magistrato Alberto Iannuzzi non si candiderà come presidente della Regione Basilicata. Con una dichiarazione all'ANSA, il presidente della Corte d'Appello di Potenza ha ufficializzato il suo "no" per le elezioni regionali del 21 e 22 aprile..
Nel campo largo, invece, le trattative vanno avanti, con il Pd che, attraverso il segretario regionale, Giovanni Lettieri, ha confermato la sua valutazione positiva su Angelo Chiorazzo, non "gradito" invece dai Cinque stelle e da altre forze politiche della coalizione del centrosinistra..
Con una lettera aperta, 50 "liberi cittadini lucani", sostenuti anche da una raccolta firme, avevano chiesto alla segretaria del Pd, Elly Schlein, al presidente del M5s, Giuseppe Conte, "e a tutte le forze progressiste", di candidare Iannuzzi. "Ringrazio - ha detto il magistrato, prossimo alla pensione - i numerosi cittadini firmatari dell'appello per la mia candidatura e le tante persone che, manifestando grande fiducia nei confronti della mia persona, hanno chiesto di candidarmi, ma non sono disponibile ad un impegno in politica così gravoso, anche alla luce delle limitazioni introdotte dalla legge Cartabia". .
La dichiarazione di Iannuzzi è arrivata mentre a Potenza era ancora in corso la Direzione regionale del Pd, a cui ha partecipato anche l'ex ministro della Sanità, il potentino Roberto Speranza, più volte tirato in ballo come candidato governatore, ma sempre fermo sul suo sostegno a Chiorazzo.
Posizione condivisa dal segretario lucano dei dem. "Non possiamo - ha sottolineato Lettieri nella sua relazione - non registrare la difficoltà di partiti e movimenti del centro sinistra a convergere sulla figura di Chiorazzo, profilo dal quale non si può prescindere per costruire una coalizione vincente". Diverso il parere dell'ex senatore Pd, Salvatore Margiotta. "È assurdo trasformare la direzione regionale in un referendum pro o contro Chiorazzo che è persona degnissima e di qualità. Per quanto mi riguarda - ha aggiunto Margiotta - le ragioni dell'unità della coalizione di centrosinistra prevalgono su qualsiasi altro argomento".


Ansa




ALTRE NEWS

CRONACA

22/02/2026 - Dopo Crans-Montana, la ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese
21/02/2026 - Sanità territoriale in Basilicata: verso il potenziamento dell’assistenza di prossimità
21/02/2026 - Operai di Melfi: «Accordo sulla cassa integrazione ottenuto sotto ricatto, concessa l’uscita di soli 12 robot»
21/02/2026 - Tentata estorsione ai danni di un’anziana: arrestato 34enne nel Melfese

SPORT

22/02/2026 - Per il Francavilla solo un pari con il Real Normanna
22/02/2026 - I Kings di Rivello in finale al Campionato Italiano di Baseball5
22/02/2026 - Il nuoto paralimpico protagonista a Viggiano
21/02/2026 - Latina Potenza 0-1 Il Potenza torna alla vittoria fuori casa dopo sei mesi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo