HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata: Iannuzzi non si candida, Pd per Chiorazzo

2/03/2024



l magistrato Alberto Iannuzzi non si candiderà come presidente della Regione Basilicata. Con una dichiarazione all'ANSA, il presidente della Corte d'Appello di Potenza ha ufficializzato il suo "no" per le elezioni regionali del 21 e 22 aprile..
Nel campo largo, invece, le trattative vanno avanti, con il Pd che, attraverso il segretario regionale, Giovanni Lettieri, ha confermato la sua valutazione positiva su Angelo Chiorazzo, non "gradito" invece dai Cinque stelle e da altre forze politiche della coalizione del centrosinistra..
Con una lettera aperta, 50 "liberi cittadini lucani", sostenuti anche da una raccolta firme, avevano chiesto alla segretaria del Pd, Elly Schlein, al presidente del M5s, Giuseppe Conte, "e a tutte le forze progressiste", di candidare Iannuzzi. "Ringrazio - ha detto il magistrato, prossimo alla pensione - i numerosi cittadini firmatari dell'appello per la mia candidatura e le tante persone che, manifestando grande fiducia nei confronti della mia persona, hanno chiesto di candidarmi, ma non sono disponibile ad un impegno in politica così gravoso, anche alla luce delle limitazioni introdotte dalla legge Cartabia". .
La dichiarazione di Iannuzzi è arrivata mentre a Potenza era ancora in corso la Direzione regionale del Pd, a cui ha partecipato anche l'ex ministro della Sanità, il potentino Roberto Speranza, più volte tirato in ballo come candidato governatore, ma sempre fermo sul suo sostegno a Chiorazzo.
Posizione condivisa dal segretario lucano dei dem. "Non possiamo - ha sottolineato Lettieri nella sua relazione - non registrare la difficoltà di partiti e movimenti del centro sinistra a convergere sulla figura di Chiorazzo, profilo dal quale non si può prescindere per costruire una coalizione vincente". Diverso il parere dell'ex senatore Pd, Salvatore Margiotta. "È assurdo trasformare la direzione regionale in un referendum pro o contro Chiorazzo che è persona degnissima e di qualità. Per quanto mi riguarda - ha aggiunto Margiotta - le ragioni dell'unità della coalizione di centrosinistra prevalgono su qualsiasi altro argomento".


Ansa




ALTRE NEWS

CRONACA

17/04/2024 - Montalbano J., strada intitolata Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano
17/04/2024 - Policoro, 30enne arrestato con 4,956 kg. di marijuana, denunciata la compagna
17/04/2024 - Le misure di sicurezza per ordinazione episcopale di don Domenico Beneventi
17/04/2024 - Matera. Turista tedesca cade nei pressi del ponte in legno

SPORT

16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città
15/04/2024 - Promozione Basilicata. Il Melfi vince a lagonegro e conquista il campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo