HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo: domani allerta meteo in Basilicata. Ecco dove

25/09/2022



Allerta elevata rossa per i bacini idrici dell’Ofanto, Basento, Bradano e Cavone. Lo ha diramato la protezione civile di Basilicata, che domani prevede maltempo in tutta la Basilicata, per altri bacini idrici l’allerta di CRITICITA’ IDROGEOLOGICA sarà arancione. Scuole chiuse (oltre alla chiusura già prevista per motivi elettorali) a POLICORO, SENISE (il sindaco sta predisponendo l'ordinanza di chiusura per la scuola dell'infanzia e quella secondaria di secondo grado); stessa cosa a ROTONDA e a PISTICCI e SANT'ARCANGELO. La sindaca di GENZANO Viviana Cervellino tramite una nota sui social ha comunicato la chiusura delle scuole: ‘’con ordinanza n.8 del 25 settembre 2022, ho disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani 26 settembre per allerta meteo - CRITICITÀ ROSSA.’’
Stessa decisione è stata presa dal sindaco e amministrazione di AVIGLIANO : ‘’visto l’avviso di criticità regionale pervenuto allo scrivente Sindaco dalla sala operativa della Protezione Civile con PROT. N. RBA/CFD/B/268 DEL 25/09/2022, dal quale emerge un’allerta di colore rosso per Avigliano - fascia B - a partire dalla mezzanotte di oggi 25/09/2022 e per tutto il giorno 26/09/2022, si dispone prudenzialmente la CHIUSURA di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Avigliano.’’ Scuole primarie chiuse anche a TITO SCALO, scuole chiuse anche a VIGGIANELLO.
L'amministrazione di Matera raccomanda la massima prudenza possibile. In particolare prestare massima attenzione in aree prossime a torrenti e percorsi fluviali.

Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di lunedì 26 settembre 2022, asili nido compresi, a seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile nazionale e regionale.


Per la giornata di domani allerta rossa oltre che in Basilicata, è stata prevista l'allerta arancione su parte della Calabria, in Molise, Puglia, e in Campania. Allerta gialla in restanti parti di Calabria e Campania, sul Lazio, Marche, parti di Molise e Puglia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna e restanti settori della Basilicata. Dalle prime ore di domani, lunedì 26 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Sicilia, specialmente sui settori occidentali e meridionali, Basilicata e Calabria. Dal primo mattino di domani, infine, si prevede il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità su Campania e Puglia I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.




ALTRE NEWS

CRONACA

17/06/2026 - Unibas, eletto il nuovo Rettore: Fabrizio Caccavale guiderà l’Ateneo per sei anni
17/06/2026 - Bonus edilizi, sequestro da 160 milioni tra cui Puglia e Basilicata
17/06/2026 - Provincia di Potenza, al via i lavori di messa in sicurezza sulla S.P. 5 ''Della Sellata''
16/06/2026 - Pomarico, Acquedotto Lucano: confronto su lavori idrici e opere strategiche, cantieri in linea fino al 2026

SPORT

17/06/2026 - Il talento di Stavros Mouchlias per la Rinascita Lagonegro
16/06/2026 - L'ASD Lady Deborah brilla ai Campionati Europei IBDSA al Chisinau Summer Ball 2026
16/06/2026 - Lo Ponte: Episcopia ambiente ideale per continuare a crescere e raggiungere obiettivi gratificanti
15/06/2026 - Lucania Motorsport scrive la storia: GEMI Elettronica sul podio della 24 Ore di Spa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo