HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Recuperata autovettura con 4 quintali di cavi elettrici in rame rubati

21/01/2022



I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Acerenza (PZ) hanno recuperato un’autovettura rubata con all’interno quattro quintali di cavi elettrici in rame, anch’essi di provenienza furtiva.


In particolare, nella scorsa notte, intorno alle ore 02.20, durante lo svolgimento di specifici servizi di controllo del territorio, a seguito di intervento disposto dalla Centrale Operativa, al cui Numero Unico di Emergenza 112 dell’Arma era stata segnalata la presenza di un’auto che si aggirava in maniera sospetta in contrada “Manca”, agro del Comune di Cancellara, nei pressi di un parco eolico, i militari si sono immediatamente recati a ridosso di detto impianto, ove in lontananza hanno notato un’autovettura in marcia, che procedeva lentamente.


Gli occupanti della stessa, una Fiat Grande Punto, di colore blu, alla vista della Gazzella della Benemerita, in rapido avvicinamento, dopo aver istantaneamente interrotto la marcia, hanno abbandonato il veicolo e si sono dileguati nelle zone rurali circostanti, facendo perdere le loro tracce poiché avvolti dall’oscurità e dalla natura impervia del terreno. 


Nell’eseguire la perquisizione a bordo dell’autoveicolo rinvenuto, i Carabinieri hanno trovato e sequestrato diverse matasse di cavi in rame, per un peso complessivo di circa 400 kg.


Dai primi accertamenti che sono stati condotti, detto rilevante quantitativo di refurtiva risulterebbe essere provento di furto perpetrato poco prima ai danni del vicino campo fotovoltaico presente in quella contrada. 


Anche l’autovettura, utilizzata dai malfattori, risulta di oggetto di furto, in quanto si è accertato che essa era stata asportata nello scorso mese di dicembre nel Comune di Cerignola (FG).


Al momento l’automezzo è stato sottoposto a sequestro.


Il risultato operativo conseguito è frutto dell’incessante ed attenta azione quotidiana condotta dai reparti dipendenti dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, soprattutto in arco notturno, finalizzata a prevenire tali forme predatorie di reato anche in aree rurali, a tutela delle abitazioni/aziende agricole od insediamenti tecnologici analoghi.


  




ALTRE NEWS

CRONACA

20/05/2026 - Nasce il progetto di microcredito sociale della Fondazione Interesse Uomo
20/05/2026 - Lagonegrese: eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina
20/05/2026 - Lagonegrese: attività antidroga dei carabinieri
20/05/2026 - Natuzzi, accordo sulla cassa integrazione: coinvolti 1.755 lavoratori tra Puglia e Basilicata

SPORT

20/05/2026 - Karate, Europei di Francoforte: Terryana D’Onofrio in finale
20/05/2026 - Tanti applausi a Viggiano ai protagonisti del Trofeo XCO delle Due Pinete
19/05/2026 - Bucaletto: al via la seconda edizione del Torneo di Pallavolo Amatoriale in programma dal 22 giugno al 3 luglio 2026
18/05/2026 - Juniores Cup in Basilicata dal 19 al 23 maggio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo