HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda, il sindaco: ‘Urge medico Igiene e Sanità pubblica’. Guarita contagiata al San Carlo

7/04/2021



Il sindaco Rocco Bruno è tornato sull’assenza dell’ufficiale di Igiene e Sanità pubblica, che ormai si protrae da sette giorni, facendo seguito ad una nota sottoscritta pochi giorni fa dallo stesso primo cittadino rotondese e dai colleghi di tutta la valle delle Mercure.
“Pochissime parole per descrivere quanto la nostra area sta subendo - ha postato via social Bruno - Da ormai una settimana, il nostro territorio, è privo di una figura fondamentale e di indubbia rilevanza specie per la complessità del momento che tutti noi stiamo vivendo.  Una situazione che, anche alla luce degli ultimi casi emersi, è diventa insostenibile. Manca una guida e un coordinamento, un collante tra Usca, Sindaci, cittadini e Medici di Base. I sindaci e i medici di Medicina Generale dell’area (ai quali va un grande plauso per il lavoro e lo sforzo che stanno quotidianamente compiendo) non possono, semplicemente per la complessità e la mole di lavoro a cui sono chiamati a rispondere, in alcun modo sopperire all’assenza di una figura così importante.  Siamo stati abbandonati e lasciati soli. Urge trovare una soluzione, ora!”.
Proprio questa mattina Bruno ha comunicato la positività al test rapido di 5 cittadini rotondesi, un potenziale focolaio con possibili contagi già riscontrati da tamponi antigenici collegati ed effettuati in un comune limitrofo. Adesso dovranno essere tutti confermati dai tamponi molecolari.
Per fortuna, sempre a Rotonda, si registrano anche delle buone notizie, in quanto una paziente che aveva contratto il virus all’Ospedale San Carlo di Potenza è riuscita a sconfiggere il Covid. Inoltre, tutti negativi i circa 250 tamponi effettuati ieri in occasione della campagna di screening rivolta alla popolazione scolastica.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2021 - Prenotazioni vaccini per caregiver: difficoltà di inserimento dati, ecco perché
18/04/2021 - Covid Senise: aumentano i casi positivi
18/04/2021 - Covid: 147 nuovi positivi su 1.357 tamponi molecolari
18/04/2021 - Pisticci:viola sorveglianza speciale, 32enne arrestato dai carabinieri

SPORT

18/04/2021 - Serie D/H: il Lavello impatta contro la Puteolana
18/04/2021 - Serie D/H: il Picerno batte il Bitonto in rimonta
18/04/2021 - PM ASCI POTENZA - POL. DINAMO MOLFETTA: 3-0
18/04/2021 - Serie D/H: il Francavilla espugna il Fanuzzi di Brindisi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/04/2021 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 12:30 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Santa Caterina

16/04/2021 Sospensioni idriche

Marsicovetere: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MARSICOVETERE: Via Marconi.

16/04/2021 Vaccinazioni anti covid-19: indirizzi punti vaccinali ASP Basilicata

L’Asp Basilicata comunica che gli indirizzi dei punti vaccinali sono i seguenti:
POTENZA: Tenda Qatar, Piazzale della Stazione Fermata “San Carlo”
MELFI: Palestra Comunale, via della Cittadinanza attiva
VENOSA: Palestra scuola media “De Luca”, via Appia n. 36
SENISE: Complesso monumentale “San Francesco”, p.zza Municipio n. 2
VILLA D’AGRI: Distretto Asp, via Cristoforo Colombo n. 17
LAURIA: Palestra Istituto Secondario di Istruzione Superiore, via Querce dello Speziale

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo