HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Un progetto sulle eccedenze alimentari per contrastare l'ingiustizia sociale

23/02/2021



Quello che più ci preoccupa in questi tempi così difficili e con questi scenari così incerti è la pandemia della povertà.


Una piaga dolorosa che già prima del flagello del Covid stava colpendo duramente la nostra società e il nostro Paese; i dati del 2019 sono impietosi: 1,7 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta in Italia per un totale di 4,6 milioni di individui. È invece pari all'8,6% la percentuale delle famiglie povere nel sud, rispetto al 5,8% del nord e al 4,5% del Centro. E se la percentuale della povertà relativa familiare a livello nazionale è dell'11,8%, in Basilicata aumenta esponenzialmente arrivando a quasi il 18%.


Insomma quando una epidemia è già in atto diventa subito pandemia. E l'emergenza sanitaria di questi tempi ci sta insegnando che dinanzi ad una pandemia bisogna fare fronte comune.


È quello che il Ce.St.Ri.M. ha voluto fare con la Caritas di Melfi, Rapolla, Venosa, il Comune di Rapolla e la Federazione provinciale Coldiretti di Potenza ideando il Progetto “Four F – Food for Future Family” per rispondere all' Avviso Pubblico  della Regione Basilicata “Sistema Regionale di Recupero e Distribuzione Eccedenze Alimentari e non” - DGR n. 732/2019  e n. 266/2020 e che domani 24 febbraio alle ore 16.00 presso la sede della Protezione civile di Rapolla, prenderà ufficialmente l'avvio dopo mesi di preparazione resa ancora più complicata dalla sopraggiunta emergenza sanitaria, con la consegna e distribuzione delle Eccedenze alimentari donate dalla Cooperativa Agricola l'Officina Verde.


Il recupero e la contestuale donazione di eccedenze alimentari alle famiglie più bisognose del Vulture-Melfese è l'obiettivo centrale del progetto che non potrà fare a meno ovviamente della solidarietà e della sensibilità di supermercati, botteghe alimentari, panifici del territorio con i quali si sta già costruendo una rete.


Indispensabili saranno il coinvolgimento delle locali Amministrazioni comunali a partire dal comune di Rapolla che ospiterà il Centro logistico del deposito e della distribuzione, fondamentale sarà l'apporto, la competenza e la capillarità delle Caritas parrocchiali con i loro centri di ascolto e determinante sarà il lavoro di raccolta e consegna di eccedenze agricole da parte della Federazione provinciale Coldiretti di Potenza.


Una rete di solidarietà insomma che però vuole essere soprattutto una rete educante perché si propone nello stesso tempo di promuovere diffusi modelli di consumo, di responsabilità e di sostenibilità a partire proprio dai giovani. Perché la povertà non è un flagello della natura ma una grave ingiustizia sociale.


E ci piace iniziare questo nostro percorso nella memoria di Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo vittime di agguato mortale in Congo proprio mentre erano impegnati in un viaggio nell'ambito di un programma di alimentazione scolastica nei territori più martoriati di quel Paese.





ALTRE NEWS

CRONACA

4/03/2021 - Covid Basilicata: aggiornamenti.A Senise e a Francavilla in Sinni 1 nuovo positivo, tracciamento a Francavilla in Sinni
4/03/2021 - Travolto da un albero, uomo ferito a San Costantino Albanese
4/03/2021 - Vaccini, Leone: “Siamo tra quelli che hanno somministrato più dosi”
4/03/2021 - Potenza: due arresti per rapine a mano armata e furti di auto

SPORT

4/03/2021 - Serie B/F: il Futsal Senise riabbraccia mister Bloise
2/03/2021 - Serie D/H, Picerno: Langella allenatore in seconda e Gioviale match analyst
2/03/2021 - Gerardo Palazzo vince la prima gara di bocce 2021
2/03/2021 - Seconda sconfitta in C1 per la Pegasus: a Matera nel derby passa La Potentina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

3/03/2021 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via Arno (nel tratto compreso tra via Monviso e via Volturno)

3/03/2021 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via della Botte e zone limitrofe.

27/02/2021 Sospensione idrica a Filiano

Filiano: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori. FILIANO: Fraz. Luponio, parte alta della dell'abitato

Sapere aude !!! Abbi il coraggio di conoscere
di  Enza Berardone

Credo che tutti conoscano il fenomeno della Shoah e dell’ olocausto. Ma cosa significa oggi pensare , ripensare alla Shoah , qual è l’ utilità pedagogica? La storia va insegnata come storia umana, storia di individui, perché tali erano le vittime, gli osservatori passivi, i carnefici. Affrontare il tema della Shoah non significa soltanto studiare il fenomeno in quanto sterminio di massa, frutto della politica na...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo